Entra

Visualizza la versione completa : Acquario avviato l'8/1/2013, quando e come fertilizzare?

gambusia80
23-01-2013, 13:49
allora, sono nella terza settimana di rodaggio per la mia vasca..se non ho controllato male è anche passato il picco di nitriti...cmq l'acquario l'ho cominciato a piantumare dall'inizio (premetto che non ho fondo fertile) ma con piante semplici: egeria, anubias...solo di recente ho inserito 2 echinodorus, magari ne inserirò altre, e mi dispiacerebbe se dovessero avere problemi e non sopravvivere..poi c'è da dire che man mano che passa il tempo e vedo qualche pianta semplice in negozio ne vado aggiungendo (non mi spingo con piante più complicate essendo neofita, mi limito al massimo a crypto, echinodorus, vallisneria e simili), ora, alla luce anche del fatto che ne vado mettendo sempre di nuove e che la vasca ha ancora 3 settimane, che tipo di fertilizzazione mi consigliate di usare?? tabs (solo per quelle interrate) o liquido per agevolare anche le piante come anubias ed egeria? #24#24 e soprattutto...QUANDO?? #24a me piacerebbe avere una vasca molto piantumata, magari con piante semplici eh, ma in modo tale da creare 1 ambiente adatto ad avannotti di poecilidi :-))

allego le caratteristiche illuminazione della mia vasca e una foto ad oggi:

Lampada t8 15w luce solare inclusa
Impianto luci con riflettore incorporato

http://www.youimages.org/public/images/124903Foto0538.jpg

Danny85
29-01-2013, 12:46
Per quanto riguarda echinodorus ed eventuali cryptocoryne bastano delle tabs interrate vicino alla pianta;queste sono però necessarie altrimenti le piante in questione,che assorbono nutrienti principalemente dalle radici,deperirebbero!
Le anubias non necessitano di nulla.
L'egeria potrebbe,con l'andare del tempo,avere bisogno di una leggerissima fertilizzazione liquida,molto blanda comunque.
Inserisci le tabs sotto le echinodorus e per il momento prova ad andare avanti così;in base ai comportamenti delle piante dopo valuterai il da farsi!