PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione adeguata x il mio 60lt...

marcobedo
23-01-2013, 16:01
Ciao a tutti!
attualmente il mio 60lt è illuminato da una lampadina a risparmio energetico (Philips genie longlife x la precisione) da 6500k con un consume reale di 8w ma che dovrebbe "emettere" l'equivalente di 35/38w di potenza.
Non posso mettere tubi neon (ho l'attacco E27 che a quanto so non è adatto)
e considerando che se tutto va bene entro quest'anno dovrebbe arrivare un nuovo acquario,
non vorrei spendere troppi soldi per fare modifiche in quello attuale.
Però ho a disposizione altre due lampadine (stessa marca e modello) ma più potenti (una con consumo 11w ma con 50w di potenza e l'altra, che era in dotazione con l'acquario da 21w (circa 100w di potenza).
La vasca è illuminata x circa 8 ore al giorno e attualmente come flora ho solamente delle anubias barteri.
Cosa ne dite? Può andare secondo voi oppure è troppo "buio"???

dave81
23-01-2013, 16:38
lascia perdere il confronto con le vecchie lampadine ad incandescenza, crea solo confusione.

secondo me 8 w su 60 litri sono un po' pochini, anche se hai solo Anubias.

Federico Sibona
23-01-2013, 17:20
Con solo Anubias penso che la 11W sarebbe già meglio, se vuoi andare anche su altre piante, moderatamente esigenti, sarebbe meglio la 21W.
Come è messa la lampada? In orizzontale sotto il coperchio o sospesa sull'acquario aperto?

marcobedo
23-01-2013, 17:42
in orizzontale, quasi quasi nel fine settimana provo a montare con la 11w...

marcobedo
24-01-2013, 09:53
forse mi sono sbagliato è una 13w non una 11w, penso vada cmq bene...?

dave81
24-01-2013, 10:41
va bene. prova a metterla e vedi come reagiscono i pesci.

marcobedo
25-01-2013, 23:42
oggi ragazzi ho fatto "l'upgrade" della luce, ma sinceramente i miei pesciolini non l'hanno gradita molto.... mi spiego meglio....
le rasbore che solitamente girano di continuo in gruppo su tutta la superficie dell'acquario si sono "rintanate" vicino al filtro interno, praticamente nell'unica zona dove arriva meno luce, poi con il passare delle ore si sono divise e a tratti, alcune hanno iniziato a girare nella vasca mentre altre sono rimaste nella zona più scura dell'acquario...
appena spenta la luce poi sono di colpe uscite tutte allo scoperto.
nei prossimi giorni tengo d'occhio la situazione e se continua così mi sa che rimetto l'altra da 8w.