silvestro
01-05-2006, 01:25
Dopo l'inserimento della nursery ho notato un a rapida crsita delle alcghe concentrata in prossimità della superfice sulle foglie delle piantine, che sono poche. Ho provato tutte le soluzioni oscurare con fogli la vasca ridure il fotoperiodo, il fotoperiodo a scatti, nulla le alghe sono un pò ridotte ma niente, dimenticavo ho inserito delle lemma minor. Alcune alghe a ciuffetto divengono macche nere . Nitrati e nitriti quasi assenti PH 7,2 - 7,5. Nell'acquaritto per i guppini inece poca luce mai oscurato ph 6,8 allestito per metà con torba ghiaino, rete divisoria e metà fondo senza nulla per agevolare le pulizie, ho insrito una ventina di lemma minor e alcune potature di una piantina non so il nome (cresita rapida) a stelo con foglioline allungate che alla luce son rosse, qualche radice d'acqua, (ricorda la bacoba monierima non lo è) ricoprte di alghe in un paio di giorni sono scomparse. Ho immaginato che l'effetto alghicida sia dovuto al ph acido. Non sò se tutto questo possa servirvi.