Entra

Visualizza la versione completa : info: che cos'è e come fare?

Multi_archi
24-01-2013, 11:58
Ciao a tutti, non sono sicuro di aver inserito la discussione nella giusta sezione, in caso contrario, chiedo scusa in anticipo...

Stamattina guardo il mio acquario e noto sul vetro una serie di puntini bianchi e altri, messi in modo sparso, che si muovono.... Cosa sono? Premetto che l'acquario è in fase di allestimento e non ci sono ancora pesci... Di lumachina ne ho vista una bella grossa... Può essere collegato a lei la cosa?

ùAltra domanda: sono rimasto per circa 5 giorni senza luce nell'acquariuo perchè ho voluto aumentare il numero di neon... L' Anubias che si vede nella foto sta patendo per quello??? Premetto che alla base sta mettendo delle nuove foglie....

Cosa posso fare?
Che fertilizzante mi consigliate di usare successivamente? Attendo vostri utilissimi consigli...
http://s8.postimage.org/tbd1z2ozl/IMG_0980.jpg (http://postimage.org/image/tbd1z2ozl/)

Luca_fish12
24-01-2013, 12:38
Ciao!
Riguardo agli animaletti piccoli e bianchi potrebbero essere copepodi o ostracodi (prova a confrontare con le immagini su google) :-)

Riguardo all'anubias, attento che con una forte luce si riempie di alghe, è una pianta che vuole un'illuminazione soffusa e cresce anche senza particolari fertilizzazioni. :-)

Multi_archi
24-01-2013, 12:50
ok... ora controllo... ma devo preoccuparmi o sono segno di una buona qualità dell'acqua?
Per l'anubias, lo sò che è una pianta che non necessita di molte cure, ma chiedevo solamente se è normale che le sue foglie marcicano così....
successivamente per le altre piante che volgio mettere, che fertilizzante mi consigliate?

dave81
24-01-2013, 12:57
tutta la microfauna è sempre ben accetta in acquario. purtroppo dalla foto si capisce ben poco, si vedono solo dei puntini sfuocati

Johnny Brillo
24-01-2013, 13:59
Non si capisce molto dalla foto, ma sembra che tu abbia interrato il rizoma dell'anubias.

Se è così è normale che stia marcendo, il rizoma deve stare fuori dal fondo.

Puoi legarla ai legni che hai con del filo di nylon o, se la vuoi tenere sul fondo, fai in modo che solo le radici siano interrate e libera il rizoma.

Multi_archi
24-01-2013, 14:10
Ops.... Ma cos'è il rizoma???

Johnny Brillo
24-01-2013, 14:15
Il rizoma è quella specie di tronchetto verde da cui partono gli steli delle foglie e le radici.