PDA

Visualizza la versione completa : Informazione sull illuminazione e piante

stefano20
23-01-2013, 15:54
ciao raga, volevo chiedervi qualche informazione, ho un acquario 120x50x50 con una plafoniera con 3 neon t8 da 30 wat 2 da 7500k e una da 5500k ( color rosa ), fondo della tetra plan, vorrei inserire qualche altra pianta preferibilmente poco esigenti, posso mettere ad esempio qualche anubias, sessiflora, egeria densa,e vallisneria gigantea con questa illuminazione o avrei problemi ?? o se mi consigliate qualche altra pianta ( devo allestirla con discus ).
Ah infine se c'è qualche pianta tipo prato poco esigente e che vada bene con questa illuminazione
grazie in anticipo :)

dave81
23-01-2013, 16:33
con 3 t8 da 30w penso che tu abbia una luce sufficiente per coltivare molte piante, evitando quelle più esigenti. con i discus, è consigliabile non illuminare troppo perchè non amano la luce intensa.
le piante da "prato" per il primo piano di solito richiedono molta luce. tu potresti mettere le Cryptocoryne

stefano20
24-01-2013, 22:29
ciao, intanto grazie della risposta :) che ne pensi della echinodorus tenellus come prato andrebbe bene o pensi che avrei problemi ??

dave81
25-01-2013, 10:32
se vuoi puoi provare, vedi se cresce, ma sicuramente richiede più luce delle Cryptocoryne..

stefano20
25-01-2013, 14:29
okok lascio perdere allora , ho una bombola x la co2 anche se sono piante poco esigenti è sempre meglio usarla? mi hanno detto che è sconsigliata usarla con i discus è vero ??

miniatlantide
25-01-2013, 14:36
con 3 t8 da 30w penso che tu abbia una luce sufficiente per coltivare molte piante, evitando quelle più esigenti. con i discus, è consigliabile non illuminare troppo perchè non amano la luce intensa.
le piante da "prato" per il primo piano di solito richiedono molta luce. tu potresti mettere le Cryptocoryne

Sono sicuramente d'accordo, in particolare per la parva che è bella e poco esigente.
Per la Co2, beh, aiuta sempre.
Ciao ;-)

dave81
25-01-2013, 18:55
okok lascio perdere allora , ho una bombola x la co2 anche se sono piante poco esigenti è sempre meglio usarla? mi hanno detto che è sconsigliata usarla con i discus è vero ??

che io sappia quello che si sconsiglia è di fare plantacquari esigenti che, oltre alla CO2, richiedono fertilizzazione e luce intensa. per esperienza, ti posso dire che l'allevamento dei discus è molto più semplice se fatto in un vasca "minimal" (solo sabbia, radici e qualche pianta galleggiante) che non in una vasca piena di piante con fondo fertile etc. la manutenzione è molto minore e l'acqua resta più pulita,è molto più semplice sifonare e nel complesso la vasca è più "igienica". ma ho avuto i discus anche in una vasca piena di Echinodorus e usando la CO2..

stefano20
25-01-2013, 22:36
okok va bene, grazie dei vostri consigli :)