Visualizza la versione completa : Pagliaccio cn puntini bianchi che vanno e vengono
cristian-bg
24-01-2013, 11:42
Salve ho acquistato 2 pagliacci e uno di questi ha dei puntini che vanno e vengono alla sera ne ha di più di giorno meno ... Fatto sta chiamo il negoziante e mi dice di metterlo x 2 o 3 minuti in acqua a osmosi dolce ?!?!?!?!?!!?!!?! Lui fa così in negozio ... Io ho sentito dare vitamine nel mangime a scaglie , o iodio una volta a sett , o far mangiare uno spicchio d aglio tritato con lo schiaccia d aglio che ho provato a darlo ieri e i pesci lo mangiavano .... Ma voi che dite del suo metodo ??? X lo stress nn penso che metterlo e toglierlo ogni 2 o 3 gg in acqua dolce osmosi nn capisco voi che dite?
maraja72
24-01-2013, 12:43
io ho sempre risolto con l'olio di melaleuca (tea tree oil)...1 goccia ogni 10 litri di acqua...si trova in erboristeria, lo usi per alcuni giorni e tutto passa. è un antisettico naturale che puoi usare tranquillamente anche con i coralli in vasca.
il metodo con acqua osmotica l'ho sentito ma io non lo farei...secondo me se sono puntini da stress, questo trattamento non fa che aumentarglielo.
ciao
uno dei miei pagliacci mostrava questi puntini, a volte erano di meno altre volte di più, quello che posso dirti e che aveva le pinne sia quella dorsale e quelle inferiori quasi sempre ritirate, fortunatamente mangiava sempre...
ho iniziato a somministrare iodio, ho cercato di farlo mangiare di più ( 3 volte al giorno) ed ora si è ripreso alla grandissima ed ovviamente anche le pinne le ha belle aperto come il suo compagno.
se decidi di usare lo iodio, devi per forza comprare anche un test altrimenti puoi rischiare un sovradosaggio che può essere letale.
cristian-bg
24-01-2013, 15:31
Allora io intanto continuo cn l aglio uno spicchio tritato assieme al mangiare , poi sabato prendo test iodio e iodio e vitamine, che marche mi consigliate ? Io uso resine tutto della equo prendo pure iodio ... X i test della salifert dovrei fare l ordine online xe nn hanno quella marca ma tetra o sera , quelli della sera possono andare ? Sabato faccio un cambio d acqua ma x nn stressate il pesce 10 Lt anziché 20 ? O nn fa niente ??? In vasca ho carbone attivo che tolgo e uso no3 remover che dite ?
Lo iodio ho usato quello della seachem, ed il test ho preso salifert.
Perché usi tutte ste resine?
Personalmente sono per una gestione più naturale possibile, io proverei quanto prima con lo iodio che nella dose giusta male nn fa anzi.
Il cambio nn credo lo stressi se fatto lentamente e con acqua alla stessa temperatura della vasca.
cristian-bg
24-01-2013, 16:40
Le resine xe ho no3 alti sn 2 mesi che gira la vasca
Le resine xe ho no3 alti sn 2 mesi che gira la vasca
però perdonami, avresti dovuto aspettare ancora un pò prima di mettere i pesci...
ormai l errore è fatto, pescarlo gli darebbe solo ulteriore stress, mi viene solo da dirti vai di iodio...
se qualcuno più esperto vuole intervenire per un consiglio migliore tanto meglio, facci sapere.
cristian-bg
24-01-2013, 19:20
Ho messo così presto xe le mie rocce sn molto mature tutto qua e sia un amico che ha l acquario pure lui mi ha detto d metterli pure ... Molti dicono una cosa molti altre bo ? Vado di iodio e aglio e vitamine ... X me è solo il pesce stressato xe gli altri stanno bene tutti
streetgreen
24-01-2013, 20:49
io ho sempre risolto con l'olio di melaleuca (tea tree oil)...1 goccia ogni 10 litri di acqua...si trova in erboristeria, lo usi per alcuni giorni e tutto passa. è un antisettico naturale che puoi usare tranquillamente anche con i coralli in vasca.
Non posso fare altro che quotare, stesso sistema pure io!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |