PDA

Visualizza la versione completa : Quant led?

oni305
24-01-2013, 08:25
Stó cercando di capire di quanti led (da 3W) potrei aver bisigno per illuminare una vasca 60 * 40 * 30h?

Non riesco a trovare nessuna indicazione abbastanza precisa per fare la mia scelta.

Qualche suggerimento?

paolo.bernardi
24-01-2013, 08:54
Io non so aiutarti, ma ti dico come mi sto regolando:

Ho una vasca dove dovrei metterei una 10x80 T5 per un totale di 800 watt, metto led com potenza massima uguale. Nei led la potenza indicata e' solo quella ottenibile fornendo il valore più alto delle corrente ammessa.
Uso solo driver dimmerabili contando di alimentare i led a circa il 50% di potenza in modo di avere un ragionevole risparmio (50%) ottenendo la loro massima resa.
Resta solo di 'azzeccare' una composizione ottimale... Io nella nuova plafo mi oriento con circa un 40% di bianco, un 50% tra blu e royal blu e il restante 10% di red,green,violet... Tutti Cree (tranne Yellow e Uv)
Purtroppo e' solo una sperimentazione frutto delle letture di pochi mesi, mi prendo il rischio che non sia la soluzione ottimale, del resto mi piace un mondo farla e l'acquariofilia mi piace proprio perché la vivo in questo modo 😊

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

LOLLO77
25-01-2013, 07:10
Te ne bastano pochi perché hai una vasca alta 30

Poi dipende anche da cosa vuoi allevare
Non devi cercare la potenza
Ma la quantità per poter coprire tutta la superficie

oni305
25-01-2013, 08:28
Il punto é proprio quanti?

40 led da3w possono andare? O sono meglio 60 o 80?
Cosa allevare ancora non lo so, sono parecchio ignorante di marino, ma vorrei una quantitá di luce che poi non mi limiti nella scelta .

Per i driver ed il controller non ci sono problemi, perché me li creo io.

valex_1974
25-01-2013, 10:19
Ciao con 26 bianchi (divisi fra 10k - 20k) e 18 blu-royal blu a 700 mA HAI 25000LUX TEORICI, quindi ottima per i duri, se poi allevi i molli li alimenti a 350mA e consumi niente.
Ti consiglio di mettere su un altro driver (cosi' fai tre blocchi di controllo luci) e alimenti 2 led uv-a (400nm) e 4 led color ciano/verde (530nm).
Ciao

oni305
25-01-2013, 14:10
come semplificazione tenderei a pilotare "blocchi" da 10 Led

quindi pensate che con 40 o 50 Led (satisled) si possa avere una buona illuminazione?

corve
25-01-2013, 14:24
Io non so aiutarti, ma ti dico come mi sto regolando:

Ho una vasca dove dovrei metterei una 10x80 T5 per un totale di 800 watt, metto led com potenza massima uguale. Nei led la potenza indicata e' solo quella ottenibile fornendo il valore più alto delle corrente ammessa.
Uso solo driver dimmerabili contando di alimentare i led a circa il 50% di potenza in modo di avere un ragionevole risparmio (50%) ottenendo la loro massima resa.
Resta solo di 'azzeccare' una composizione ottimale... Io nella nuova plafo mi oriento con circa un 40% di bianco, un 50% tra blu e royal blu e il restante 10% di red,green,violet... Tutti Cree (tranne Yellow e Uv)
Purtroppo e' solo una sperimentazione frutto delle letture di pochi mesi, mi prendo il rischio che non sia la soluzione ottimale, del resto mi piace un mondo farla e l'acquariofilia mi piace proprio perché la vivo in questo modo ��

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

ti faccio una domanda,non per trovarti da ridire ma perchè,non essendo un esperto,vorrei capire.
dici che metterai 800w di led,che dimmererai al 50%,avendo così 400w disponibili.
che senso ha mettere 800w allora?
non è meglio farla che ne so da 600w e poi dimmerare comunque ma risparmiando in partenza su led,driver etc?
non so se mi sono spiegato!