Visualizza la versione completa : puntini bianchi in superficie acquario
martina2012
24-01-2013, 15:51
il mio acquario rio 180 allestito da una settimana con attivatore batterico da due giorni mi sono comparsi in superficie dei puntini bianchi che galleggiano insieme alle piantine galleggianti, posso essere batteri? Vi sposto una foto
http://s2.postimage.org/ioco60pw5/DSCN2369.jpg (http://postimage.org/image/ioco60pw5/)
roberto bugliani
24-01-2013, 16:18
e'lemna minor una pianta galleggiante,tutto ok,puo'diventare infestante,ma contribuisce ad assorbire nutrienti che magari favorirebbero le alghe.
e'lemna minor una pianta galleggiante,tutto ok,puo'diventare infestante,ma contribuisce ad assorbire nutrienti che magari favorirebbero le alghe.
Ma lei ha scritto oltre alle piantine galleggianti.. potrebbero essere alghe puntiformi, causate da troppo poco movimento della superficie dell'acqua.. #24
martina2012
24-01-2013, 16:25
Ma lei ha scritto oltre alle piantine galleggianti.. potrebbero essere alghe puntiformi, causate da troppo poco movimento della superficie dell'acqua.. #24
grazie,è da pochi giorni che ho abbassato verso il basso la pompa perché smuoveva troppo le piantine galleggianti che girovagavano per l'acquario, forse dovrò rimetterlo come prima?
MarcoGio
24-01-2013, 17:37
Se ti smuove un pò la superficie sarebbe meglio, perchè nel periodo di maturazione a me è capitato che avendo il getto della pompa basso mi si formava la solita patina in superficie. Sarebbe l'esplosione batterica e infatti ho ammortizzato per qualche giorno con l'aeratore acceso per un oretta a volta. Passato il periodo di maturazione e messo dentro gli inquilini non dovresti più avere problemi ;-)
grazie,è da pochi giorni che ho abbassato verso il basso la pompa perché smuoveva troppo le piantine galleggianti che girovagavano per l'acquario, forse dovrò rimetterlo come prima?
Si, io lo alzerei il getto, tanto il fatto che le piante girino in superficie è solo un fatto estetico :-)
nella foto si vede della lemma
Se guardi bene, in mezzo vedi anche dei puntini più piccoli verdi, da cui non scendono radici.. #36#
martina2012
25-01-2013, 17:19
ho avviato il mio acquario (180 l) da 10 giorni, oggi ho notato una patina bianca (tipo forfora piccolissima) in superficie ma si vede soltanto se guardo la superficie dal basso verso l'alto invece se apro il coperchio non vedo nulla... ho misurato i nitrati e i nitriti è ho notato un aumento in entrambi può essere dovuto a questa patina
i valori sono:
premetto che avevo misurato qualche giorno fa gli n03 erano a 5 mg/l adesso sono a 10 mg/l
e i nitriti erano a zero invece adesso si è lievemente colorato siccome la scala di riferimento passa da 0 a 0.05 direi che il mio valore sarebbe intorno allo 0.02
La patina, probabilmente è film batterico, ovvero sono batteri che è normale si formino durante la maturazione.. i valori non si vedono :-)
E' normale che si alzino i nitriti e i nitrati, perchè sono parte del ciclo di azoto (hai letto le guide qui in sezione?)... tra circa 2 settimane si saranno azzerati perchè il ciclo dell'azoto sarà finito.. :-)
martina2012
25-01-2013, 17:43
La patina, probabilmente è film batterico, ovvero sono batteri che è normale si formino durante la maturazione.. i valori non si vedono :-)
E' normale che si alzino i nitriti e i nitrati, perchè sono parte del ciclo di azoto (hai letto le guide qui in sezione?)... tra circa 2 settimane si saranno azzerati perchè il ciclo dell'azoto sarà finito.. :-)
grazie, quando posso leggerò le guide
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |