Entra

Visualizza la versione completa : Quanti RAM in un Rio 300

pacoppa
25-01-2013, 02:02
Sto preparando l'allestimento di un nuovo acquario, un Rio 300 (120x50 cm di base)

Quante coppie di RAM potrei allevare in questo acquario se dovessi "dedicarlo" a loro?

Quante invece se la popolazione prevede la presenza di Discus o Scalari?

Ultimissima domanda. Come sarebbe la convivenza dei RAM con i corydoras? Quanti corydoras potrei permettermi eventualmente?

Grazie mille per le info

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Mel
25-01-2013, 06:08
In uno spazio così grande puoi riuscire a mettere 2 coppie. Bada a fare un layout che preveda qualcosa di ingombrante visivamente al centro, in modo che la vasca possa essere divisa dai pesci in 2 territori separati. Per fare questo "separè" puoi usare una pianta molto grande, sassi, legni, quel che vuoi.
Ram e corydoras si contendono generalmente gli stessi spazi, per cui se metti 2 coppie di Ram magari evita i corydoras in favore degli otocinclus, perché i ram si preoccuperanno molto del loro territorio e scaccerebbero i cory molto pesso.
Se invece metti una coppia sola di Ram non dovresti aver problemi a tenere anche un folto gruppo di cory.

Ramirezi e corydoras vanno bene entrambi con i Discus, a patto di scegliere una razza di cory che resista alle alte temperature (29°) a cui dovrebbe stare la vasca. Gli Oto invece non andrebbero tenuti sopra i 26 - 27° quindi niente Oto con i Discus.

Se invece dei discus vuoi tenere gli scalari, hai meo problemi di temperatura e puoi tenere la vasca a 26°.

Io ho una vasca di dimensioni simili, 110x45, e l'ho dedicata ai Ramirezi (senza altre specie "principali", solo oto e pristella). Mi sembra una popolazione molto bella da vedere, non c'è davvero bisogno di pesci più grandi :-)) (è quella nel link in firma)

pacoppa
25-01-2013, 09:40
Grazie mille, esattamente tutte le risposte che stavo cercando.

buona giornata, ti terrò aggiornato sull'evoluzione dell'acquario.

Sto raccogliendo tutte le info prima di procedere all'acquisto.

complimenti per la vasca