Visualizza la versione completa : La smettiamo di dare informazioni sbagliate??
Scrivo questo post dopo aver creduto ad alcuni membri di questo forum che affermavano che neon e cardinali dovevano essere allevati in vasche non piú strette di un metro!!
Dopo aver divulgato la notizia ad alcuni conoscenti,leggendo un libro specializzato scopro che questi pesci vivono perfettamente anche in acquari lunghi 60*30*30 centimetri!!
Continuando le ricerche poi scopro che questi pesci a differenza di alcune teorie in narura non nuotano cosí tanto e invece amano stare in zone ombreggiatate senza muoversi molto!!
Voi cge pensate?
E non scrivete che un pesce in acquario deve vivere e non sopravvivere,perchè quando scrivo che 60 cm di lunghezza non sono lo spazio minimo,ma è uno spazio dove vivono bene!!Certo è,che è meglio tenerli in vasche da 1000 litri,ma se raggionassimo così anche un 2000 litri per un discus sarebbero pochi!!
io non ho capito il senso della tua riflessione. ognuno alla fine mette i propri pesci dove gli pare... i pesci dove li metti stanno, purtroppo non possono scegliere e nemmeno scappare, visto che un acquario è pur sempre una gabbia (spesso qualcuno se lo dimentica). è ovvio che i neon o i cardinali possono vivere o sopravvivere anche in 60 cm, non mi meraviglio affatto di questo. se come dici tu 60cm non sono lo spazio "minimo" ma uno spazio adeguato, allora lo spazio "minimo" quanto sarebbe? comincio a preoccuparmi#17
Jellifish
24-01-2013, 15:22
È ovvio che noi si pensa al meglio per i pesci. E si consiglia il meglio.
Emiliano98
24-01-2013, 16:07
se tu dici che in 60cm vivono bene,il minimo per te quale sarebbe,10 litri? tanto centrano...
io consiglio sempre vasche non inferiori al metro perchè a mio parere sono pesce da branco che nuotano molto, e per questi due fattori servono, sempre a mio parere, vasche grandi.
Carmine85
24-01-2013, 16:21
se tu dici che in 60cm vivono bene,il minimo per te quale sarebbe,10 litri? tanto centrano...
io consiglio sempre vasche non inferiori al metro perchè a mio parere sono pesce da branco che nuotano molto, e per questi due fattori servono, sempre a mio parere, vasche grandi.
Quoto,
Inoltre quanti se ne potrebbero mettere in 40 litri?
Inoltre sono curioso di leggere questi libri mi citeresti titoli e autori?
Inoltre ancora vorrei conoscere questi espertoni e vedere quanti ne mettono in 60x30x30 ,parenti a 40 litri netti....
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
ANGOLAND
24-01-2013, 16:38
io non ho capito il senso della tua riflessione. ognuno alla fine mette i propri pesci dove gli pare... i pesci dove li metti stanno, purtroppo non possono scegliere e nemmeno scappare, visto che un acquario è pur sempre una gabbia (spesso qualcuno se lo dimentica). è ovvio che i neon o i cardinali possono vivere o sopravvivere anche in 60 cm, non mi meraviglio affatto di questo. se come dici tu 60cm non sono lo spazio "minimo" ma uno spazio adeguato, allora lo spazio "minimo" quanto sarebbe? comincio a preoccuparmi#17
non c'è d'aggiungere nulla a questa risposta!!... dave, conta un punto di reputazione da parte mia:-D
kares ti dico solo che ogni libro ha il suo approccio e noi lo ignoriamo o non lo cogliamo: a volte si parla di dimensione minima ad esempio per un monospecifico, o per un lasso di tempo limitato o per un numero limitato, altre volte di vasche di riproduzione. i membri del forum vanno oltre e ti consigliano le migliori condizioni (sperimentate) per ogni situazione! fidati#70
------------------------------------------------------------------------
PS: lo spazio gli serve per nuotare, la vegetazione e i ripari per riposare
guppynic
24-01-2013, 16:57
Ciao Kares77, scusa ma non concordo con quanto dici. Premessa: sono un neofita, non capivo bene il senso di mettere dei pesciolini da 3/4cm in vasche da almeno un metro.
Ho un banchetto di 8 rasbore, un amico del forum mi ha consigliato un acquario di un metro, io le ho messe in 80cm. Osservandole quando nuotano dalla prima all'ultima formano una "sagoma" di 20/25cm, bè ora ho capito il senso del consiglio ricevuto.
Un acquario è un oggetto costruito "artificialmente" ma è anche un luogo che ospita esseri viventi e nel loro rispetto penso sia importante cercare di farli "vivere" al meglio ;-)
il modo in cui ti poni e le affermazioni che fai si commentano da sole...
Ció che dico è che prima di parlare bisognerebbe informarsi bene e non dare opinioni personali.
È facile dire che stanno meglio in acquario lungo,ma sconsigliare l' allevamento in un acquario più corto di un metro è concettualmente sbagliato!!e chi dice che meglio tenerli in spazi più grandi..naturalmente ha ragione,ma ció si potrebbe applicare su qualsiasi specie anche sugli endler!
La mia critica è che sia il neon che il cardinale anche in natura vive tranquillo in zone ombrose e non nuota come magari fanno gli hemigrammus bleheri!!!
Il concetto è che secondo le teorie di alcuno acquari più piccoli di 120 litri non andrebbero venduti!!
La cosa che mi da fastidio è che a un neofita venga vietato in un 80 litri inserire un gruppetto di cardinali invece di dire che questi pesci necessitano di zone ombrose (cosa molto più importante di avere un acquario di un metro)!!
P.S.Vorrei far sapere che io ho un acquario da 60 litri iperpiantumato con solo tre platy e quando vedo acquari pieni di pesci mi da un fastidio tremendo!!
Si ma, puoi citare i siti/libri/enciclopedie nelle quali hai letto questo?
Cosa c'entra zona ombrosa con poco spazio di nuoto?
Se hai un'idea, e può essere giusto visto che alcuni lati dell'acquariofilia non sono oggettivi, supportarla da citazioni.
Altrimenti sperimentalmente si vede come i neon se messi in vasche corte sono piuttosto "dispersi", in acquari lunghi invece si posizionano in formazione e nuotano non in solitario, ma come un banco unico.
ANGOLAND
24-01-2013, 19:07
si, quoto J. il pesce sta bene quando è messo nella condizione di mostrare tutti i suoi comportamenti distintivi, e se permetti per me è molto più facile disporre 2-3 foglie di anubias (a voglia ombra) che di una vasca di 100cm, se l'hai scelta male... o meglio, adatta ad altre specie
Carmine85
24-01-2013, 19:23
Si ma ancora non ho capito in 54 litri lordi ( che non sono né 75 litri, né 70 ) che con un allestimento arrivano a malapena a 40 litri quanti neon metteresti?
In letteratura ho trovato questo:
Le dimensioni di un acquario per i neon deve essere minimo 80 cm X 60 cm con una luce non molto forte che li potrebbe infastidire e spaventarli....
Ebbene, 80 x 60 di lato equivarrebbe a dire di avere un acquario, che se l'ultimo lato misurasse dai 30 cm in poi, di 140 litri in su, quindi le affermazioni sono giuste....
Pure su yahoo consigliano giusto!!!
E se vai a vedere su Wikipedia consigliano almeno un acquario di 100 litri!!!
Non è colpa nostra e di certo non mi costerebbe nulla scrivere che li potresti mettere in 30-40 litri mica a me mi pagano...
Per esperienza io che studio i pesci non consiglierò MAI, dico MAI una vasca dalle dimensioni così misere.
La tua vasca va bene per altre specie ma sicuramente per i neon no.
Emiliano98
24-01-2013, 21:23
poi tu devi pensare che l'acquario deve essere abbastanza grande per creare zone d'ombra e ripari e zone dove possono nuotare, poi se pensi che sono grandi nuotatori e vanno allevati in almeno una dozzina di esemplari,ti accorgi che quei 50 litri che dici tu sono pochi.
-----------------------------------------------------------------------
anche io in 50 litri posso mettere 30 cardinali, ma non ci vivrebbero mai bene #07
Jellifish
24-01-2013, 23:38
http://www.youtube.com/watch?v=HzKa7d-Ha7Q
Niente guarda è inutile..il fatto principale è che non ho mai visto neon anche in acquari di 2 metri muoversi in banchi e tantomeno in natura....i libri sono di Peter Hiscock!!!
Comunque come giustamente hai detto io rimango della mia idea!!
Il problema principale è che chi non è ferratissimo su un argomento prima di scrivere che i neon in un acquario più stretto di un metro non ci possono stare dovrebbe prima studiare e poi rispondere a post!!
Grazie per aver espresso la vostra opinione!!#70
Alla prossima!!:-)
TEngo a precisare che io non terrei mai neon in un acquario più piccolo di 120 litri!!
Il Concetto che volevo esprimere e che non vi è ancora arrivvato è che nonostante io non li terrei mai in 60 litri(litraggi minori neanche li prendo in considerazione) non mi permetteró mai di vietarli perchè in teoria con un buon layout potrebbero vivere bene!!
Carmine85
25-01-2013, 01:25
Niente guarda è inutile..il fatto principale è che non ho mai visto neon anche in acquari di 2 metri muoversi in banchi e tantomeno in natura....i libri sono di Peter Hiscock!!!
Comunque come giustamente hai detto io rimango della mia idea!!
Il problema principale è che chi non è ferratissimo su un argomento prima di scrivere che i neon in un acquario più stretto di un metro non ci possono stare dovrebbe prima studiare e poi rispondere a post!!
Grazie per aver espresso la vostra opinione!!#70
Alla prossima!!:-)
TEngo a precisare che io non terrei mai neon in un acquario più piccolo di 120 litri!!
Il Concetto che volevo esprimere e che non vi è ancora arrivvato è che nonostante io non li terrei mai in 60 litri(litraggi minori neanche li prendo in considerazione) non mi permetteró mai di vietarli perchè in teoria con un buon layout potrebbero vivere bene!!
Guarda che io ho trovato questo sito:
http://www.thinkfish.co.uk/fish/neon-tetra.html
A quanto sembra curato dalle descrizioni di hiscock e recita così:
Vasca minima: 60 cm
Individui minimi: 6
Ti pare che stiano bene 6 individui e che possano formare un banco?
Io ho trovato testi "rinomati", tutt'ora in vendita ovunque dove per molti pesci basterebbe una vasca di 5 litri per allevarli... la cosa che mi fa rabbia, oltre ai consigli erratissimi che danno, è che sono vendutissimi e tanti danno il loro verbo per oro colato, ho visto un negoziante propormi una coppia di aplocheilus panchax dicendomi sbattendomi la scheda annessa sotto al naso che in 20 litri vivevano benissimo dato che la scheda ne dava sui 5-6 per buoni, in merito mesi fa avevo pure postato
Fintanto che li ho avuti (fino a 2 settimane fa quando li ho ceduti a un altro acquariofilo), i miei cardinali si sono sempre mossi in banco, tutti assieme, con l'unica eccezione di un esemplare che stava sempre da solo perchè vittima di una grave malformazione dalla nascita (visto dall'alto era fatto a S poverino, spero sopravviva anche con il suo nuovo proprietario).
Nelle mie vasche, li ho avuti per un lustro, l'unità di misura della loro salute è sempre stata: "si muovono nel branco? stanno bene". Appena un esemplare veniva estromesso dl branco era sintomo di un qualche problema di salute.
Se tenuti in vasche adeguate i neon si muovono in branco, "cacciano" nelle zone d'ombra, stanno allineati, si muovono all'unisono, sono spettacolari da vedere.
Li ho avuti per un po' (durante il traloco) in una vasca con base 39x39, erano statici, fermi, ssempre in ombra, mangiano molto meno, sono dimagriti vistosamente, non erano che l'ombra di se stessi.
Se poi non sai fare a tenerli oppure non ti importa che venga consigliato il meglio per loro, non mi pare una buona ragione per venire qui a fare il moralizzatore confutando il "dogma" del forum, che come al solito è "falli stare bene sti poveri pesci".
Vinco il premio diplomazia eh?
nessuno lo vieta... ognuno in casa propria può fare quello che vuole, nessuno verrà mai a controllare in casa tua come allevi i pesci... sul forum si consiglia semplicemente la soluzione migliore. cosa dovremmo consigliare? di tenere i neon in 30 litri? di tenere i discus in 100 litri? è ovvio che si deve consigliare la cosa migliore, non la cosa peggiore... è ovvio che i pesci possono vivere anche in vasche piccole ma noi non lo possiamo consigliare perchè non è la soluzione migliore. se metti dei neon in 30 litri non muoiono subito ma vivono lo stesso per un tot di tempo (è la scoperta dell'acqua calda...). ma il problema è che, se lo spazio è poco, i pesci non vivono bene. anche i carcerati vivono in stanzette piccole...ma ovviamente quella non è una soluzione auspicabile per vivere bene.
inoltre: come si fa a stabilire quali sono le misure minime? chi lo stabilisce? come lo stabilisce? con quali criteri scientifici? uno potrebbe dire che 60cm è il minimo, quindi 55 o 58 cm non vanno bene?#17 io non ne ho mai fatto una questione di cm perchè è assurdo, ho sempre usato solo il buon senso, preferendo vasche grandi alle vasche piccole. mi piace vedere i pesci che nuotano in vasche molto più grandi di loro!
Luca_fish12
25-01-2013, 14:57
Kares77, per prima cosa ti invito a moderare il tono che usi nei tuoi messaggi (non solo qui) perchè non è bello leggere le tue accuse e le tue sfuriate.
Parlando seriamente e serenamente, l'acquariofilia e nello specifico il modo in cui si tengono i pesci non è una scienza esatta. Per questo è comune, oltre che normale, trovare informazioni discordanti su molti argomenti.
A seconda della fonte e della sua etica, puoi leggere consigli in una direzione piuttosto che in un'altra.
Dire chi sbaglia e chi ha ragione non è sempre possibile, per cui ogni persona si farà le sue opinioni e la sua etica personale sul concetto di allevamento dei pesci in acquario.
Per questo motivo venire sul forum e urlare che si consiglia male è sbagliato, oltre che insensato.
Se hai letto opinioni discordanti se ne parla con educazione e si cerca di capirne il motivo, e leggo che molti utenti ti stanno dando alcune motivazioni interessanti e, a mio avviso, corrette.
Magari su un sito dove usano i neon come cibo vivo per altri pesci ti dicono tutto il contrario...chissà. Non è certo colpa di nessuno.
Proseguite il dibattito in toni cordiali e motivando gli interventi, grazie! :-)
camiletti
25-01-2013, 15:26
1) I paracheirodon innesi/axelrodi sono pesci estremamente sociali, e come tutti i pesci di branco per formare questo "branco" eovono avere ampi spazi
2) Molti studiosi hanno mostrato che un acquario di un metro è importante per la salute di questi pesci
3) La popolarità di questo pesce ha fatto pensare che possa vivere anche in piccoli acquari, assolutamente errato
4) L'acquaio rappresenta alla lontana un ambiente naturale molto grande....prendiamo per esempio i cardinali., proveniendi dal rio negro hanno a disposizione uno spazio inimmaginabile nelle nostre case (ben più grande della casa stessa), perchè dovremmo rilegarlo in acquari di 60 litri?
Già l'acquario è una gabbia per loro,almeno cerchiamo di renderli la vita più simile alla natura,quindi i cardinali/neon non devono essere tenuti in vasche più piccole del metro e cercare di formare un branco più numeroso possibile
Quoto quanto ti hanno già detto anche se spezzo una lancia a tuo favore nel senso che secondo me spesso e volentieri si danno consigli esagerati sulle sistemazioni da fornire ai nostri ospiti. Non è questo il caso però quando leggo che per un ancystrus che non fa un beneamato ***** quasi tutto il giorno servono almeno 1 metro di vasca trovo sia esagerato.
Un altro discorso secondo me è il fatto che spesso si danno consigli lasciati a se stessi anche se giusti, se invece si avesse più voglia e tempo sarebbe il caso di motivare con esempi o spiegazioni che spesso non sono forniti...
Non è questo il caso però quando leggo che per un ancystrus che non fa un beneamato ***** quasi tutto il giorno servono almeno 1 metro di vasca trovo sia esagerato.
Magari l'Ancystrus non si muoverá molto ma raggiungendo i 15cm di lunghezza in 3-4 colpi di coda si fa un metro...senza contare che in acquari piú piccoli soffrirebbe di nanismo.
nimzo_89
26-01-2013, 12:38
i libri sono di Peter Hiscock!!!
ah beh... con un cognome del genere può scrivere quello che gli pare! #18
i libri sono di Peter Hiscock!!!
ah beh... con un cognome del genere può scrivere quello che gli pare! #18
#rotfl# Si può tradurre his-cock nel forum?
Stematteo
26-01-2013, 12:55
Se è per questo molti sostengono che i betta stanno bene in 10 litri. Forse anche meno!
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
guppynic
26-01-2013, 12:57
#rotfl# si può tradurre his-cock nel forum?
:-d #26
Se è per questo molti sostengono che i betta stanno bene in 10 litri. Forse anche meno!
Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Si sta bene anche nella busta nella quale il negoziante l'ha messo stamattina. Stava bello fermo. :-D
Ora è nel mio 125litri e sta girovagando per tutto l'acquario.
Penso alla base di tutto ci sia il buon senso al di là di quello che si legge sui libri
ANGOLAND
26-01-2013, 13:10
... quando leggo che per un ancystrus che non fa un beneamato ***** quasi tutto il giorno servono almeno 1 metro di vasca trovo sia esagerato...
è molto importante quel quasi che scrivi! quando il mio ancy esce tutto il resto del giorno:
1. scaccia chiunque a spallate e i pesci per evitare contatti devono essere bene informa;
2. da giovane cresceva a un ritmo forsennato inquinando come una turca;
3. s'impadronisce dei nascondigli più vantaggiosi e confortevoli tenendo tutti gli altri alla larga;
4. nessuno mi leva dalla testa che tutti i pesci che mi spariscono dalla notte al giorno finiscono nella sua pancia (finora 6-7).
quindi ho capito che gli serve molta acqua per smaltire l'alto carico organico che scarica e lo spazio per la sua indole apparentemente tranquilla ma alquanto "instabile", quindi per dividere una vasca secondo diversi territori che saranno a disposizione di altre specie: rifugi, zone di fondo per il cibo, tane per accoppiamenti/riproduzioni...un layout equilibrato per favorire le convivenze (giorno e notte!!)
1 L'ancy scaccerà anche i vicini indesiderati ma se mi dici che è un pesce attivo l'ancystrus vuol dire che lo alimenti con adrenalina, povera bestia...
2 Può anche inquinare molto con i suoi escrementi ma vasca più grande non è garanzia di vasca più pulita e questo è garantito. Dipende molto anche dal numero dal tipo di piante e dal sistema di filtraggio.
3 la questione dei nascondigli dipende da che pesci hai, devi vedere la popolazione, non puoi fare di tutta l'erba un fascio, se metti ciclidi che richiedono tane e ancystrus qualche spallata se la daranno ma da lì a dire che mettere un ancystrus in una vasca di guppy, l'ancystrus si incazza coi guppy è assurdo!
4. l'ancystrus al massimo gli da il colpo di grazia ai pesci che ti scompaiono ma di sicuro non te li mangia catturandoli al volo mentre nuotano...
ANGOLAND
27-01-2013, 13:15
si in linea di massima l'ancystrus non è un feroce predatore, ma è territoriale e la sua staticità non aiuta di certo; voglio dire che in una vasca di un metro ci sarà lo spazio per altri pesci che stanno maggiormante sul fondo, più acqua e margini più ampi per limitare la sporcizia. e giustamente cresce fino a dimensioni ragguardevoli, cosa che bisogna considerare se non si vuole limitare il suo sviluppo; una vasca più grande avrà più fondo da setacciare e in cui racimolare residui, assecondando le sue abitudini alimentari. insomma: anche se non è un gran nuotatore l'ancystrus richiede ugualmente tanto spazio, per le sue caratteristiche alimentari e comportamentali
camiletti
27-01-2013, 14:39
ANgoland, una coppia di ancistrus in 100 litri sono adatti per te? In acquario di specie, ovviamente....
chiedo, he? Perchè ho sentito pareri discordanti e non ne ho mai avuti....
Luca_fish12
27-01-2013, 14:59
Una coppia di ancistrus in acquario monospecifico può stare anche in 80 litri....
L'importante è una buona superficie di base, tanti legni per creare zone e ripari e un buon filtraggio! :-)
Se oltre alla coppia si aggiungono altri pesci, si aumenta il litraggio! :-)
ANGOLAND
27-01-2013, 15:09
ANgoland, una coppia di ancistrus in 100 litri sono adatti per te? In acquario di specie, ovviamente....
chiedo, he? Perchè ho sentito pareri discordanti e non ne ho mai avuti....
-35 quoto luca
Secondo me il punto su cui concentrarsi non sta tanto sulle dimensioni che deve avere una vasca per ospitare una specie, bisogna soffermarsi piuttosto sulla qualità dell'acqua, layout illuminazione ecc.
Prendendo in considerazione i neon/cardinali come da inizio, secondo me è meglio tenerli in un acquario da 60cm con acqua acida torbata, kh basso, luce soffusa e tanti nascondigli offerti dalle piante, piuttosto che tenerli (come vedo troppo spesso) in acquari anche da 150cm con layout da acquascaping, illuminazione da solarium, fertilizzazione ultra spinta e nessuna zona d'ombra.
Io la penso così
camiletti
27-01-2013, 17:34
hai ragione, ma l'ideale è propio un acquario da 150 con acqua acida, e tenera, luce soft, molti legni e tante piante superficiali....è a questo che dovremmo tutti puntare....su acquaportal è sorta una filosofia di pensiero che punta al rispetto e al mantenimento ideale degli ospiti...per questo è così seguito...-
ah...IMHO IMHO IMHO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |