PDA

Visualizza la versione completa : phyto e dsb

melech
23-01-2013, 13:12
Ciao ragazzuoli, mi potete illuminare su come funziona la somministrazione di phyto in dsb?
Che vantaggi ci sono, come si calcola la quantità e che parametri bisogna tener d'occhio durante la somministrazione?
Se si possono presentare problematiche o si possono avere solo benefici!
Insomma apprezzerei un resoconto abbastanza dettagliato visto che sono ignorante come un politico in materia!!
se cè già una bella discussione magari postatemi il link che me la leggo io!!!
grazie mille!!

Vutix
23-01-2013, 14:47
il phito se maturo aiuta non poco lo sviluppo del benthos. SE MATURO.
ti consiglierei di mettere su una coltura in casa, sul portale trovi parecchie guide che lo spiegano.

per quanto riguarda le dosi dipende dalla vasca, io partirei da 20 ml /dì x 100litri d'acqua

fb74
23-01-2013, 14:59
Ciao ragazzuoli, mi potete illuminare su come funziona la somministrazione di phyto in dsb?
Che vantaggi ci sono, come si calcola la quantità e che parametri bisogna tener d'occhio durante la somministrazione?
Se si possono presentare problematiche o si possono avere solo benefici!
Insomma apprezzerei un resoconto abbastanza dettagliato visto che sono ignorante come un politico in materia!!
se cè già una bella discussione magari postatemi il link che me la leggo io!!!
grazie mille!!

..la gestione con il phito porta innumerevoli vantaggi..
..in natura il phito è alla base della catena alimentare ed anche in acquario ha lo stesso ruolo..
..i vantaggi più evidenti nel dosaggio del phito sono una crescita di invertebrati quali:spugne, fauna bentonica e ascide..
..avere una popolazione numerosa di invertebrati porta ad avere in vasca riproduzione di piccoli gamberetti che rilasceranno uova nell'acqua e che andranno ad alimentare coralli e pesci..
..la funzione delle spugne in natura ed in acquario è stata studiata e si è capito che la crescita delle spugne, che avviene giornalmente sostituendo la parte esterna porta ad avere un'ulteriore benessere dei coralli..
..la parte delle spugne che viene sostituita diventerà cibo per coralli..
..il dosaggio di phito porta ad una riduzione di organici ed inorganici, le alghe che lo compongono per vivere e riprodursi hanno bisogno di fosfato e nitrato, per questo il suo dosaggio va fatte con cognizione di causa..

ALGRANATI
23-01-2013, 20:38
Come detto da chi mi ha preceduto, il phito porta solo vantaggi ( se ben maturo ) .
i dosaggi sono assolutamente soggettivi in base alla quantità di animali .
per non saper ne leggere ne scrivere.......mettine mezzo bicchiere e non ti sbagli....se esageri con le dosi........non succede assolutamente nulla ........ti consiglio quando lo dosi di inibire lo schiumatoio con prodotti apposta altrimenti il phito viene schiumato molto velocemente perdendo il suo potere benefico.

melech
23-01-2013, 20:46
posso anche sbiecchierare Teo? se si per quanto tempo? meglio dosare a luce spente o accese?
Tu dopo quanto tempo hai incominciato a dosarlo da dopo che hai allestito?
azz...quante domande sembro una suocera!!!

Fabio gentilissimo e chiarissimo!! mi sa che devo farmi un reattorino di phyto allora!!!

Domani mattina devo andare dal dottor Picci chi sa che valanga di domande gli faccio!!! Poveraccio!!!!

ALGRANATI
23-01-2013, 22:30
phito l'ho messo subito appena partito...ne avevo una marea e la moglie rompeva le palle che lo tenevo in frigo.

continuo a darlo tutt'ora ma meno dato che non ne ho + così tanto .

lo doso a luci ....come mi capita.
sbicchierare non mi piace perché si sporca tutta la sump...preferisco inibirlo.

elos
23-01-2013, 23:49
MATTEO io l'ho acquistato dal negoziante che ha il reattore, ma come faccio a sapere se e ' maturo? cosa intendi per maturo?
p.s. lo dosate tutti i giorni?

ALGRANATI
24-01-2013, 08:35
se l'hai comprato dal negoziante che lo compra e non se lo fa ......puoi stare tranquillo.

Mazzoli Andrea
24-01-2013, 08:50
Melech io ne doso 80 ml al giorno su 200 lt reali,reattorino in cantina e passa la paura...

Se te ne serve c'è la sempre pronto argobax che ne ha una produzione industriale,ma ti conviene mettere su un reattore che ti spiego tutto io;-) lo metti in bagno di fianco all'osmosi :-D

Piccolo ot.allora sabato ci vediamo?ti porto il cubo?

GROSTIK
24-01-2013, 10:15
il fito fa bene al sistema vasca in generale (e non solo per chi ha un DSB) la condizione base di essere "maturo" in particolare nelle colture fai da te (dove si usa fertilizzante per farlo crescere) è che non ci sia più traccia del fertilizzate ma sia stato tutto "mangiato2 dalle alghe ;-) per il dosaggio non c'è uno stardard dipende dalla popolazione ;-)

elos
24-01-2013, 11:06
se l'hai comprato dal negoziante che lo compra e non se lo fa ......puoi stare tranquillo.

MATTE se lo lui, c e modo di capire a vista se e' maturo, o mi devo fidare ?#24

GROSTIK
24-01-2013, 11:10
a vista puoi vedere solo il colore (che poi è relativo) .... ma un bel fito verde non è detto che non presenti ancora eccessivo fertilizzante bisogna vedere l'origine ;-)