Visualizza la versione completa : Aiuto per cura Ichthyo
germanet
22-01-2013, 22:14
Ciao a tutti, ho un acquario da 25l netti con caridine, planorbarius e un betta slendens. Da circa 5 gg il betta ha dei puntini bianchi, ho alzato la temperatura (ora è a 28°) per portarla sui 30°, inserito un areatore h24 e sotto consiglio del mio negoziante di fiducia ho messo una goccia di olio di melaleuca una volta al giorno (a oggi sono 4gg di cura) mi è stato sconsigliato di mettere medicinali per via degli invertebrati che convivono con il pesce, infine ho aggiunto una dose di vitamine e iodio della Tetra.
Dopo il primo giorno ha iniziato a perdere qualche puntino (sembrava migliorasse), poi ora ha riiniziato a coprirsi di punti...in più è morta una caridina (non so se per colpa dell'olio), per il resto il Betta non sembra soffrire, mangia e nuota tranquillo.
Ora volevo isolarlo in un piccolo "acquarietto" di 7l con filtro a sola spugna e trattarlo con il Sera Costawert, ma il mio dubbio è che una volta guarito rimettendolo nell'acquario non si riammali subito visto che il parassita non viene trattato.
Mi potete dare qualche consiglio ( ed eventuali passaggi), ho molte incertezze e non vorrei scarificare il Betta... Grazie
Non sono un'esperta ma in caso di ichthyo si cura tutto l'acquario, visto che é una malattia contagiosa.. Aspetta risposte più sicure :)
germanet
22-01-2013, 22:38
Ciao Carole, si l'ideale sarebbe fare tutto in vasca, ma tra piante e legnetto è praticamente impossibile acchiappare le caridine che, se trattate con il Costawert, probabilmente morirebbero... :(
La cura falla solo al pesce.
eltiburon
23-01-2013, 02:29
Sì, meglio isolare il pesce e curare solo lui, però in un litraggio maggiore.
I protozoi dell'Ictyo muoiono se stanno qualche giorno senza pesci cui attaccarsi.
Potresti provare, prima di usare medicine, ad alzare la temperatura a 30°C con aeratore e vedere come va, soltanto se l'infestazione non è troppo grave, però.
Ovviamente anche per te, prima agisci e più possibilità hai che guarisca.
germanet
23-01-2013, 18:45
Ciao ragazzi, purtroppo il Betta si sta riempiendo sempre di più, quindi sono obbligato al trattamento con il Sera Costawert e non ho la possibiltà di metterlo in un altro posto, se non nell'acquarietto da 7l...Stasera lo metto e inizio il trattamento! Speriamo bene.
Nel caso dopo i tre giorni di cura quanto lo lascio da solo? Devo sostituire comunque l'acqua al 20-30% come consigliano? Oppure visto che è da solo devo fare diversamente?
Aiuto....#24
Segui le istruzioni allegate al medicinale.
eltiburon
24-01-2013, 02:16
Segui le istruzioni con fiducia, il Costawert è ottimo.
Non scordare la temperatura elevata e l'aeratore, anche se usi il costawert. Magari l'aeratore mettilo un po' ridotto, dato che i Betta non lo amano e la vaschetta è piccola. Se hai una pompa senza materiali filtranti può aiutare il movimento dell'acqua.
germanet
24-01-2013, 11:46
Ok, grazie ragazzi.
Ieri ho iniziato la cura, ho messo 7 gocce di Costawert ( una ogni litro ) e oggi dimezzo la razione...
Qualche puntino è scomparso, ma poca roba....
Come mi devo regolare per il cibo, nelle istruzioni non se ne parla, ma in alcuni forum dicono di lasciarlo a digiuno 24h il giorno della somministrazione, voi che mi dite?
Tempo avevo avevo parlato di un mio metodo che aveva dato ottimi risultati, lo ripropongo e spero che qualcunaltro lo usi pe poterne constatare la sua efficacaia o meno.
Io ho usato in 100 litri uno spicchio di aglio leggermente schiacciato e messo in acqua a con una retina.
la temperatura l'ho tenuta a 30 gradi.
niente di più.
cambio aglio giornaliero>>>>>ictio sparita al 4 giorno anche se la cura l'ho fatto per una settimana circa.
Evidentemente l'aver alzato la temperatura, come spesso accade, a risolto la cosa specie nelle prime fasi della malattia.
Il cibo è l'ultimo dei problemi, io non darei nulla così eviti di sporcare l'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |