PDA

Visualizza la versione completa : ma gli anemoni non bruciano i coralli????

gss
24-01-2013, 17:02
ciao a tutti...
vi pongo una domanda...
tempo fa inserii un'entacmea quadricolor rossa, del diametro di 1 cm...
dopo aver viaggiato in lungo e in largo (e in alto) tutta la vasca ha deciso di fermarsi nel posto più bello che avrei desiderato.
Ora ha un diametro di circa 10 cm (in 3 mesi è cresciuta tantissimo... saranno le cozze#70) e su di lei ci fluttua sopra una cladiella.
oramai è più di un mese che i tentacoli dell'anemone e della cladiella si intrecciano ma pare che nè a una nè all'altra importi niente del contatto.
La cladiella spolipa normalmente come se niente fosse.
anzi, una parte di essa tocca il vetro e si chiude (il vetro è più urticante dell'anemone!!!)
se la sfioro con la mano si chiude...
ma se la tocca l'anemone no, spolipa che è una meraviglia.
ho provato a far spostare l'anemone di qualche cm ma niente, gli piace star lì. e di spostare la cladiella non se ne parla, è inchiodata alla roccia come una cozza.

che faccio? è solo una questione di tempo perchè si bruci?
e se sì: mi ammazza tutto l'invertebrato o solo la parte che va in contatto (in tal caso non è un problema, è già fin troppo grossa)

mi affido a voi!

Stefano G.
24-01-2013, 17:17
le entacmea sono le meno urticanti ..... molti coralli molli sopportano bene il contatto senza risentirne ...... io avevo xenia e zoanthus a contatto e non è successo nulla .... anche una piccola talea di montipora non si era ustionata è deperita perchè l'anemone la ombreggiava

ALGRANATI
24-01-2013, 20:18
a me le quadricolor mi hanno fatto fuori una favia e parecchi zoanthus però ho notato che non sempre urticano allo stesso modo..

gss
24-01-2013, 22:31
ma se ustiona uccide solo la parte a contatto o tutto l'invertebrato?

gionanni57
25-01-2013, 21:09
ma se ustiona uccide solo la parte a contatto o tutto l'invertebrato?

di solito la parerte a contatto,

ALGRANATI
25-01-2013, 21:52
dipende se l'animale è particolarmente sensibile, si rischia di perderlo .