PDA

Visualizza la versione completa : lampade uv

gianluca falcier
22-01-2013, 23:47
Ciao a tutti..!! Volevo chiedere secondo voi se l'utilizzo delle lampade uv possa veramente portare ad una migliore salute dei pesci ed a una migliore qualità dell'acqua.
Anche perché è una bella spesa..!!

Agro
23-01-2013, 00:18
Si e vero, come è vero che in una vasca correttamente gestita e in condizioni normali non è necessaria ;-)

gianluca falcier
23-01-2013, 01:20
Si ma con quelle lampade nn si prevengono anche cose fastidiose come le alghe?? È solo una misura preventiva in più...

Agro
23-01-2013, 01:28
Si aiuta solo per certe alghe ma è veramente efficacie sole verso le volvox e le esplosioni batteriche.
Fatti un giro sul forum e vedi quanti ce le hanno.
Risparmiati i soldi e pesa a gestire bene la vasca. ;-)

atomyx
23-01-2013, 17:40
La lampada UVC è utile solo per toglierti dalle scatole le alghe verdi in sospensione (già citate Volvox) e per annientare i batteri in fuga dal filtro durante le esplosioni batteriche più violente. Tenerla sempre accesa comporta un indebolimento delle difese immunitarie dei pesci, quindi tutto sommato non migliora la salute, ma migliora solo le condizioni quando avvengono determinati guai. Io possiedo una lampada UVC germicida che utilizzo per qualche giorno a rotazione nelle mie vasche, ma solo se veramente mi viene in mente di utilizzarla. Credo siano più di 6 mesi che è chiusa nell'armadietto priva di utilizzo. Anzi ora che mi ci hai fatto pensare, quasi quasi la accendo in una vasca...