Visualizza la versione completa : Neritine Fe-no-me-na-li!!!!
Ragazzi queste lumache sono dei veri trattori con aratro :-)) :-)) :-))
peccato siano difficilmente riproducibili
http://s13.postimage.org/kbdsf53yr/IMG_3597.jpg (http://postimage.org/image/kbdsf53yr/)
miniatlantide
24-01-2013, 14:06
Confermo, le ho consigliate tante volte, per riprodurle però in effetti c'é da creare un ambiente salmastro a parte, io non l'ho mai fatto. L'unico contro è la puntinatura bianca di uova dalla medio-lunga permanenza, per il resto belle e brave.
Confermo, le ho consigliate tante volte, per riprodurle però in effetti c'é da creare un ambiente salmastro a parte, io non l'ho mai fatto. L'unico contro è la puntinatura bianca di uova dalla medio-lunga permanenza, per il resto belle e brave.
Sarebbe da provare, ora mi documento meglio
troppo complicato #36#
Lorenzo56
24-01-2013, 17:17
Le mie depongono regolarmente, e regolarmente devo rimuovere le capsule dalle superfici...
miniatlantide
24-01-2013, 17:22
Le mie depongono regolarmente, e regolarmente devo rimuovere le capsule dalle superfici...
Infatti, per deporre depongono e pure troppo ma non nasce niente, per questione di salinità
Sarebbe da provare, ora mi documento meglio
troppo complicato #36#
ho sentito dire che oltre alla salinità bisognerebbe tenerle in una colonna d'acqua non più alta di 15 cm!! però non so se sia vero o se è solo una leggenda metropolitana acquariofila:-D
E' vero che sono delle ottime mangia alghe?
Volevo comprarle dal mio negoziante ma le ha tutte mezze moribonde :(
pomodorodimare
14-07-2013, 20:34
dire che un animale è un mangia alghe spesso secondo me crea dei fraintendimenti: persone che le comprano pensando che così la manutenzione e la rimozione meccanica delle alghe sia portata a 0.mica lavorano all'asmiu poveracce:-D
però è vero,sono strepitosamente belle,e,per quanto siano lumache,secondo me danno le loro soddisfazioni:-)
riguardo ai 15 cm....dovrebbero simulare un ambiente di pozza?indagherò su questa teoria:-)
gasteropodi, i migliori amici degli acquariofili.
zerothehero
15-07-2013, 21:36
Il problema è che a me evadono dall'acquario. -34
Tre volte l'ho rimessa in acqua..ma quando non mi accorgerò o andrò in vacanza sarà un bel problema.
Con le tylo invece tutto regolare, anzi sono alla quinta lumaca nata, con oggi. :-D
Mi è sparito il thread, chiederò i danni. :-D
------------------------------------------------------------------------
dire che un animale è un mangia alghe spesso secondo me crea dei fraintendimenti: persone che le comprano pensando che così la manutenzione e la rimozione meccanica delle alghe sia portata a 0.mica lavorano all'asmiu poveracce:-D
però è vero,sono strepitosamente belle,e,per quanto siano lumache,secondo me danno le loro soddisfazioni:-)
riguardo ai 15 cm....dovrebbero simulare un ambiente di pozza?indagherò su questa teoria:-)
Teoricamente è possibile non avere manco l'ombra di un alga tra caridine/neritine/giaponica.
Ho un acquario sovrappopolato di red cherry (da 5 sono diventati un nugulo di gamberi..più di 50), tylo, melanotanie/phisa e di alghe non ve ne sono, neanche l'ombra.
Mai successo in dieci anni di carriera acquariofila, tranne quando avevo il vecchio 200l letteralmente invaso dalla polisperma in acqua osmotizzata...il caso attuale però è diverso, visto che di spazio per le alghe ve ne sarebbe, solo che non fanno in tempo a spuntare che vengono divorate dalle lumache.
Le neritine sono tra le lumache più efficienti nell'eliminazione delle alghe, poi se le metti con le giaponica non ne viene più una (in coppia segano diatomee e alghe verdi).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |