Visualizza la versione completa : densità... maledetta densità
firstbit
20-04-2005, 21:34
qualche giorno fa ho riempito la vasca con 50 litri di acqua osmotica alla quale avevo precedentemente aggiunto il sale (33 g/l).
sciolto il sale ho controllato la densità per essere sicuro che fosse tutto a posto ed ho ottenuto un valore di 1020 tondi tondi.
come uno scemo, però, non ho assolutamente pensato che la misurazione da me effettuata era a temperatura ambiente(20°)!!
ieri mi è venuto lo sghiribizzo di misurare la densità in vasca (27°) e me la sono ritrovata a 1016 -20
Adesso la sto alzando lentamente aggiungendo più o meno una volta al giorno un paio di bicchieri di salamoia (prelevo l'acqua dalla vasca, aggiungo sale e poi la riverso dentro molto lentamente) però questo metodo non sembra essere molto fruttuoso... in due giorni sono passato appena a 1018!!
voi cosa mi consigliate di fare? e soprattutto ditemi, per il futuro, come faccio a determinare la densità dell'acqua a 27 gradi prima di inserirla in acquario? in pratica, mi spiego meglio, qual è il rapporto numerico fra temperatura e densità?
grazie anticipatamente degli aiuti!
metti 35 g per litro e stai apposto.. la densità giusta è 1023 se metti 33 grammi per litro arrivi a 1020..
firstbit
20-04-2005, 21:49
ma questo a che temperatura? perchè il mio 1020 lo avevo a 20 gradi!
leletosi
20-04-2005, 22:14
guardate che non sempre bastano 35 grammi......dipende da tante cose.....
devi usare un rifrattometro ben tarato.....quello si ti dà sicurezza
leletosi
20-04-2005, 22:14
guardate che non sempre bastano 35 grammi......dipende da tante cose.....
devi usare un rifrattometro ben tarato.....quello si ti dà sicurezza
firstbit
20-04-2005, 22:20
in assenza del quale cosa faccio? mi affido alle misurazioni fatte a 20° o a quelle fatte a 27°?
leletosi
20-04-2005, 22:23
vai sul vecchio forum, il terzo e fai ricerche...milioni di post a riguardo
Mah, potresti riscaldare l'acqua prima di inserirla in acquario (che fra parentesi è una buona cosa per non creare sbalzi di temperatura) oppure potresti farti dell'acqua alla giustà densità e giusta temp, poi portarla a 20°C e verificare che misura ti fornisce il densimetro in quella situazione e quindi tenere quel valore come riferimento buono per misurazioni a 20°C.
Oppure esistono software che fanno calcolini del genere, dovrei averne uno, se lo trovo lo posto...Ma adesso c'è il secondo tempo di Juve- Inter e per una volta vinciamo...
ssssttttt... che la sfiga non mi senta.
Ciao
firstbit
20-04-2005, 23:03
sul vecchio forum(grazie lele!) ho trovato un link ad un javascript che mi fa la giusta conversione! secondo quanto dice lui a 27 gradi dovrei avere una densità di 1022 per avere una salinità del 35 per mille...
Ecco, meno male che ti sei arrangiato, perchè io non trovo più il softwarino che faceva le conversioni...
Ocio che non ci si può mai fidare troppo dei densimetri galleggianti... Non è detto che il 1022 sia proprio 1022... Terrorismo psicologico... :-))
Ciao
firstbit
21-04-2005, 00:34
infatti adesso ho un dubbio atroce!! ora come ora la ho a 1018 e sicuramente non rischio (diciamo che mi concedo un margine di errore di 3 punti in eccesso) ma non so se portarla proprio a 1022 senza farmi scrupoli! magari la porto a 1020 e poi mi faccio fare il test al negozio così vedo il risultato di un rifrattometro...
ti dico la mia:
1) con un rifrattometro avresti la compensazione automatica della temperatura che ti permetterebbe di avere, oltre al giusto valore di salinità, anche la certezza che a prescindere dalla temperatura dell'acqua, stai facendo bene...o male
2) con un normale densimetro, non solo non puoi considerare il fattore temperatura. Anzi, nonostante i più svariati calcoli matematici, puoi ancora trovarti in errore: IO AVEVO 1023...CONTROLLO COL RIFRATTOMETRO -----> 1030!!!!!! #23
Capito perchè è meglio il rifrattometro??? ;-)
quoto
vai con un bel rifrattometro.........spendi un po...ma poi sei sicuro
Comunque, dato per scontato cheil tuo densimetro sia perfetto, devi arrivare a 1023 alla temp di 25°C (di solito i densimetri galleggianti sono tarati a 25°C)... Mi pare che ti stia tenendo un po' bassino...
Ciao
firstbit
21-04-2005, 18:19
è proprio sulla perfezione del mio densimetro che ho seri dubbi purtroppo... ieri l'ho infilato in una bottiglia di acqua di roma (notoriamente calcarea) ad una temperatura di circa 10° e segnava 1000!! -04
lo so che il rifrattometro sarebbe meglio ma i soldini scarseggiano dopo tutti gli acquisti che ho fatto per mettere su la vasca!
leletosi
21-04-2005, 21:08
ti dico la mia:
1) con un rifrattometro avresti la compensazione automatica della temperatura che ti permetterebbe di avere, oltre al giusto valore di salinità, anche la certezza che a prescindere dalla temperatura dell'acqua, stai facendo bene...o male
2) con un normale densimetro, non solo non puoi considerare il fattore temperatura. Anzi, nonostante i più svariati calcoli matematici, puoi ancora trovarti in errore: IO AVEVO 1023...CONTROLLO COL RIFRATTOMETRO -----> 1030!!!!!! #23
Capito perchè è meglio il rifrattometro??? ;-)
vediamo di non fare i fighetti che c'ho messo un anno per convincerti.......
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scherzo ovviamente
ti dico la mia...rifrattometro??? ;-)
vediamo di non fare i fighetti che c'ho messo un anno per convincerti.......
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
scherzo ovviamente
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
dai un anno no!!! 6 mesi magari.... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |