PDA

Visualizza la versione completa : gnathonemus petersii - pesce elefante

maxiita
25-01-2013, 15:21
Buongiorno a tutti.
Ieri a completamento della nostra nuova vasca da 100lt abbiamo aggiunto l'ultimo ospite previsto già in partenza, il famoso e tanto simpatico pesce elefante.
Ebbene, dopo poco più di un'ora di ambientamento, il soggetto ha pensato bene di fare un bel salto ed uscire dall'acquario, la vasca è aperta. Fortunatamente ero presente e l'ho subito preso e rimesso in acqua ma vorrei sapere da chi senz'altro più esperto di me se questo è un comportamento normale della specie o se mi è capitato un esemplare particolare. Dalle varie documentazioni lette mi risulterebbe un pesce che predilige i fondali, timido e che ama i nascondigli. Qualcuno mi sa dare consigli?
Grazie

bettina s.
25-01-2013, 17:18
Ciao e benvenuto su ap, il pesce elefante è uno dei pesci che non andrebbero mai acquistati, purtroppo per lui, a causa della sua forma particolare continua a comparire nelle vasche dei negozianti.
Necessita di vasche molto grandi, strutturate in modo particolare, con poca luce e tane dove possa nascondersi durante il giorno.
E' un pesce che mal si adatta alla vita in cattività e purtroppo vive sempre poco, altrimenti diventa molto grande ed è anche molto longevo.
Se è saltato è probabile che si sia spaventato per qualcosa e probabilmente lo rifarà.

maxiita
25-01-2013, 17:53
grazie!
In realtà il negoziante non mi aveva segnalato la possibilità di questi salti peraltro molto rischiosi visto che la vasca è aperta, mi aveva solo messo in guardia sulle difficoltà di alimentazione.
In gioventù sia io che mia moglie abbiamo avuto vasche anche più piccole di quella attuale (100lt) con un esemplare di elefante, che ai tempi era molto in voga, e che è sempre stato bene e non ha mai dato segni particolari di squilibrio.
Leggendo e documentandomi sembra che nel corso degli anni l'allevamento di questa specie sia diventato molto più difficile ed anche sconsigliato. Motivi particolari?
Cercherò allora di creare altre tane e nascondigli oltre a quelli che abbiamo già realizzato, quanto alla luce non vorrei ridurla (attualmente circa 8h) per non danneggiare gli altri abitanti e le piante. Hai altri suggerimenti particolari?
Grazie ancora

Lucrezia
25-01-2013, 18:35
Che altri abitanti hai in vasca?

Mel
25-01-2013, 18:47
(ma perchè a chi si presenta con pesci particolari tocca dare SEMPRE la stessa risposta?)

100 litri è un po' meno della metà del minimo in cui è possibile far sopravvivere quel pesce.

maxiita
25-01-2013, 18:57
i classicissimi neon, guppy, coridoras e 2 popondetta

Lucrezia
25-01-2013, 19:20
e..i valori?
Sicuramente il pesce è molto stressato (e anche gli altri lo sono),perchè vogliono valori opposti fra di loro.

STE'
25-01-2013, 19:22
Hai la popolazione da sistemare..!
Per il pesce elefante non so aiutarti.. mai sentito nominare fino ad adesso!