Visualizza la versione completa : Acquario Poecilidi
franalotto94
24-01-2013, 23:42
Salve a tutti ! Posseggo un acquario da 60 LT in funzione da tre settimane , dove volevo ospitare dei poecilidi ! Allora le cose che so di questi pesci sono
1) vogliono acqua dura pH 7.5-8 --> misurazione odierna nel mio acquario riporta 7.5 . per gli altri valori o ordino via eBay il 5 in 1 dell aquili o le faccio fare dal mio negoziante !
2) grandi riproduttori --> non userò la sala parto perche " La natura deve fare il suo corso " e visto che nel mio acquario sto cercando di ricreare il biotipo dell America meridionale lo ritengo un angolo di natura " castrata " ma sempre natura ;)
3) acquario ben piantumato ! Non una necessita diretta ma che si ricollega al punto 2) --> allora in questo momento ho bacopa , bacomba , egera densa ,pistia, cladophora e cryptocorine wendtii ! Quindi molte piante !
Per iniziare vorrei inserire 3 esemplari di endler ... Ma visto che difficilmente riuscirò a trovarli .. Credo che optero per i cugini ...
In seguito vorrei aggiungere una coppia di black Molly e /o platy ...
Accetto consigli :)
Antonino44
25-01-2013, 00:22
Ottima scelta non usare la sala parto. Io metterei qualche muschio!! Per il resto aspetta ancora un po' x sicurezza prima di inserirli. E buona fortuna ;)
franalotto94
25-01-2013, 14:54
Ottima scelta non usare la sala parto. Io metterei qualche muschio!! Per il resto aspetta ancora un po' x sicurezza prima di inserirli. E buona fortuna ;)
I muschi richiedono molta luce ? Perche ho una singola t8 affiancata da una decina di led quindi in questo fronte sono un po limitato .. Se vado a fare le analisi dell acqua ed ho tutti i valori in regola posso già iniziare ad inserire i pesci ? Tre settimane sono già passate e non credo che il filtro non regga tre guppy ... Che ne pensate ?;)
I muschi vogliono poca luce, tranquillo. :)
I valori fatteli dire, non soltanto ok o troppo dura o troppo tenera.
Io aspetterei il canonico mese, partire male è troppo spesso la conseguenza di altri problemi.
Piuttosto ti consiglio di cercare da privati i pesci, solitamente sono più sani di quelli in negozio.
franalotto94
25-01-2013, 15:13
I muschi vogliono poca luce, tranquillo. :)
I valori fatteli dire, non soltanto ok o troppo dura o troppo tenera.
Io aspetterei il canonico mese, partire male è troppo spesso la conseguenza di altri problemi.
Piuttosto ti consiglio di cercare da privati i pesci, solitamente sono più sani di quelli in negozio.
Il mese lo compio mercoledì XD quindi cercherò di aspettare :) .. Per quanto riguarda i privati in prov di Agrigento non riesco a reperirne nessuno !!!!! Neanche dopo varie ricerche sul forum !! Per il muschio io conosco i calli o il muschio di java tu quale consigli ??
La calli non è un muschio, ma una pianta, anche abbastanza esigente fra l'altro, se ci riferiamo alla Hemianthus callitrichoides.
In generale il muschio di Java va bene, altrimenti anche il Flame Moss che ha un portamento verso l'alto.
Comunque cercando in piante troverai milioni di topic sui muschi...
Consiglio, non ti fissare troppo con specie particolari, rischi che alla fine non le trovi.
Ah, il muschio si presta bene ad essere spedito, quindi puoi pensare di acquistarlo da appassionati o negozi online. :)
franalotto94
25-01-2013, 15:30
La calli non è un muschio, ma una pianta, anche abbastanza esigente fra l'altro, se ci riferiamo alla Hemianthus callitrichoides.
In generale il muschio di Java va bene, altrimenti anche il Flame Moss che ha un portamento verso l'alto.
Comunque cercando in piante troverai milioni di topic sui muschi...
Consiglio, non ti fissare troppo con specie particolari, rischi che alla fine non le trovi.
Ah, il muschio si presta bene ad essere spedito, quindi puoi pensare di acquistarlo da appassionati o negozi online. :)
Darò una sbirciata al mercatino;) .. Per i pesci cercò poecilidi comuni !!;) endler o guppy per adesso .... No more :)
franalotto94
25-01-2013, 15:38
Io dicevo di muschio! ;)
Ahahahah ho frainteso scusami :)
Antonino44
25-01-2013, 16:44
Muschi ce ne sono tanti!! Java,moss e non sono particolarmente esigenti!! Altra.cosa è tenere un pratino con altre piante e li diventa più complesso!! Anche io aspetterei un mese pieno! Ricordati i test poi!! X i guppy io ne ho tantissimi però sono di Milano!! Comunque sono facili dà riprodurre ed è molto probabile che qualcuno.in zona da te li abbia!! Nel caso ho anhe java moss e altri due muschi ma i nomi non mi vengono in mente! Comunque ce li ho scritti a casa.
Sono un po pochi 60 litri per molly/velifere /portaspada, rimani su guppy o endler , e platy , poi di poecilidi rari ce ne sono milioni , solo che in italia nn sono commercializzati , se cerchi poecilidi su google o anche da qualche parte all'interno del forum trovarai molte più specie per finalizzare la tua idea di biotopo , se non sbaglio c'è un sito tedesco che li spedisce e un allvatore italiano di pecilidi che fa arrivare le nuove specie e quelle più rare dalla germania :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |