Visualizza la versione completa : Macchie nere caridine
Er Bestia
23-01-2013, 11:51
Ragazzi,vi chiedo disperatamente aiuto! Su una red cherry adulta il carapace è di ventato biancastro sulla coda e violaceo sul dorso.
Le piccoline invece stanno bene e mangiano,idem per la yellow!
Gli unici cambiamenti sono che domenica ho fertilizzato con il tetra crypto e tolto l'ossigenazione
Quale delle 2 cose è la ca**ata del secolo? :(
Matteo90
23-01-2013, 18:57
Ciao
molto probabilmente è "ruggine" leggi qui e vedi se riscontri i stessi sintomi
http://www.caridine.it/articolo-la-ruggine-caridine-e-neocaridine-giovanni-paoletti-alias-snakedf.html#.UQAWJ_KrhTg
SunGlasses
23-01-2013, 19:51
magari un paio di foto ravvicinate?
Er Bestia
23-01-2013, 21:44
eh,'na parola per le foto ravvicinate :-S
cheddiavolo però,sì,i sintomi sono quelli!!! metto in 40ena le caridine interessate e procedo con il metodo naturale?
EDIT: riflettendo ho trovato la causa.. l'altro ieri mi si è rotto il termometro in acquario; fortunatamente era uno di quelli con il mercurio nella plastica,poi inglobato nel vetro ed è proprio quello il problema! avete presente quelle sferette che fanno da zavorra e da anti-isolante? ecco,qualcuna è finita in acquario e nonostante l'abbia prontamente aspirate e messo il biocondizionatore evidentemente qualche caridina ci ha rimesso :-(
ora le due interessate sono in una bottiglia tagliata con aglio e biocondizionatore e batteri. idem l'acquario.. vedremo..
Matteo90
23-01-2013, 22:20
si, anche io proverei quello !
Er Bestia
23-01-2013, 22:40
niente ragazzi,una non ha retto neanche lo spostamento (nonostante fossi stato attento a mettere l'acqua dell'acquario per non stressarle)..
speriamo bene per l'altra e speriamo che non ce ne siano altre contagiate nell'acquario!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |