Entra

Visualizza la versione completa : densità... maledetta densità

firstbit
20-04-2005, 21:34
qualche giorno fa ho riempito la vasca con 50 litri di acqua osmotica alla quale avevo precedentemente aggiunto il sale (33 g/l).
sciolto il sale ho controllato la densità per essere sicuro che fosse tutto a posto ed ho ottenuto un valore di 1020 tondi tondi.
come uno scemo, però, non ho assolutamente pensato che la misurazione da me effettuata era a temperatura ambiente(20°)!!
ieri mi è venuto lo sghiribizzo di misurare la densità in vasca (27°) e me la sono ritrovata a 1016 -20
Adesso la sto alzando lentamente aggiungendo più o meno una volta al giorno un paio di bicchieri di salamoia (prelevo l'acqua dalla vasca, aggiungo sale e poi la riverso dentro molto lentamente) però questo metodo non sembra essere molto fruttuoso... in due giorni sono passato appena a 1018!!

voi cosa mi consigliate di fare? e soprattutto ditemi, per il futuro, come faccio a determinare la densità dell'acqua a 27 gradi prima di inserirla in acquario? in pratica, mi spiego meglio, qual è il rapporto numerico fra temperatura e densità?

grazie anticipatamente degli aiuti!

Guidus
20-04-2005, 21:48
metti 35 g per litro e stai apposto.. la densità giusta è 1023 se metti 33 grammi per litro arrivi a 1020..

firstbit
20-04-2005, 21:49
ma questo a che temperatura? perchè il mio 1020 lo avevo a 20 gradi!

leletosi
20-04-2005, 22:14
guardate che non sempre bastano 35 grammi......dipende da tante cose.....

devi usare un rifrattometro ben tarato.....quello si ti dà sicurezza

leletosi
20-04-2005, 22:14
guardate che non sempre bastano 35 grammi......dipende da tante cose.....

devi usare un rifrattometro ben tarato.....quello si ti dà sicurezza

firstbit
20-04-2005, 22:20
in assenza del quale cosa faccio? mi affido alle misurazioni fatte a 20° o a quelle fatte a 27°?

leletosi
20-04-2005, 22:23
vai sul vecchio forum, il terzo e fai ricerche...milioni di post a riguardo

51m0ne
20-04-2005, 22:49
Mah, potresti riscaldare l'acqua prima di inserirla in acquario (che fra parentesi è una buona cosa per non creare sbalzi di temperatura) oppure potresti farti dell'acqua alla giustà densità e giusta temp, poi portarla a 20°C e verificare che misura ti fornisce il densimetro in quella situazione e quindi tenere quel valore come riferimento buono per misurazioni a 20°C.
Oppure esistono software che fanno calcolini del genere, dovrei averne uno, se lo trovo lo posto...Ma adesso c'è il secondo tempo di Juve- Inter e per una volta vinciamo...
ssssttttt... che la sfiga non mi senta.
Ciao

firstbit
20-04-2005, 23:03
sul vecchio forum(grazie lele!) ho trovato un link ad un javascript che mi fa la giusta conversione! secondo quanto dice lui a 27 gradi dovrei avere una densità di 1022 per avere una salinità del 35 per mille...

51m0ne
21-04-2005, 00:29
Ecco, meno male che ti sei arrangiato, perchè io non trovo più il softwarino che faceva le conversioni...
Ocio che non ci si può mai fidare troppo dei densimetri galleggianti... Non è detto che il 1022 sia proprio 1022... Terrorismo psicologico... :-))
Ciao

firstbit
21-04-2005, 00:34
infatti adesso ho un dubbio atroce!! ora come ora la ho a 1018 e sicuramente non rischio (diciamo che mi concedo un margine di errore di 3 punti in eccesso) ma non so se portarla proprio a 1022 senza farmi scrupoli! magari la porto a 1020 e poi mi faccio fare il test al negozio così vedo il risultato di un rifrattometro...

nige
21-04-2005, 11:53
ti dico la mia:

1) con un rifrattometro avresti la compensazione automatica della temperatura che ti permetterebbe di avere, oltre al giusto valore di salinità, anche la certezza che a prescindere dalla temperatura dell'acqua, stai facendo bene...o male

2) con un normale densimetro, non solo non puoi considerare il fattore temperatura. Anzi, nonostante i più svariati calcoli matematici, puoi ancora trovarti in errore: IO AVEVO 1023...CONTROLLO COL RIFRATTOMETRO -----> 1030!!!!!! #23

Capito perchè è meglio il rifrattometro??? ;-)

LUCK
21-04-2005, 15:07
quoto
vai con un bel rifrattometro.........spendi un po...ma poi sei sicuro

51m0ne
21-04-2005, 15:18
Comunque, dato per scontato cheil tuo densimetro sia perfetto, devi arrivare a 1023 alla temp di 25°C (di solito i densimetri galleggianti sono tarati a 25°C)... Mi pare che ti stia tenendo un po' bassino...
Ciao

firstbit
21-04-2005, 18:19
è proprio sulla perfezione del mio densimetro che ho seri dubbi purtroppo... ieri l'ho infilato in una bottiglia di acqua di roma (notoriamente calcarea) ad una temperatura di circa 10° e segnava 1000!! -04

lo so che il rifrattometro sarebbe meglio ma i soldini scarseggiano dopo tutti gli acquisti che ho fatto per mettere su la vasca!

leletosi
21-04-2005, 21:08
ti dico la mia:

1) con un rifrattometro avresti la compensazione automatica della temperatura che ti permetterebbe di avere, oltre al giusto valore di salinità, anche la certezza che a prescindere dalla temperatura dell'acqua, stai facendo bene...o male

2) con un normale densimetro, non solo non puoi considerare il fattore temperatura. Anzi, nonostante i più svariati calcoli matematici, puoi ancora trovarti in errore: IO AVEVO 1023...CONTROLLO COL RIFRATTOMETRO -----> 1030!!!!!! #23

Capito perchè è meglio il rifrattometro??? ;-)

vediamo di non fare i fighetti che c'ho messo un anno per convincerti.......

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

scherzo ovviamente

nige
21-04-2005, 22:26
ti dico la mia...rifrattometro??? ;-)

vediamo di non fare i fighetti che c'ho messo un anno per convincerti.......

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

scherzo ovviamente

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

dai un anno no!!! 6 mesi magari.... :-))