Visualizza la versione completa : parassita foliosa
tassimax
24-01-2013, 21:41
da qualche giorno sulla mia foliosa sono comparsi questi "animali", sapete dirmi cosa sono, se sono dannosi e soprattutto come liberarmene?
http://s7.postimage.org/hn5d3rec7/IMG_0387_1.jpg (http://postimage.org/image/hn5d3rec7/)
http://s7.postimage.org/h7yoohhsn/IMG_0388_1.jpg (http://postimage.org/image/h7yoohhsn/)
tassimax
26-01-2013, 21:21
ok la foto fa un po schifo....sono marroncini e sembra abbiano una piccola coda, grandi come una capocchia di uno spillo, domani provo a fare una foto migliore, ma nessuno ha idea di cosa possano essere?
Cerca phestilla minor e vedi se sono loro, ma potrebbero essere anche planarie, dalla foto non capisco e poi col cell:mad:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ALGRANATI
26-01-2013, 22:12
io giuro non vedo nulla.
Io neanche, ma dò la colpa allo schermo troppo piccolo, se lui le vede dovrebbe confrontarle con foto in rete.
valentina84
26-01-2013, 23:19
ai ai ai sono i black bugs, piccoli copepodi che purtroppo si nutrono di montipore... bagni in osmotica e betadine non servono a nulla, l'unico trattamento valido e' l'interceptor, molto usato oltreoceano per la lotta contro le red bugs.
i maledetti se tiri fuori la montipora si ritiranpo all'interno dei polipi, per cui la rimozione manuale e' molto difficile. l'unico competitore naturale e' il labroides dimidiatus, ma come tutti i pesci va a culo...
inizialmente i coralli non mostrano segni di sofferenza, poi cominciano a sbiadire e i polipi si rimpiccioliscono sempre piu' fino alla morte dell'animale.
ALGRANATI
27-01-2013, 00:12
Se sono quelli,puoi risolvere con i rincocinethes
Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))
tassimax
27-01-2013, 10:59
dove posso trovare immagini di questi black bugs, non riesco a trovarne in rete, così vedo se sono effettivamente loro!
Mi metto alla ricerca del labroides perchè il rincocinethes lo ho appena cavato, faceva solo danni...
Eventualmente la cura non l'interceptor come si fà? La foliosa posso toglierla dalla vasca...
valentina84
27-01-2013, 12:33
Prova a cercare black bugs montipora, se non trovi nulla appena torno a casa ti mando qualche link. il trattamento con l' interceptor in vasca e' lungo e rischiosissimo, se puoi estrarre la foliosa fallo fuori.
Anche li' se non trovi nulla dopo ti posto dei link. algranati tratto' anni fa tutta la vasca per le red bugs, prova a chiedere a lui per i dosaggi
Stefano G.
27-01-2013, 12:37
algranati tratto' anni fa tutta la vasca per le red bugs, prova a chiedere a lui per i dosaggi
l'esperienza di Matteo insegna che in vasca si fanno danni .. ;-)
valentina84
27-01-2013, 13:13
algranati tratto' anni fa tutta la vasca per le red bugs, prova a chiedere a lui per i dosaggi
l'esperienza di Matteo insegna che in vasca si fanno danni .. ;-)
Infatti stefano consigliavo di farlo fuori anche se tanti hanno risolto direttamente in vasca, ma troppo rischioso per trattare una foliosa..
un conto e' un ifestazione estesa a tutta la vasca....
Comunque se cerchi :
black bugs delle Montipore
in immagini trovi centinaia di foto, ho appena provato, se cerchi in web anche articoli su vari forum
tassimax
27-01-2013, 18:59
la montipora la posso estrarre dalla vasca, se mi mandi qualche link per il trattamnento con interceptor mi fai un favore perchè non ho trovato nulla circa i dosaggi e le modalità.....cmq stamattina ho fatto un bagno in betadine e ancora non si vede nulla sulla foliosa, forse non erano black bugs.....di immagini ne ho trovate solo un paio ma mi sembra che le mie siano un pò più grandi....se in rete ci sono tutte ste immagini allora il mio google ne ha poca voglia oggi!!! :))
ALGRANATI
28-01-2013, 09:37
ma prima di fare bagni o cosa strane....perché non metti una foto decente??
magari sono semplici planarie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |