PDA

Visualizza la versione completa : Fotoperiodo doppio e piante che si chiudono

daniele.cogo
23-01-2013, 00:35
Da oggi volevo fare la prova con il doppio fotoperiodo (Metodo Dennerle) sul mio acquario allestito da un mese e mezzo circa.
Ho impostato il timer dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23:30.

Ho guardato poco fa l'acquario ancora acceso (ore 23:20) e le piante Limnophila Sessiflora si sono già richiuse nella tipica posizione notturna. Fino ad un'ora fa erano aperte.

Come mai è successo? E' normale?

http://s8.postimage.org/vogao3g0h/foto.jpg (http://postimage.org/image/vogao3g0h/)

Grazie
Daniele

Gen.gi
23-01-2013, 01:01
io uso dalle 12 alle 23 il picco è dall'una alle nove e pure a me tutti i giorni dopo una certa ora le piante si chiudono...io l'ho interpretato che hanno preso abbastanza luce e si riposano

Entropy
24-01-2013, 12:10
Da oggi volevo fare la prova con il doppio fotoperiodo (Metodo Dennerle) sul mio acquario allestito da un mese e mezzo circa.
Ho impostato il timer dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23:30.

Ho guardato poco fa l'acquario ancora acceso (ore 23:20) e le piante Limnophila Sessiflora si sono già richiuse nella tipica posizione notturna. Fino ad un'ora fa erano aperte.

Come mai è successo? E' normale?

Tutte le piante hanno un ciclo giornaliero in cui effettuano la fotosintesi. Ogni specie ha un suo ciclo, con durata e tassi fotosintetici differenti. Una specie può fotosintetizzare 7 ore, un'altra 10 ore. E molto dipende anche dall'intensità luminosa ricevuta. Spesso, con 300 μmol fotoni m−2 s−1 la durata del processo fotosintetico è diverso che con 1500 μmol fotoni m−2 s−1. Aggiungendo anche che alcune specie hanno un max di fotosintesi a 500 μmol fotoni m−2 s−1 mentre altre a 1200 μmol fotoni m−2 s−1.
Per la comprensione sul significato del fotoperiodo frazionato e sui suoi vantaggi o meno nel suo utilizzo, ti linko un mio messaggio in una discussione di qualche tempo fa (nel messaggio, in alto a destra, c'è anche il link del 3D) :

Fotoperiodo frazionato (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1061210081&postcount=86)

daniele.cogo
24-01-2013, 12:13
Ho letto il tuo messaggio, in sostanza dici che tra fotoperiodo unico o frazionato non cambia niente.
Quindi uno non è meglio dell'altro e posso scegliere in base alla mia convenienza di luce accesa.

Corretto?
D.

Entropy
24-01-2013, 12:28
il mio consiglio è quello di non utilizzare un fotoperiodo frazionato, a meno di non avere un acquario con tanta luce, molta CO2 introdotta e molti fertilizzanti dosati e in cui siano presenti moltissime piante esigenti a crescita rapida, che producono "pearling" già nella prima parte del fotoperiodo.
Altrimenti interrompi il normale ciclo fotosintetico delle piante e gli squilibri eventualmente arrecati potrebbero (anche) andare a vantaggio delle alghe.

Agri
24-01-2013, 12:28
che fotoperiodo avevi prima??

daniele.cogo
24-01-2013, 12:29
Ok, ora mi è più chiaro, grazie mille. :-)

Prima avevo 8 ore dalle 15.30 alle 23.30.

C'è da dire che con il fotoperiodo doppio i pochi peschi che ho attualmente in acquario (1 corydoras, 3 otocinclus e 1 aplocheilichthys normani), mi sembrano più vivaci, con l'unico a sera mi sembravano "stanchi".

D.