Entra

Visualizza la versione completa : dolce.....ritorno!

Vespa89
24-01-2013, 04:40
salve a tutti...

la passione è iniziata con un 60 litri (che ancora tengo in soffitta)passato ad un 150 litri sempre dolce in un anno e mezzo...poi sono passato al marino....120litri...poi 300 ora 500!! ma tanto per non farsi mancare nulla ho pure un nano 60* 30 * 30 con sump in camera.. sinceramente non ho voglia ne tempo di stargli dietro..oltretutto non mi stà dando soddisfazioni ma solo noie...

a questo punto smonterei e passere al dolce....non nascondo che vorrei allevare betta...sono stati sempre una passione...che dite??

buddha
24-01-2013, 07:12
Nooooooooooooooooooooo!

roby-83
24-01-2013, 09:01
Considera che allevare betta vuol dire avere pazienza e molte vaschette per i piccoli

Vespa89
24-01-2013, 13:29
Nooooooooooooooooooooo!

buddah perchè?!?!?

Considera che allevare betta vuol dire avere pazienza e molte vaschette per i piccoli

la pazienza c'è... ;-);-)

piuttosto mi serve capire tecnica e allestimento...e sa la vasca attuale mi può essere utile o mi conviene cambiarla
:-))

Manuelao
24-01-2013, 13:33
Guarda il mio nano sweet

Ho cercato di creare un biotopo proprio per il betta

Emanuele

Vespa89
24-01-2013, 13:39
si si l'ho vista.....
molto carina..

nel mio caso specifico che mi consigliate? parliamo di tecnica :

vasca? 60 * 30 * 30 piu sump và bene?

illuminazione???fai da te con i led o neon ?

movimento ??

buddha
24-01-2013, 13:40
Vespa non abbandonarci..

Vespa89
24-01-2013, 13:43
Vespa non abbandonarci..

tranquillo buddah....ho sempre il 500 litri.... :-)):-)) è un bestione e una grossa spesa continua...per ora mi basta poi più avanti chissà...e poi ho il refugium per sbizzarrirmi ancora con qualcosa da allestire #18

tommaso83
24-01-2013, 13:47
si si l'ho vista.....
molto carina..

movimento ??

Vasca chiusa, illuminazione medio-bassa, poco o nulla il movimento. Lo spazio va bene secondo me per maschio + femmina.

L'allevamento è però impegnativo, servono vasche d'appoggio, spostamenti e alimentazione mirata. Niente che un buon reefista non possa tentare secondo me!
;-)

Ah se sei sicuro di voler puntare al betta, chiederei direttamente nella sezione anabantoidei!

Manuelao
24-01-2013, 13:48
Considerando che è unnoesce da stagno il movimento non deve essere molto

Emanuele

Vespa89
24-01-2013, 13:52
si si l'ho vista.....
molto carina..

movimento ??

Vasca chiusa, illuminazione medio-bassa, poco o nulla il movimento. Lo spazio va bene secondo me per maschio + femmina.

L'allevamento è però impegnativo, servono vasche d'appoggio, spostamenti e alimentazione mirata. Niente che un buon reefista non possa tentare secondo me!
;-)

Ah se sei sicuro di voler puntare al betta, chiederei direttamente nella sezione anabantoidei!

ottimo spunto...

vasca chiusa...mi torna in mente la prima vasca che ho avuto è ancora in soffitta posso usare quella! anche se non mi fido molto delle siliconature...è un jjuwel rekord 60.... oppure molto piu semplicemente chiudo questa che ho...visto che è anche extrachiaro fantail.... per la sump ?? la posso utilizzare in qualche modo? o è meglio un filtro esterno?

illuminazione cosa mi consigliate? led pl o neon?

movimento ok!

per l'allevamento...vasche d'appoggio intese come? c'è qualche articolo ben fatto che spiga l'allevamento? ho perso un pò il giro dopo la militanza per 4 anni di marino! :-))

roby-83
24-01-2013, 14:05
Vasche di appoggio nel senso che i piccoli dopo un mese e mezzo circa iniziano ad attaccarsi quindi dovrai dividerli,quindi ogni maschio una vaschetta,a volte dovrai dividere anche qualche femminuccia

Vespa89
24-01-2013, 14:14
capito...bè vabbè poi mi attrezzerò...mi autocostruisco semmai una vasca come quelle che ci mettono le piante nei negozi...finchè son piccoli rimangono li.. si può fare? cmq tutto ciò ci penserò piu avanti...

parliamo di tecnica...

secondo voi è meglio che vendo tutto ?o mi posso riadattare non ho capito ancora..

Metalstorm
24-01-2013, 14:25
Se ti piacciono i betta ma non vuoi impazzire con le vasche di appoggio, perchè non provi a cimentarti con le altre specie di betta incubatrici orali?
Tipo i semplici e bellissimi betta unimaculata o betta simplex (che sono simplex di nome e di fatto!)

la sump puoi usarla anche nel dolce, così ti crei un filtro personalizzato come ti pare....una volta decisa la specie da allevare, facciamo la sump adatta ;-)

Vespa89
24-01-2013, 14:39
mmmm...no alla fine a questo punto se la cosa si fà complicata potrei anche evitare di farli riprodurre...poi vediamo...

gli ospiti in un 60 litri piu sump quali possono essere apparte gli splendens? perchè a questo punto posso anche pensare ad altro...

ad esempio stavo guardando alcune vasche AQUASCAPING....

gli ultimi citati sono bellissimi...ma poi si possono inserire che tipi di pesci?

Metalstorm
24-01-2013, 16:25
se vuoi fare una vasca in stile acquascaping, lascia perdere i betta (tutte le specie) e altri pesci territoriali (come i ciclidi nani) o timidi (come i betta non splendens o i killifish)...queste vasche sono belle ma poco funzionali per molti tipi di pesci, perchè non offrono ripari, barriere visive o zone d'ombra

in quegli allestimenti vanno bene giusto caracidi e ciprinidi di branco (neon, rasbore, petitelle, danio, ecc...), i poecilidi, gli otocinclus e le caridine

gli ultimi citati sono bellissimi...ma poi si possono inserire che tipi di pesci?
se inendi i betta che ti dicevo, li devi per forza allevare in monospecifico, in quanto roba più piccola può essere mangiata.....nella tua vasca andrebbero bene i betta simplex, nella formazione 1 femmina e 2 maschi, che poi aumenteranno con le vare riproduzioni (sono incubatori orali paterni e la femmina si accoppia a turno con gli altri).
Però questi pesci devono essere presi nell'ottica di riprodurli e diffonderli, in quanto in natura sono minacciati di estinzione perchè il loro piccolo areale di origine è soggetto a forte antropizzazione....per fortuna però sono facilmente riproducibili, anche perchè richiedono acqua dura e alcalina (come quella del nostro rubinetto) e i piccoli mangiano da subito i nanupli

Vespa89
24-01-2013, 16:35
mi interessa allora forse un discorso riguradante una vasca in stile acquascaping... con pesci che fanno movimento e danno colore...

il betta per ora lo accantoniamo...

Vespa89
24-01-2013, 16:56
idea malsana forse...ma se invece mi faccio un altro nano ma moooolto piccolo in style acquascaping ?? e ci metto un betta ?

tipo 30 litri?