Entra

Visualizza la versione completa : Alghe a barba, perchè?

poliphouse@libero.it
25-01-2013, 11:01
Ciao a tutti,
nel mio Rio 180 di 3 anni sono comparse da un mesetto gradualmente le alghe (credo) a barba.
sono grigiastre un po ramificate e crescono sia sui margini delle foglie sia nel praticello.
Ho cercato sul web e mi stupisce il fatto che, primo non le ho mai avute, neppure ad acquario nuovo e i valoti sono sempre gli stessi e poi perchè tutti i valori dell'acqua che ne favoriscono la comparsa io non li ho.

PH 6.5
Gh 6
Kh 4
No3 <10 (integro a giorni alterni)
Po4 < 0.1 (integro a giorni alterni)

Molto piantumato

Fertilizzazione Saechem

Co2 in abbondanza.

Luce 2 T5 45W 9.5 ore + 2 T5 39W 6.5 Ore con riflettore.

L'unico cambiamento è che ho sostituito i neon da 45 Watt passando da Solar Ultratropic + Ultra color a Day HighLite + Nature Hight Lite.

Possibile che questi due neon Juwell siano responsabili di un tale disastro?

Grazie

Marco

Nannacara
25-01-2013, 23:12
luce intensa, una buona concentrazione di ossigeno e nutrienti in soluzione ne favoriscono la crescita
mi sembra che per quanto tu abbia valori ottimali in vasca,sostituendo le lampade hai momentaneamente rallentato lo sviluppo delle piante favorendo la crescita dell'alga in questione
Le hai sostituite insieme?

Markfree
25-01-2013, 23:19
oltre a quanto detto da nannacara, c'è scritto sulle lampade quanti kelvin hanno?

Nannacara
25-01-2013, 23:32
Io ho verificato velocemente e sono quasi tutte intorno ai 4000K

Markfree
26-01-2013, 01:16
allora la cosa piu probabile è un cambio contemporaneo di lampade...vediamo se è vero :)

poliphouse@libero.it
26-01-2013, 17:42
Ebbene si, le ho sostituite insieme, cosa per altro che faccio tutti gli anni senza nessun problema..
Si vede che quest anno hanno deciso di rompermi le scatole.. se il motivo è questo e non la
combinazione errata di luci il problema dovrebbe risolversi.. io nel frattempo, per accelerare i tempi sto provando col il perossido, sono al secondo giorno, nessun problema, ma neppure segni di cedimento da parte delle alghe..

Agri
26-01-2013, 19:17
Io le ho avute causa luce intensa e con gradazione lievemente alta

Nannacara
26-01-2013, 21:31
ti sconsiglio l'uso dell'acqua ossigenata,sono davvero tante le alterazioni che provoca
Visto che il problema e' stato causato dal cambio delle lampade,e' probabile che il problema si risolva in breve
Al limite riduci leggermente il protocollo e mantieni l'excel al 100%

poliphouse@libero.it
27-01-2013, 02:11
Cavoli, pensavo che operando con cautela potesse risolvere in parte là situazione..
Ho letto cose positive..

Nannacara
27-01-2013, 13:35
Anche io ho letto cose positive,ma ti assicuro che non e' miracolosa e puo' causare danni
puo' danneggiare il filtro,fa precipitare il gluconato,alcune piante possono essere danneggiate,per come la vedo sono troppe le alterazioni che provoca e quindi la sconsiglio