Visualizza la versione completa : Sistemiamo insieme i valori? Please!!!
emmelle125
23-01-2013, 18:51
Ciao a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio per aver partecipato direttamente e indirettamente ed avermi accompagnato durante il mese di maturazione della vasca (80 litri, dimensioni 80x30x40) :D
In realtà mancano ancora 3 giorni ma oggi ho ricevuto i test a reagente e quindi ho giocato al piccolo chimico :D
Questi i valori della mia vasca:
PH 7,5
GH 12
KH 9
NO2 0
NO3 5 mg/l
Premetto che ho effettuato i test a strisce, durante questo mese, ma non sono riuscito a beccare i nitriti nel loro picco e mi chiedo se c'è un modo di sapere con certezza se il picco c'è realmente stato.
Inserirò delle red cherry, dopodichè un piccolo branco di danio margaritatus (6-10) (in alternativa trigonostigma) e infine un trio di betta splendens (1M,2F).
Attualmente uso CO2 in gel fatta seguendo le guide nella sezione fai da te.
Mi aiutate a sistemare i valori della vasca?
http://s2.postimage.org/lp8b5lkhx/WP_000110.jpg (http://postimage.org/image/lp8b5lkhx/)
prima dei betta, aspetta che le piante aumentino ;-)
in un mese, se non hai pasticciato dovresti avere avuto il picco, ed essere a posto:-)
direi che puoi cambiare un 20% con osmosi pura e poi fare i cambi con osmosi 30% - 70% rete e mantenere il gh sul 10 e il kh sul 6-7 :-) poi vediamo il ph
emmelle125
23-01-2013, 23:01
Per il secondo cambio mi consigli di farlo dopo una settimana dal primo e fare il 10% oppure è necessario un cambio più consistente?
Il ph per ora lo lascio stare ma sto leggendo guide e topic vari e già ho un'idea di quello che sarà...
L'acqua ambrata non sarà un problema per le piante andando ad influire sulla luce disponibile?
no di solito no, non scherma troppo... si fai cambi settimanali :-) in finale il ph ti basta sul 6.8 - 7
emmelle125
24-01-2013, 00:03
gentilissimo, grazie :)
di quanti litri è la vasca? :-)
nimzo_89
25-01-2013, 22:34
di quanti litri è la vasca? :-)
ciao, se dicevi a me ho cancellato il messaggio ed aperto una discussione in chimica http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416768 dato che qui magari posterà ancora emmelle e si poteva far confusione :-) comunque sono 60 lt netti
grazie e mi scuso per lo scherzetto
emmelle125
29-01-2013, 13:18
Ieri ho effettuato il primo cambio d'acqua, per motivi logistici, ho fatto il cambio con 10 litri di acqua di osmosi (valori rigorosamente a zero di gh e kh: ho verificato con i test).
Stamattina i valori erano
Gh 11 (12 prima del cambio)
KH 8 (9 prima del cambio)
NO2 0
Posso procedere a breve distanza ad un ulteriore cambio di 10 litri?
E' possibile partendo dai valori prima e dopo il cambio e dal quantitativo di acqua del cambio (10 litri) a calcolare matematicamente i litri netti della mia vasca?
Il calcolo mi servirebbe perchè dalle informazioni su internet ci sono dati molto lontani tra di loro relativi al litraggio netto.
si puoi procedere
si puoi azzardare un calcolo facendo una proporzione...
quanta acqua hai inserito?
emmelle125
29-01-2013, 15:33
Nel cambio? 10 litri.
Come la imposto la proporzione?
emmelle125
29-01-2013, 19:03
Ok, fatto!
Il litraggio netto della vasca è 80.
Ho effettuato un secondo cambio di 10 litri con sola osmosi, acquaconverter prevede un abbassamento dei valori di un grado arriverei così a
GH 10
KH 7
Domani naturalmente rifarò le analisi per accertarmi della situazione reale.
Se dovessero essere quelli i valori reali posso procedere ad acidificare con torba?
Ho a disposizione Sera super pealt da 500 grammi, quanta ne inserisco?
Il mio filtro interno ha un unico vano per i materiali filtranti ed è stato caricato partendo dal basso verso l'alto con cannollicchi, lana perlon, spugna.
Inserisco la torba al di sopra della spugna in un collant giusto?
Ultima domanda, dopo quanto tempo potrò ripetere le analisi del ph per verificarne il valore?
tutto giusto
con kh 7 non si abbasserà velocemente
parti con un grammo uno e mezzo di torba per litro, quindi un 80- 100 g e misura dopo un paio di giorni
emmelle125
30-01-2013, 12:30
effettuato ieri cambio di ulteriori 10 litri (solo osmosi).
Valori registrati oggi:
GH 9
KH 7
PH 7,8
Inseriti 80 grammi di torba.
Tra un paio di giorni rifarò i test.
Intanto al negozio ho visto delle trigonostigma heteromorpha piccoline mooolto molto carine ma aspetto che il ph scenda.
emmelle125
30-01-2013, 22:52
È normale che dopo dieci ore l'acqua non accenni ad ambrarsi ?
mmmmmmmm può essere si... la Sera non ambra molto velocemente...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |