PDA

Visualizza la versione completa : Riflessioni su poecilidi per primo acquario

gambusia80
23-01-2013, 14:07
adesso si pensa seriamente ai pesci , manca poco ormai, sono alla terza settimana di avvio della vasca :-))
premetto che i guppy saranno d'obbligo....sarei intenzionato a fare un trio per 3 specie diverse da scegliere tra : Guppy(certamente)-endler(sempre ke lo siano davvero, il mio amico ne ha presi 3 giorni fa ma li vuole cedere a me, le femmine però saranno molto giovani perchè sono della stessa dimensione del maschio...sbaglio?)-molly/platy/portaspada(qui ancora non so cosa scegliere) ..... la grandezza di alcuni (velifere escluse, troppo grandi, nn le prendo) può causare problemi o i poecilidi sono tutti tranquilli fra di loro? #24#24

Luca96
23-01-2013, 15:14
Guppy ed endler insieme no perché si ibridano.

Stessa cosa per platy e portaspada che si ibridano tra loro.

Per il resto i poecilidi sono tranquilli e non si danno fastidio.

Quanti litri è la vasca?

gambusia80
23-01-2013, 16:05
60 litri #70
gli endler me li regalano...ed è 1 problema perchè li vorrei far riprodurre ma sono 1 M e 2 F piccole come il maschio, quindi temo non in età di riproduzione....... sono i maschi di endler che si accoppiano con i guppy?

Jessyka
23-01-2013, 16:41
Scusa allora prendi i soli endler e ci accoppi dei platy.
Se non sono in età riproduttiva in 2 mesi al più lo saranno..
Gli ibridi sono da evitare.
Al più aggiungerei 2 ampullarie e delle Red Cherry...

Emiliano98
23-01-2013, 16:48
tieni solo i guppy, in 60 litri te ne diventeranno parecchi da soli #70
se no aggiungi ampullarie e caridine come ha detto jessika

gambusia80
23-01-2013, 17:22
ok, vedo di non prendere gli endler caso mai.....quanti guppy posso mettere per iniziare? di solito si mettono 3-4 pesci o potrei mettere da subito anche 5-6 esemplari?
le red cherry convivono bene solo con i guppy come poecilidi? #24

Davide79
23-01-2013, 18:32
il rapporto corretto è di 2/3 femmine ogni maschio in quanto il maschio pressa incessamente le femmine tutto il giorno e se mettessi solo una femmina finirebbe per stressarsi per le continue "avance":-D.
Viste le dimensioni del tuo acquario non andrei oltre ad 1 maschio e 2/3 femmine.
Se ne metti di più rischi di trovarti con l'acquario pieno di avannotti nel giro di 2 mesi.
E mi raccomando........niente sale parto per le gravidanze#26 perchè rischi solo di stressare le femmine.
Per esperienza personale ti dico che l'ideale, se l'acquario è ben piantumanto, è far partorire le femmine libere in acquario.
Buon divertimento!!!
Davide

gambusia80
23-01-2013, 19:36
sì lo so grazie ;-) sto cercando di renderlo più piantumato possibile ma sto incontrando qualche difficoltà sinceramente.....ad ogni modo la sala parto, o qualcosa di simile, la userò sempre a parto avvenuto in vasca.

Davide79
23-01-2013, 20:48
sì lo so grazie ;-) sto cercando di renderlo più piantumato possibile ma sto incontrando qualche difficoltà sinceramente.....ad ogni modo la sala parto, o qualcosa di simile, la userò sempre a parto avvenuto in vasca.

In che senso?
Se il parto avviene in vasca successivamente non devi aggiungere nient'altro.....
Che difficoltà stai incontrando nella piantumazione? Se dai qualche informazione sicuramente ci sarà qualcuno pronto ad aiutarti!

gambusia80
24-01-2013, 00:45
nel senso che magari poi potrei mettere qualche avannotto in nursery se lo trovo in giro per la vasca, ma giusto qualcuno...è solo1 idea cmq...
difficoltà perchè sono riuscito a reperire poche piante a crescita rapida che fungano da nascondiglio (egeria e ceratophyllum) e quelle poche ancora non sono così rapide nella crescita....:-))

Davide79
24-01-2013, 11:30
nel senso che magari poi potrei mettere qualche avannotto in nursery se lo trovo in giro per la vasca, ma giusto qualcuno...è solo1 idea cmq...
difficoltà perchè sono riuscito a reperire poche piante a crescita rapida che fungano da nascondiglio (egeria e ceratophyllum) e quelle poche ancora non sono così rapide nella crescita....:-))

Gli avannotti nella nursery te li sconsiglio sia perchè la nursery si sporca parecchio sia perchè, in uno spazio così ristretto, gli avannotti non crescerebbero correttamente.
Se le piante fanno fatica a crescere c'è sicuramente un motivo;-)
Prova a descrivere la vasca: valori, luci e come fertilizzi così vediamo di darti qualche dritta.
Ciao
Davide

--davide--
24-01-2013, 12:36
di guppy ti consiglio di prenderne pochi...
io ero partito con 3, e nel giro di poco mi sono ritrovato l'acquario pieno...

poi sta a te magare ogni tanto se vedi che nascono uguali, andare in negozio a prenderne uno diverso che ti piace..

almeno io faccio cosi..

gli eldler li sto eliminando dalla mia vasca, perchè altrimenti nascono SOLO figli ibridi tra loro e i guppy, dato che si riproducono piu facilmente di guppy da quanto ho visto..

gambusia80
26-01-2013, 00:42

Gli avannotti nella nursery te li sconsiglio sia perchè la nursery si sporca parecchio sia perchè, in uno spazio così ristretto, gli avannotti non crescerebbero correttamente.
Se le piante fanno fatica a crescere c'è sicuramente un motivo;-)
Prova a descrivere la vasca: valori, luci e come fertilizzi così vediamo di darti qualche dritta.
Ciao
Davide

sì, x le echino devo comprare il fertilizzante in tabs, le altre sono egeria e ceratophyllum che forse stanno partendo solo adesso e nemmeno tutti -34
i guppy li ho presi ieri , sono 4 2 M e 2 F, ma purtroppo le femmine non sono in ottimo stato (allego video) e i maschi non sembrano propensi al corteggiamento anche se sembrano tutti in forma......#24#24 da cosa può dipendere?? #24#24
l'unico che insidia le guppe è l'endler, o meglio, quello che credo sia 1 incrocio tra endler e guppy (si può vedere anche sul video)

http://www.youtube.com/watch?v=RFxbDv6CQ_A

di guppy ti consiglio di prenderne pochi...
io ero partito con 3, e nel giro di poco mi sono ritrovato l'acquario pieno...

poi sta a te magare ogni tanto se vedi che nascono uguali, andare in negozio a prenderne uno diverso che ti piace..

almeno io faccio cosi..

gli eldler li sto eliminando dalla mia vasca, perchè altrimenti nascono SOLO figli ibridi tra loro e i guppy, dato che si riproducono piu facilmente di guppy da quanto ho visto..

capisco, cercherò di regalare l'"endler" , anche se sono sicuro che non lo sia al 100%...

però come vedreste una vasca con:
- 6 guppy
- 2 platy
- 2 molly

...??? #24