PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario e presentazione

Matt80
24-01-2013, 19:25
Ciao a tutti,

ho scoperto di recente questo forum e mi sono appena iscritto.

Ho trovato un sacco di spunti interessanti e di guide varie che ho letto e che sto cercando di "metabolizzare" :-)

Mi piacerebbe prendere un acquario intorno agli 80-100 litri. Per praticità preferirei prendere un modello già completo, con filtro e riscaldatore. So che le prestazioni sono migliori andando a scegliere tutti i vari componenti, ma cercherei comunque un buon compromesso. Cercando un po' di info online sarei arrivato ad identificare questi tre modelli:

-Ferplast Dubai 80 (125l)
-Askoll Pure XL (98l)
-Juwel Rio 125

Non mi dispiacerebbe il Juwel Lido 120, ma mi pare di capire che per la maggior parte dei pesci sia più utile uno sviluppo orizzontale della vasca.

Come pesci mi piacciono molto quelli con colori vivaci: Neon e altri caracidi, Guppy, Portaspada, ecc.

Che consigli avete? Vi viene in mente qualche altro modello simile di acquario?

Grazie in anticipo! #70

..:Blackcloud:..
24-01-2013, 20:46
Ciao a tutti,

ho scoperto di recente questo forum e mi sono appena iscritto.

Ho trovato un sacco di spunti interessanti e di guide varie che ho letto e che sto cercando di "metabolizzare" :-)

Mi piacerebbe prendere un acquario intorno agli 80-100 litri. Per praticità preferirei prendere un modello già completo, con filtro e riscaldatore. So che le prestazioni sono migliori andando a scegliere tutti i vari componenti, ma cercherei comunque un buon compromesso. Cercando un po' di info online sarei arrivato ad identificare questi tre modelli:

-Ferplast Dubai 80 (125l)
-Askoll Pure XL (98l)
-Juwel Rio 125

Non mi dispiacerebbe il Juwel Lido 120, ma mi pare di capire che per la maggior parte dei pesci sia più utile uno sviluppo orizzontale della vasca.

Come pesci mi piacciono molto quelli con colori vivaci: Neon e altri caracidi, Guppy, Portaspada, ecc.

Che consigli avete? Vi viene in mente qualche altro modello simile di acquario?

Grazie in anticipo! #70

Ti consiglio il rio125, ottima vasca per principianti, inoltre dispone di un reparto luce con neon T5 ad alta resa e con minor consumo, arrivando a portare la vasca a un rapporto watt/litro di circa 0,5 , cosa neccessaria per allevare la maggior parte delle piante in condizioni ottimali.

Ti consiglio per iniziare di leggerti la guida nel portale del ciclo dell'azoto, molto molto importante,

Sai gia che neon o cardinali non possono stare con guppy&co ?

Sai gia che ogni pesce a bisogno di durezze ( gh e kh) e ph a seconda della specie ?

Senno non mi dilungo ma per farla breve:

Per esempio i guppy vogliono durezze maggiori di 10 gh e ph intorno a 8 ( rapporto 1M con 3F in acquario)

i neon per esempio invece durezze molto basse e ph 6 o 6.5 ( e vasche lunghe almeno 80 cm, e devono stare in gruppo almeno di 10 )

Ovviamente in negozio te li vendono insieme perche devono guadagnare...

P.S.: se non vuoi autolesionarti evita il pure XL...

Agro
24-01-2013, 21:02
Lascia perdere il pure.
Il rio 125 è un buon aquario come il dubai 80
Diciamo che il rio ha un filtro un po migliore del dubai, che però ha il vantaggio di usare neon commerciali, invece il rio usa neon di lunghezza particolare più costosi.

Johnny Brillo
24-01-2013, 21:09
Ciao e benvenuto su AP:-)

Ottima l'idea di iniziare con un acquario di un centinaio di litri. Ti da molte più possibilità e ti perdona qualche errore.

Fai bene a leggerti le guide ed informarti prima di iniziare, non è da tutti.

Per la scelta dell'acquario io resterei tra il duabi e il rio. Col rio hai un ottimo filtro interno, compatto e ben funzionante, un buon parco luci che però hanno lunghezze particolari e i ricambi costicchiano. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente il migliore, con 225 euro prendi mobile e vasca.

Il dubai è molto simile per caratteristiche, il filtro interno è più ingombrante, costa un pò di più e ha qualche watt in meno di luci, però i neon hanno lunghezze commerciali e i ricambi costano poco.

Se sei alla prima esperienza e ti piacciono i pesci colorati, io resterei sui poecilidi più un gruppetto di corydoras (aeneus o paleatus). Puoi usare l'acqua di rubinetto senza problemi.

In questa sezione trovi molte guide utili in evidenza. Leggi più che puoi e se hai dei dubbi basta chiedere.:-)
------------------------------------------------------------------------
Sorry Agro! Stavo scrivendo e ho letto solo ora il tuo post:-)

Matt80
24-01-2013, 21:43
Grazie mille!!

Direi che il Rio 125 ha ottenuto un plebiscito ;-)

Il Lido 120 è sconsigliabile per via delle misure, vero?

Ho già letto che neon e caracidi in genere hanno esigenze completamente diverse da quelle dei Guppy.

Per valutare le caratteristiche della mia acqua del rubinetto per il momento sono sufficienti gH, kH e pH per questo scopo, vero? Farò i test e posterò qui i risultati.

I corydoras li vedo nominati molto spesso ma non mi piacciono tantissimo :-)

nimzo_89
24-01-2013, 22:06
ciao, benvenuto :-)

il lido non ti permette di sfruttare appieno il suo litraggio in quanto ad ospitalità, dato che a pari litraggio ha una lunghezza minore di uno a sezione rettangolare... ma se ti piace di più è comunque una buona vasca, e spenderai anche meno per il fondo e per riempirla di piante...

i valori sono quelli che hai elencato..

ci sono dei tetra molto belli, non variopinti come i guppy ma comunque colorati ed appariscenti...

berto1886
24-01-2013, 22:06
per sapere che pesci inserire basta conoscere GH e KH dell'acqua di rubinetto... i cory sono molto carini dai :-))

Matt80
25-01-2013, 11:14
Allora, questi sono i valori dell'acqua così come esce dal rubinetto:

pH 8
kH 7ºd
gH 6ºd

Cosa mi sapete dire? :)

emmelle125
25-01-2013, 11:20
che invidio la tua acqua ma che non va bene per i guppy: troppo tenera, devi aumentare un po' i valori kh e gh, ma aspetta altri pareri perchè io sono solo un mese avanti a te :)

nimzo_89
25-01-2013, 13:30
abbassando il ph la scelta dei pesci è molto ampia, visto il litraggio e considerando che comunque i valori si possono aggiustare... cerca qualche specie che ti piace particolarmente, e conseguentemente a quella si vedrà come sistemare la vasca e che altri inquilini aggiungere :-)

Matt80
25-01-2013, 17:39
Tornando per un momento alla scelta dell'acquario, il Rio 125 sembrerebbe essere la scelta migliore. Ma se per ipotesi volessi optare per una vasca più piccola, diciamo intorno ai 60-80 litri, ci sarebbero molte controindicazioni?

Al di là del costo iniziale dell'acquario (il Rio effettivamente molto conveniente!), quello che mi "spaventa" è il costo dell'allestimento.

Da quello che ho letto però, a prescindere dai valori chimici dell'acqua, in una vasca da 60 litri i Neon non sarebbero adattissimi (sono piccoli piccoli ma amano nuotare molto). Dico bene?

Sono andato a dare un'occhiata da un rivenditore nella mia zona. Oltre ai neon e simili (Paracheirodon innesi, axelrodi e simulans, Aphyocharax anisitsi), mi piacciono molto anche Hemigrammus erythrozonus ed Hemigrammus erythrozonus. Sono specie "difficili" e hanno tutte le stesse caratteristiche dei Neon?

Grazie ancora una volta per il vostro aiuto, e scusate le tante domande... ma meglio che mi chiarisca le idee ;-)

berto1886
28-01-2013, 12:42
per i neon hai detto bene... servono vasche lunghe almeno 80cm... meglio se 1 metro

Matt80
28-01-2013, 13:49
E immagino che la "regola" degli 80 cm valga un po' per tutti i caracidi simili, vero?

Sto continuando a documentarmi. Riassumendo i pesci che mi piacerebbero sarebbero i neon (meglio ancora i cardinali), hemigrammus erythrozonus, aphyocharax rubripinnis, hasemania nana e hyphessobrycon bentosi.

Ovviamente alcune specie sono simili, o per forma o per colore. Si tratterebbe quindi di abbinare 2-3 specie tra loro e puntare magari su una coppia più voluminosa. E se fosse una coppia di Apistogramma?

Avete consigli (o meglio sconsigli ;-) ) per tutte queste specie abbinate tra loro e gestite da un principiante?

Con i valori dell'acqua del rubinetto che ho postato, sarebbe necessario un impianto a CO2 per acidificare un po' l'acqua o sarebbero sufficienti piccoli accorgimenti?

Grazie mille!!

jonsnow
28-01-2013, 16:07
Io farei tutto di bentonici :-D Però, pH 8 e Gh basso (sono un neofita anche io, da un anno...)...

Matt80
29-01-2013, 13:53
C'è nessuno? :-) Nessuno si esprime sulle specie che ho elencato?

Con i valori dell'acqua della mia zona, per rendere il pH più adatto a neon e simili dovrei necessariamente intervenire con torba o CO2, vero?

Sto spulciando le schede di Seriously Fish: i dati inseriti sono affidabili? Perchè ad esempio per i neon parlano di acquari di minimo 42litri per un piccolo gruppetto.

jonsnow
29-01-2013, 14:53
Per abbassare pH si, CO2 (che io non ho perchè non indispensabile per le piante che ho) / torba nel filtro (da cambiare periodicamente). La torba l'ho provata per abbassare di 0,5 ma non ho ottenuto grandi risultati con quella acquistata (ti dico la mia marca quando torno a casa), anche perchè ho acqua molto tamponata (mi affido alle mie piantine per abbassare un po' la durezza, quantomeno tenerla inferiore a quella del rubinetto, e lo fanno non avendo impianto di CO2).

Io gli innesi li lascarei stare con un pH 8 (non impazzisci di osmosi e CO2)..ci sono miliardi di specie belle e colorate che potrebbero andare bene per te.

Come schede se ti serve: http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_dolceaz
Un po' di foto tra cui scegliere http://www.acquariumpoint.it/pesci-coralli-e-piante/pesci-tropicali-acqua-dolce.html
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_paracheirodon_innesi