PDA

Visualizza la versione completa : Progetto realizzabile ?

..:Blackcloud:..
24-01-2013, 18:23
Salve a tutti scrivo in primo acquario perche non so dove scrivere, e anche perche in effetti e la prima volta che mi cimento nel mondo dei pesci d'acqua acida...

Allora tuttora tengo il mio acquario in firma ( misure 84x36xh50, colonna acqua 48, fondo dai 6 ai 9 cm) di circa 145 litri, netti sui 120-125, con una decina di guppy, 5 platy corallo 2 black molly e 3 ( un tempo 5 ) coryaeneus.

Saro io che mi stufo presto delle cose, sara il vicino che invoglia, vorrei tasformare l'acquario mettendo altri pesci.

L'opzione migliore sarebbe una coppia di scalari e neon. Lo so che entrambi starebbero al minimo sindacabile di spazio ma e l'unico modo per far sborsare i soldi ai miei, dato che sono i loro e i miei pesci preferiti ( gli scalari e neon )
Ci sarebbero anche iciclidi nani ( mi piacciono un po di meno) pero dovrei litigare per fargli pagare il tutto.

Passiamo alle domande.

Inanzitutto dovrei togliere tutta l'acqua e mettere quella con i giusti valori... e fattibile o dovrei riallestire tutto ? ( in questo caso abbandono il progetto)
I valori della mia rete sono ph 8 gh 12 kh 6 no2 0 no3 sui 10

Passiamo alla lista della spesa.

Vista la distanza dal negoziante di fiducia, trasportare 120 litri d'acqua e 10 ogni 10 gg e impensabile, quindi devo attrezzarmi con un impianto ad osmosi, e dovrei stare sotto i 80 euro o giu per li.
Spulciando in rete ho visto questi due modelli, quale fa al caso mio? nessuno dei due ?

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-8155.html

http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-ospure-mini-pro08-impianto-osmosi-linea-stadi-p-7075.html

Dato che mi servono i sali, pensavo a quelli della elos, che pero costano un po, me ne consigliate altri di buona qualità che costino di meno?

http://www.aquariumline.com/catalog/elos-rigenera-250ml-miscela-sali-indispensabili-rimineralizzazione-dellacqua-dosmosi-p-8947.html

Alla fine pensavo di mettere una coppia di scalari ( facendola formare) livrea wild a tre strisce verticali con 10 - 15 - 20 neon. ( quanti? )

Eviterei i cardinali perche proprio non mi piacciono :( come dimensioni e fisionomia mi sembrano tonni !

Sempre se il negozio concede la liberta di prenderne 6-7 e ritornarli dopo aver formato la coppia, altrimenti salta tutto !!!

P.S.: devo pero dire che riduco la manutenzione dell'acquario al minimo perche tra scuola, sport e uscite varie non trovo neanche il tempo per andare in bagno !

AleStifler92
24-01-2013, 18:52
A farlo è fattibile, gli scalari secondo me non starebbero proprio larghissimi(e a me non piacciono) ti consiglio altri ciclidi americani, sicuramente gli Apistogramma Cacatuoides incanterebbero i tuoi.
Comunque, pesci a parte, secondo me dovresti tagliare l'acqua(ne togli solo il 50%), primo perchè basta a ridurre di molto i valori(poi vedi casomai ne cambi ancora) secondo perchè se no ridurresti troppo il carico batterico dell'acquario...etc etc...
Per quanto riguarda l'impianto ne ho comprato uno un mesetto fa: AQUILI RO CLASSIC impianto a 3 stadi che produce acqua dai valori ottimali(guarda la scheda che ho creato oppure cerca su google), pagato 60 euro spedito a casa, da un negozio su eBay. Casomai per questo scrivimi MP.

Agri
24-01-2013, 18:53

24-01-2013, 20:12
A farlo è fattibile, gli scalari secondo me non starebbero proprio larghissimi(e a me non piacciono) ti consiglio altri ciclidi americani, sicuramente gli Apistogramma Cacatuoides incanterebbero i tuoi.
Comunque, pesci a parte, secondo me dovresti tagliare l'acqua(ne togli solo il 50%), primo perchè basta a ridurre di molto i valori(poi vedi casomai ne cambi ancora) secondo perchè se no ridurresti troppo il carico batterico dell'acquario...etc etc...
Per quanto riguarda l'impianto ne ho comprato uno un mesetto fa: AQUILI RO CLASSIC impianto a 3 stadi che produce acqua dai valori ottimali(guarda la scheda che ho creato oppure cerca su google), pagato 60 euro spedito a casa, da un negozio su eBay. Casomai per questo scrivimi MP.

So che per i caca bisogna formare un harem con un maschio e quante femmine ?
Eventualmente se andrei di ramirezi quanti ne possono stare ( m e f) ?

Agro
24-01-2013, 20:19
Anche io vedo gli scalari stretti li dentro meglio una coppia di ciclidi nani.
In quella vasca una solo coppia di ciclidi, i ram sono delicati, meglio che punti su specie più robuste come gli altispinaosa, i pelvicachromis, i cacatuoises e i borelli.
Attento i cacatuoides sono abbastanza aggressivi.

24-01-2013, 20:25
Anche io vedo gli scalari stretti li dentro meglio una coppia di ciclidi nani.
In quella vasca una solo coppia di ciclidi, i ram sono delicati, meglio che punti su specie più robuste come gli altispinaosa, i pelvicachromis, i cacatuoises e i borelli.
Attento i cacatuoides sono abbastanza aggressivi.

Il problema e che volevo abbinare alla coppua principale un banchetto di piu piccoli...

Comunque 125 litri netti per una coppia non sono proprio strettissimi...

Poi i ciclidi nani esigono anche alimentazione in buona parte viva o surgelata io non ho questa possibilita per questo puntavo ai scalari

Agro
24-01-2013, 20:30

La vasca è 3 cm più lunga del mio rio 125. Diciamo che sei al minimo sindacale per gli scalari.

24-01-2013, 20:31

La vasca è 3 cm più lunga del mio rio 125. Diciamo che sei al minimo sindacale per gli scalari.

Ok quindi devo valutare bene.... un altra cosa, se metto lo stesso giorno scalari e un numeroso gruppetto di neon, con il tempo gli scalari potrebbero mangiarli ?

P.S.: o trovato il RO classic tre stadi a 50 euro, penso di scegliere quello !

Agro
24-01-2013, 20:55
Metti prima i neon quando sono abbastanza grandi metti gli scalari.
Vai su una coppia di ciclidi nani, non te ne pentirai ;-)

24-01-2013, 20:58
Metti prima i neon quando sono abbastanza grandi metti gli scalari.
Vai su una coppia di ciclidi nani, non te ne pentirai ;-)

Grazie per le risposte.... :-)

Mamma mia quanto sono indeciso sui pesci !!! UFFAAA #23 #23 #23 #23 #23

Pero almeno o deciso l'impianto ad osmosi ( quello che mi hai detto tu a 50€ ;-) ) :-)) :-)) :-))

P.S.: comunque o scalari&neon( 2 scalari e 15 - 20 neon) oppure cacatuoides ( 1 maschio e 3/4 femmine)

Con i caca cosa posso abbinare oltre che i cory sterbai ?

Agro
24-01-2013, 21:06
oppure cacatuoides ( 1 maschio e 3/4 femmine)

No coppia, altrimenti si scannano per il territorio, tra i pesci che abbiamo nominato fin ora è il più aggressivo.
Si può parlare di un trio (1M+2F) sono in vasche più lunghe di 100cm

24-01-2013, 21:12

No coppia, altrimenti si scannano per il territorio, tra i pesci che abbiamo nominato fin ora è il più aggressivo.

ok ma nel mio acquario una coppia non e un po persa ? intendo che e un pochino vuoto ??

non che io ragioni cosi ma ripeto devo convincere i miei a far l'acquisto ....

AleStifler92
24-01-2013, 21:24

ok ma nel mio acquario una coppia non e un po persa ? intendo che e un pochino vuoto ??

Ottima scelta l'impianto! Fidati non te ne pentirai! ;-)#70
I Cacatuoides sono aggressivi solo durante il periodo riproduttivo e con pesci che considerano pericolosi. io li ho avuti insieme ad un branco di Neon e non mi hanno mai dato problemi, anche quando ho momentaneamente tenuto un Betta con loro. Solo la femmina gli "menava" ma solo nel periodo di deposizione e quando aveva gli avanotti. Per il resto sempre stati tranquilli. Fidati che non si perdono ;-) anche perchè sotto periodo di protezione degli avanotti la femmina tiene il maschio dall'altra parte della vasca. Comunque quoto che vanno in coppia!

Inoltre non rischi che i Neon vengano mangiati! :-))

24-01-2013, 21:36

I Cacatuoides sono aggressivi solo durante il periodo riproduttivo e con pesci che considerano pericolosi. io li ho avuti insieme ad un branco di Neon e non mi hanno mai dato problemi, anche quando ho momentaneamente tenuto un Betta con loro. Solo la femmina gli "menava" ma solo nel periodo di deposizione e quando aveva gli avanotti. Per il resto sempre stati tranquilli. Fidati che non si perdono ;-) anche perchè sotto periodo di protezione degli avanotti la femmina tiene il maschio dall'altra parte della vasca. Comunque quoto che vanno in coppia!

Quindi coppia principale di caca + un bel branchetto di neon... mmm mi sto convincendo !!!

ma a me per esempio piacciono i caca quelli con le pinne rossi forti, se poi in negozio mi rifilano pesci sbiaditi, che tra l'altro non li hanno in negozio e devono ordinarli ( o controllato l'ultima volta 2 settimane fa )

AleStifler92
24-01-2013, 23:11

Quindi coppia principale di caca + un bel branchetto di neon... mmm mi sto convincendo !!!

ma a me per esempio piacciono i caca quelli con le pinne rossi forti, se poi in negozio mi rifilano pesci sbiaditi, che tra l'altro non li hanno in negozio e devono ordinarli ( o controllato l'ultima volta 2 settimane fa )

Bah Cacatuoides belli se ne trovano, forse tu parli dei double red(o almeno mi pare si chiamino così) magari guarda in negozi grandi.
Neon + Cacatuoides #70

Agro
24-01-2013, 23:21
Sai che con i neon in vasca e difficile che portino a termine la riproduzione. ;-)

se poi in negozio mi rifilano pesci sbiaditi,
Vedi il mio avatar?
In negozio era quasi bianco. e dopo una settimana era quasi cosi ;-)

25-01-2013, 00:10
Sai che con i neon in vasca e difficile che portino a termine la riproduzione. ;-)

se poi in negozio mi rifilano pesci sbiaditi,
Vedi il mio avatar?
In negozio era quasi bianco. e dopo una settimana era quasi cosi ;-)

Ah ok quindi crescendo coloriscono...

per la riproduzione in effetti con i neon non ce la fanno... ma non e che mi interessava piu di tanto...
------------------------------------------------------------------------

Bah Cacatuoides belli se ne trovano, forse tu parli dei double red(o almeno mi pare si chiamino così) magari guarda in negozi grandi.
Neon + Cacatuoides #70

Si mi interessavano i double red o triple red...
Il negozio piu grande di Pordenone e dintorni non ce li aveva aveva solo ram ( tanti e a dir la verita anche belli e messi bene... ma non mi interessano come i caca )

AleStifler92
25-01-2013, 00:13
Ma di che stiamo parlando scusate?! Cacatuoides per il colore dipende dal tipo, Neon per i colore dipende, apparte dalla salute, dall illuminazione e dall'acidità dell'acqua...non è che ci sono pesci scoloriti

Sent from my iPad using Tapatalk

Agro
25-01-2013, 00:28
Ma di che stiamo parlando scusate?! Cacatuoides per il colore dipende dal tipo, Neon per i colore dipende, apparte dalla salute, dall illuminazione e dall'acidità dell'acqua...non è che ci sono pesci scoloriti

Diciamo che è bene non giudicare sempre i pesci dal colore in negozio, perché non sono tenuti al massimo, una volta nelle nostre vasche se ben tenuti migliorano notevolmente.

Il negozio piu grande di Pordenone e dintorni non ce li aveva aveva solo ram
Hai chiesto la stock list?

AleStifler92
25-01-2013, 00:33
Esattamente! ;)

25-01-2013, 22:01

Appunto ci sono varieta di caca piu o meno rosse ( double red ) o sul giallo ( flame ) quindi se io ordino (dato che per forza devo ordinare ) il tipo che non e prorpio un esperto puo rifilarmi una varieta meno colorata di rosso... per questo ho paura di ordinare conoscendo il tipo ...
------------------------------------------------------------------------
Ha dimenticavo... il negozio possiede una specie di gran congelatore per mangime surgelato e leggevo che i ciclidi nani vanno alimentati in buona percentuale da mangime vivo o surgelato.... ecco mangime vivo per ora no gia o litigato per il surgelato...

Comunque, che cosa devo prendere di surgelato ? Dafnie krill chiromomus ecc ecc ??? Perche di mangimi ci capisco poco