PDA

Visualizza la versione completa : plafo led economica ma potente...

arthas91
22-01-2013, 23:04
ragazzi
girando per ebay ho trovato questa ditta cinese che costruisce queste plafoniere a led a prezzi davvero vantaggiosi esempio :

http://www.ebay.it/itm/240W-LED-AQUARIUM-Light-460nm-Royal-Blue-14000K-White-LEDs-For-Marine-Coral-Reef-/160953944634?clk_rvr_id=442271215836&mfe=sidebar

a leggere le caratteristiche sembra buona..a rigor di logica dovrebbe equipararsi a 2 hqi da 250 watt...però il prezzo è basso..e questo non mi convince...più che altro sono perplesso sulla durata che hanno queste plafoniere, che risparmio sarebbe se si dovesse rompere in 1 anno anche meno..è questo il mio dubbio
voi che ne pensate?

Maurizio Senia (Mauri)
23-01-2013, 09:35
Spostato Topic in sezione corretta.....Illuminazione Marino.

periocillin
23-01-2013, 10:02
non dicono che led sono, se devi prendere quelle molto meglio le eshine, le abbiamo testate e sappiamo che vanno molto bene

Maurizio Senia (Mauri)
23-01-2013, 10:08
molto meglio le eshine, le abbiamo testate e sappiamo che vanno molto bene

Non capisco questa affermazione.....le abbiamo testate e vanno bene mi sembra un po troppo presto e ottimistico, le hai da poco tempo non conosci l'affidabilità e per le prestazioni possiamo discuterne per che di vasche degne di nota non ne abbiamo viste. almeno metti IMHO nelle tue affermazioni personali.;-)

periocillin
23-01-2013, 10:35

Non capisco questa affermazione.....le abbiamo testate e vanno bene mi sembra un po troppo presto e ottimistico, le hai da poco tempo non conosci l'affidabilità e per le prestazioni possiamo discuterne per che di vasche degne di nota non ne abbiamo viste. almeno metti IMHO nelle tue affermazioni personali.;-)

hai ragione mauri IMHO dopo 7 mesi che le uso posso affermare quello detto sopra.....

Maurizio Senia (Mauri)
23-01-2013, 10:38

hai ragione mauri IMHO dopo 7 mesi che le uso posso affermare quello detto sopra.....

No non puoi affermare quanto detto sopra per che tu conosci le Eshine e non le Plafo postate dall'utente che potrebbero anche essere superiori.;-)

arthas91
23-01-2013, 11:01
ciao ragazzi, le plafo montano led da 3 watt, dalle caratteristiche sembrerebbero quelli che compriamo su satisled, sono molti gli utenti che hanno realizzato plafo artigianali su satisled e ne sono rimasti soddisfatti, sicuramente ci sono led che hanno una resa migliore tipo i cree...ma le plafoniere che montano quei led non hanno mai un prezzo inferiore alle 2500, 3000 euro, qui parliamo di meno di 150 euro con 2 anni di garanzia e 240 watt di led....insomma in teoria dovrebbe essere un'ottima plafoniera, poi se consideriamo il risparmio sui consumi e il prezzo irrisorio la prendrei subito...quello che mi frena è come ha detto Mauri prima che la tenologia a led è ancora in sperimentazione..essendo una cosa nuova nn si sa che effetto hanno i led a lungo andare sui nostri coralli
in secondo luogo che durata hanno questi led? se durano meno di un anno non ne vale la pena..dovrebbero avere una durata di almeno 3/4 anni, poi e led li puoi sempre sostituire..bisogna vedere se il gioco vale la candela

periocillin
23-01-2013, 11:16

No non puoi affermare quanto detto sopra per che tu conosci le Eshine e non le Plafo postate dall'utente che potrebbero anche essere superiori.;-)

aleslai
23-01-2013, 11:35
Sui dettagli c'e' scritto che usano led bridgelux.

corve
23-01-2013, 11:40
la qualità non la conosco,quelle che hai postato però mi pare non siano dimmerabili,se cerchi bene ci dovrebbe essere anche la versione con i dimmer!
io personalmente non la comprerei,ad esempio sarà anche vero che ha una garanzia di due anni,ma se succede qualcosa che fai..la rispedisci in cina essendo poi costretto a comprare altro per sostituirla visto che i tempi saranno biblici?

arthas91
23-01-2013, 12:22
la qualità non la conosco,quelle che hai postato però mi pare non siano dimmerabili,se cerchi bene ci dovrebbe essere anche la versione con i dimmer!
io personalmente non la comprerei,ad esempio sarà anche vero che ha una garanzia di due anni,ma se succede qualcosa che fai..la rispedisci in cina essendo poi costretto a comprare altro per sostituirla visto che i tempi saranno biblici?

si c'è anche la versione dimmerabile, naturalemnte le spese di spedizione per il reso sono a loro carico..più che altro la seccatura più grande sarebbe lo sbattimento a spedire e rispedire su questo ti do ragione....però ripeto se ci facciamo 2 conti...a quel prezzo non ci compriamo nemmeno il dissipatore e l'alimentatore....e la spedizione è gratuita.....basta guardare in giro quanto costano le altre plafo...bisognerebbe fare però due conti sulla durata dei led

corve
23-01-2013, 12:42
su questo non discuto!
io ho preso quasi tutto da satisled,tranne i driver,è vero che ho messo qualche led in più ma solo di materiale ho speso di più,senza contare le scocca ed il plexi!!
per quanto riguarda la durata non credo ci sia molta differenza dai satisled,ripeto,tralasciando la qualità che non posso giudicare,il mio dubbio,ma vale anche per le eshine e le altre cinesi,riguarda solo eventuali problemi in garanzia.
non ti resta che fare da cavia!!:-D:-D:-D

arthas91
23-01-2013, 13:01
su questo non discuto!
io ho preso quasi tutto da satisled,tranne i driver,è vero che ho messo qualche led in più ma solo di materiale ho speso di più,senza contare le scocca ed il plexi!!
per quanto riguarda la durata non credo ci sia molta differenza dai satisled,ripeto,tralasciando la qualità che non posso giudicare,il mio dubbio,ma vale anche per le eshine e le altre cinesi,riguarda solo eventuali problemi in garanzia.
non ti resta che fare da cavia!!:-D:-D:-D

quello che mi ha incuriosito è proprio questo, che comunque molti acquariofili come anche te :) hanno utilizzato i led satisled e ne sono soddisfatti...è sempre una ditta cinese non cambia nulla secondo me..cambia solo che come avrai avuto modo di constatare tu stasso dal momento che hai acquistato su satisled... solo di materiali per fare una plafo del genere spenderesti il doppio e ci sono da considerare anche le spese di spedizione ( che sono molto onerose per via dei dissipatori che sono pesanti-qui sono gratuite) senza contare che su staisled non hai garanzia IMHO #70 io credo cha farò da cavia..ho voluto discuterne con voi appassionati perchè è un tema sempre molto dibbattuto ma le varie ditte ci mangiano anche molto di sopra....è impensabile secondo me pagare una plafo a led di 50 watt seppur di marca 2000 euro...quanto il costo dei led non supera i 150/200 è 1 furto...di conseguenza io sono del parere che bisogna acquistare dove c'è davvero risparmio, poi la qualità nn sarà la stessa ma parliamo di centinaia di euro di differenza ;)

corve
23-01-2013, 14:06
sulla carta il tuo discorso non fa una piega!
per la garanzia concordo,ma il mio discorso è,per capirci,ho 4 driver da che ne so 20 dollari l'uno,dopo un mese uno non funziona,non mi pongo neanche il problema della garanzia,lo cambio e via,e comunque la plafo,anche se a servizio ridotto,continuerebbe a funzionare!
mentre se parlassimo di 150 euro mi girerebbero le scatole ed in più alvrei il problema di sostituirla nel periodo in cui sarà in riparazione!
le plafo da 1000/2000 euro non le prendo neanche in considerazione,a prescindere che siano un furto o no perchè mai potrei permettermele!!

nano208
23-01-2013, 14:10
le plafo da 1000/2000 euro non le prendo neanche in considerazione,a prescindere che siano un furto o no perchè mai potrei permettermele!!

Straquotissimissimo

arthas91
23-01-2013, 14:36
si sicuramente anche per me sono al di la delle mie tasche, ho detto solo che se si guardano le specifiche tecniche anche di queste plafo molto costose..il prezzo dei soingoli componenti non vale certo il prezzo della plafo..il centro della mia discussione è proprio questo...finalmente si è trovato un prodotto che costa realmente quanto vale, ossia paghi i componenti che monta...