PDA

Visualizza la versione completa : Condensa killer (?)

Gigio.
23-01-2013, 14:36
Salve, come qualcuno sa ho l'acquario illuminato da 3 portalampade a pinza ikea, con lampande power save 6500k 30w l'una. I risultati, oltre all'impatto estetico alquanto "naturale", sono eccellenti, però oggi tornato a casa ho trovato la vasca illuminata a metà, infatti una lampada da 30w è defunta. Io ovviamente sono "molto furbo" buttai gli scontrini e quindi non posso cambiarla, però ora vorrei chiedervi se potrebbe essere stata la condensa a fulminarmi la lampada? Soprattutto ora che le temperature sono basse quindi il delta di temperatura è notevole, dovrebbe aumentare pure la condensa (se non erro). Grazie in anticipo, attendo le vostre gentili risposte #28
P.S: Posso arrangiare con una lampada che comprai tempo fa in un negozio cinese,sempre 30w però non ci sono i kelvin ma c'è solo scritto luce bianchissima?

dave81
23-01-2013, 14:49
secondo me se tu avessi una condensa tale da compromettere il funzionamento delle lampade, dovresti vedere proprio la condensa sulle lampade stesse e sui portalampada, dovresti avere proprio le gocce di acqua che si formano sull'attacco, dubito che tu le abbia. se le lampade non sono chiuse dentro un coperchio, la condensa credo che non si formi. e comunque quando si usano le E27, sarebbe buona cosa chiudere l'acquario con il plexiglas sia per proteggere le lampade sia per evitare l'evaporazione eccessiva dell'acqua della vasca.

Gigio.
23-01-2013, 22:27
Ok vedrò di seguire i tuoi consigli