Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 25 litri

Luca20
24-01-2013, 01:33
Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma sarà la milionesima volta che entro a visitarlo, senza i vostri aiuti penso che avrei buttato i miei acquari dopo una settimana..:) dopo questa piccola premessa volevo chiedervi un consiglio:

Mi è stato regalato un acquario di 25 litri, con il quale non so proprio che farci...Sto infatti allestendo piano piano un acquario marino e dunque sono anche a corto di cash! :(

Stavo pensando di riempirlo di piante, creando un allestimento ottimo per le caridine, cosa ne pensate? Come potrei fare per risparmiare qualcosina?
Che tipo di piante posso mettere?

dave81
24-01-2013, 10:58
se vuoi spendere poco, devi fare un caridinaio con un po' di muschio. la vaschetta è piccola quindi per riempirla ci vuole poco. ti basta un legnetto, una spruzzata di sabbia sul fondo e tanto muschio di Giava. il muschio è perfetto per le caridine.io sono riuscito a coltivarlo persino senza luce artificiale davanti ad una finestra molto luminosa. però un piccolo filtro ti consiglio di metterlo.

Luca20
24-01-2013, 15:27
e di piante nulla? Quindi non uso neanche il fondo fertilizzato? ho un filtro interno..però stavo pensando di comprarne uno esterno a zainetto..cosa ne pensi?

dave81
24-01-2013, 15:47
il muschio è pur sempre un vegetale... se vuoi puoi usare solo quello. ma puoi anche mettere qualche piantina galleggiante come la Lemna. oppure qualche Cladophora o qualche Anubias nana. tutte piante che non richiedono il fondo fertile e che richiedono poca luce. un acquario più economico di così non si può...
se hai già una piccola pompafiltro, puoi usare quella. se invece preferisci metterci uno zainetto, prendi un filtro a zainetto. come vuoi. un filtro vale l'altro. anche un filtro ad aria potrebbe andare bene. il filtro a zainetto però sta fuori quindi non occupa spazio all'interno. quello che conta in acquari così piccoli è la gestione oculata. non devi eccedere col mangime, non devi sovrappopolare la vaschetta, devi fare i cambi con regolarità etc

Lorenzo56
24-01-2013, 15:47
Con le Caridine ti basta anche solamente un filtrino ad aria.
Oltre ai muschi, aggiungo anche la Cladophora, adorata anch'essa dalle Caridine.

Luca20
24-01-2013, 18:18
grazie mille ragazzi, penso opterò per un filtro a zainetto, e intridurrò un pò di cardine e vedo come va:) Grazie per le tempestive risposte, a presto!