PDA

Visualizza la versione completa : ALIMENTAZIONE CONGELATA

JoeBlack
01-05-2006, 13:37
come vi comportate voi quando somministrate del cibo congelato?
Ve lo chiedo perchè, essendo dei timidoni e, per qualsiasi motivo si vanno ad intanare, quando gli do il cibo congelato se lo pappano gli altri pesci e loro riscono(forse)a mangiarne appena le briciole.
E' un pesce che a vita si comporterà sempre così?
O per adesso questo comportamanto è più accentuato perchè sono piccoli?

Urak99
01-05-2006, 15:05
io lo somministro una volta a settimana ...chiro e artemie e vanno alla grande..
da quando stanno in vasca i pesci???
potrebbe essere un problema di convivenza con gli altri ospiti della vasca...secondo me se li mettono cosi sotto dovresti pensare di tenere solo loro e togliere questi voracioni...
poi se i dischi invece sono in vasca da poco allora aspetta che si ambientino

dardiscus
01-05-2006, 15:06
se dai chironomus o artemie prima di somministrarle le sciacqui sotto acqua di rubinetto...se dai del pastone lo fai scongelare per qualche ora nel frigo, in maniera
tale da non far sbriciolare i pezzetti che dai...

Da quanto tempo hai i discus in vasca? e cosa ci convive insieme?

JoeBlack
01-05-2006, 15:15
i conviventi sono descritti sul profilo.
Sono in vasca da 2 settimane, il congelato è composto da:cuore di bue, spinaci e chironomus.

Donix
01-05-2006, 18:02
Ricorda che i discus appena messi in vasca sono quasi sempre paurosi: devi avere pazienza! :-))

Ute1
01-05-2006, 18:18
quando somministri il pastone cerca di scongelare solo il pezzetto che ti serve e rimetti subito la placca nel freezer e ricorda che una volta scongelato , niente piu' congelamento . Per il chiro o l'artemia : metti i pezzetti o i cubetti in un colino a maglie sottilissime e fai lavare in acqua corrente in modo da eliminare il liquido di scongelamento che è abbastanza inquinato . Per l'alimentazione dei avere molta pazienza coi discus spacialmente se sono all'inizio ma poi arrivera' il tempo in cui verranno a mangiare tra le mani . Unico neo , se posso permettermi , è che 2 esemplari li vedo tristi . Almeno 3 .

Urak99
01-05-2006, 23:02
quoto donix abbi pazienza e vedrai che poi li mettono sotto...

JoeBlack
02-05-2006, 10:24
grazie per i consigli..
per il terzo Discus attendo notizie, mi devono fare avere un Discus della Malaysia.

Gianka
02-05-2006, 13:47
ciao

prova ad alimentarli a luce dell'acquario spenta...prima infila un dito in acqua e muovila leggermente e poi il pezzo di cibo congelato...a me funziona e così i dischetti hanno il tempo di mangiare prime degli altri pesci...meglio ancora se dai il cibo agli altri prima

JoeBlack
02-05-2006, 14:06
nel caso in cui volessi dargli il congelato anzichè 1 volta alla settimana ogni giorno gli fa male?
O posso darglielo..

giuseppe rametta
02-05-2006, 15:05
1)il problema è che il congelato inquina parecchio...2)il pastone usato quotidianamente fà male perchè troppo proteico,è un po' come quando chi fà palestra abusa di proteine e...poi le conseguenze sono problemi al fegato...io lo uso 1 massimo 2 volte a settimana in prossimità dei cambi d acqua...spero di aver detto bene.. ;-) ciao..

JoeBlack
02-05-2006, 15:48
1)il problema è che il congelato inquina parecchio...2)il pastone usato quotidianamente fà male perchè troppo proteico,è un po' come quando chi fà palestra abusa di proteine e...poi le conseguenze sono problemi al fegato...io lo uso 1 massimo 2 volte a settimana in prossimità dei cambi d acqua...spero di aver detto bene.. ;-) ciao..
Inquina parecchio qualsiasi cibo congelato?
Generalmente ogni quanti giorni effettuate il cambio dell'acqua?
Premetto che io ho un Rio 180

tatore
02-05-2006, 15:55
Joe, hai presente un bambino che mangia solo dolci? Ecco: considera il congelato cosi'...indubbiamente si fiondano sopra con una certa avidita'...ma se non vuoi trovarti poi pesci che rifiutano completamente il granulato fai che l'alimentazione sia quanto piu' varia possibile.
Per quanto riguarda il fattore cambi: non ci sono regole empiriche universalmente valide.
Tutto dipende anche da quanto staziona il cibo sul fondo, oltre alla qualita' del cibo.
Non dimenticare che chiro, artemie e tutti i congelati in genere sono "carogne" appetibili, ma pur sempre animali...ehm..morti #36#
Rileva regolarmente i nitrati e fai sì che non vadano oltre una certa soglia.
Con un po' d'allenamento vedrai ad occhio quando sara' tempo di cambi.

boxer
03-05-2006, 10:01
Io il congelato vorrei eliminarlo e sostituirlo col liofilizzato, parlo delle artemie (il pastone cmq congelato).

A quel punto prenderebbero granulato, ma 2 su 3 non lo vogliono in nessun modo, artemie liofilizzate (e non più congelate), tubifex liofilizzati, e pastone congelato.

Che dite?

JoeBlack
03-05-2006, 14:04
io ho somministrato le artemie e chironomus liofilizzato ai miei discus, neanche le guardano, le mangiano gli altri pesciolotti, tubifex devo ancora provarlo

Donix
03-05-2006, 15:31
ho somministrato le artemie e chironomus liofilizzato ai miei discus, neanche le guardano

ci vuole molta pazienza!!! i discus sono dei "signori" ma alla fine quando prendono confidenza per bene, mangiano di tutto. I miei erano antipatici ed uno addirittura non mi ha mangiato per quasi un mese...che lo davo per spacciato, poi ha visto che moriva ed ha iniziato a spizzicare il pastone....che gli piace molto.

JoeBlack
03-05-2006, 20:23
ho somministrato le artemie e chironomus liofilizzato ai miei discus, neanche le guardano

ci vuole molta pazienza!!! i discus sono dei "signori" ma alla fine quando prendono confidenza per bene, mangiano di tutto. I miei erano antipatici ed uno addirittura non mi ha mangiato per quasi un mese...che lo davo per spacciato, poi ha visto che moriva ed ha iniziato a spizzicare il pastone....che gli piace molto.
la pazienza non manca..mi dispiace per loro che non vogliono mangiare le varietà di mangime che gli do.
Il Blu Diamond sta cominciando a pizzicare qualcosa, il Pigeon meno
Stanno sempre nascosti, e in tanto gli altri banchettano alla grande.
Bè io cerco di non fargli mancare nulla, più di questo non posso fare, anzi nei primi tempi cercavo di nutrirli anche 4 volte al giorno, ma stava diventando un problema per gli NO3, troppo cibo non consumato dai diffidenti discus.