Visualizza la versione completa : Partenza nuovo acquario
Ciao a tutti,
dopo un'esperienza durata circa 4 anni ma finita moltissimi anni fa, ho deciso di allestire nuovamente un acquario. Ovviamente non ricordo più niente (all'epoca mi ero documentato molto ma, chissà perché, ricordo molto poco) e, a differenza della prima volta in cui comprai un acquario da 200 litri mettendoci dentro molte piante e molti pesci, questa volta vorrei fare qualcosa di diverso.
Innanzitutto l'acquario scelto è questo (http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Rio-Line/Rio-125-black.html#!juwel-000000000000001700), quindi, 125 litri. Vorrei mettere solo pesci (al massimo due specie o una se pensate che sia piccolo per due specie. Direi un maschio e due femmine se mettessi due specie o un maschio e due o tre femmine se mettessi una specie) sabbia e sassi. La prima domanda è: dal momento che non ci sarebbero piante, dovrei mettere un ossigenatore?
Per quanto riguarda i pesci, pensavo allo Pseudotropheus Demasoni e al Labidochromis Caeruleus. Secondo voi potrei mettere due maschi e 4 femmine? sono pesci che possono stare insieme? posso evitare le piante con questo tipo di pesci? So che sarebbe meglio almeno un 150 litri ma, per ora, lo spazio a mia disposizione non mi permette di mettere qualcosa di più grande.
Ringrazio tutti quelli che potranno darmi un consiglio
Deep
vai di un maschio e 2 femmine che primo o poi ti invadono di avanotti, le piante li puoi evitare tranquillamente!!!
Quindi senza piante serve l'ossigenatore? Per quei tipo di pesci qual è il cibo indicato?
io uso il getto del filtro per ossigenare sopra il pelo dell'acqua e jbl scaglie malawi poi se ti serve ti mando il link in mp, liofilizzato con vitamine ogni tanto e verdura bollita!!!
Volendo evitare verdure bollite quali prodotti devo comprare?
spirulina in scaglie anche se volendo puoi evitare che jbl new malawi in scaglie ne contiene il38%, liofilizzato chironomus e una buona vitamina o jbl o fishatamin sera!!!
------------------------------------------------------------------------
appena posso ti posto foto dei mie ciclidi malawi e victoria ch44!!!
Ciao deep,io in 125 litri,che poi con sabbia e rocce si riducono non poco eviterei assolutamente qualsiasi malawi,dirigendomi sul tanganika con i conchigliofili o qualche piccolo julidochromis.........altrimenti devi andare sui ciclidi nani sud americani o dell'africa occidentale(tipo apistogramma e pelvicachromis),usando però acqua osmotica in questo caso. Scusami pirana,ma tu metteresti un trio di Caeruleus o Demasoni in un rio 125,con 70/80 litri netti ??
Eughenos
23-01-2013, 01:27
ciao deep,io in 125 litri,che poi con sabbia e rocce si riducono non poco eviterei assolutamente qualsiasi malawi,dirigendomi sul tanganika con i conchigliofili o qualche piccolo julidochromis.........altrimenti devi andare sui ciclidi nani sud americani o dell'africa occidentale(tipo apistogramma e pelvicachromis),usando però acqua osmotica in questo caso. Scusami pirana,ma tu metteresti un trio di caeruleus o demasoni in un rio 125,con 70/80 litri netti ??
quoto in toto!!#23
certo che 2 trii sono tanti in 70 lt, pensavo a 125 lt, meglio monospecie!!!
Metalstorm
23-01-2013, 10:53
assolutamente niente malawi in quel litraggio, prima o poi arrivano al punto che si ammazzano perchè una vasca del genere non permette di avere le necessarie vie di fuga e barriere visive
assolutamente niente malawi in quel litraggio, prima o poi arrivano al punto che si ammazzano perchè una vasca del genere non permette di avere le necessarie vie di fuga e barriere visive
ma anche solo una specie magari con un maschio e due femmine?
Ciao deep,in un'acquario di 100 cm e 200 litri lordi,fare un malawi è già un azzardo o perlomeno si è al limite! NO nella tua vasca niente malawi,neanche in monospecifico,poi vedi te.......qualche consiglio te l'ho dato prima su qualche possibile opzione di pesci da inserire.
con questo (http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Rio-Line/Rio-125-black.html#!juwel-000000000000003700) potrei mettere le due specie di cui ho parlato e magari, due maschi e sei femmine? (tre femmine per maschio) o due maschi e quattro femmine? Il famoso ossigenatore, dato che non metterei piante, è necessario?
Grazie
tre trii 1m/2f niente ossigenatore
mi stavo orientando anche su questo (http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Rio-Line/Rio-125-black.html#!juwel-000000000000007700) ma, secondo voi, quanto è importante l'ambiente in cui si mette un acquario? cioè, avrebbe il suo spazio ma può rischiare di sembrare troppo grande rispetto all'ambiente? cioè, fare una brutta impressione
leggi questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/guida_kioba/default.asp
Letto ma a parte qualche consiglio utile non ho trovato risposta alla mia domanda
mi stavo orientando anche su questo (http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Rio-Line/Rio-125-black.html#!juwel-000000000000007700) ma, secondo voi, quanto è importante l'ambiente in cui si mette un acquario? cioè, avrebbe il suo spazio ma può rischiare di sembrare troppo grande rispetto all'ambiente? cioè, fare una brutta impressione
sicuramente è importante a livello estetico e funzionale, non deve soffocare l'abiente o limitare i movimenti, ma nemmeno essere troppo in disparte...dovrebbe essere ance in un punto in cui ci si possa fermare ad ammirarla...
Per la vasca niente malawi in 90cm, io andrei sul rio 240 in queste vasche più dei litri contano i cm di di lunghezza in 120cm puoi mette tranquillamente tre trii ben studiati, compatibili per alimentazione e carattere...
Se è la tua prima esperienza comunque eviterei i demasoni sono delicati a livello di alimentazione e molto aggressivi...
ok diciamo che vado sul 240 o sul 350 litri e che prendo tre trii... con i due tipi di pesci che vorrei mettere (possono convivere? quale tipo mi consigliereste come terzo?) posso evitare le piante? se si, che sabbia metto? che tipo di rocce? calcaree? laviche?
Le piante non sono necessarie, la sabbia di fiume per uso edile per questo biotipo va bene, va lavata per bene.
Le rocce puoi prenderle in un garden scegli quelle che più ti piacciono lavica, ciotoli di fiume, travertino ecc, o raccoglierle in montagna o sul letto di un fiume eec. Il consiglio che ti do e di usare una sola tipologia di roccia quando fai l'allestimento.
Per quanto riguarda la popolazione prima bisogna determinare l'allestimento, ti spiego un allestimento molto roccioso sara più adatto alle specie del lago denominate mbuna (es cynotilapia), invece un allestimento sabbioso con poche pietre sarà più adatto agli haps (es. aulonocara)... se fai una via di mezzo puoi avere una vasca mista haps+mbuna.
Per poterti aiutare correttamente sulla popolazione prima bisogna sapere come intendi allestire la vasca.
Oppure secgli una specie a cui non vuoi rinunciare e arredi secondo le sue esigenze e attorno a questa scegli il resto della popolazione.
che ne pensi di una cosa tipo questa (http://www.youtube.com/watch?v=1JPrsD7lwC0)?
si una cosa del genere può andare, due rocciate ai lati, ricordati che le rocce vanno disposte in modo da formare tane cieche delle dimensioni di un pugno circa..
con un allestimento cosi puoi optare per una popolazione mista
ma in un acquario come quello, senza piante e senza respiratore l'ossigeno dove lo prendono? inoltre, potrei mettere un paio di leghi su cui legarci un paio di Anubias? tanto per dare un po' di colore
L'ossigeno e disciolto in acqua, O2, viene filtrato attraverso la respirazione branchiale, lo scambio gassoso avviene sulla superficie dell'acqua, l'ossigenatore non fa altro che aumentare questo scambio gassoso e quindi la concentrazione di ossigeno ma anche questo non è necessario, le piate invece sonopiù importanti per il loro aspetto filtrante.
Tornando al tuo quesito si i legni puoi inserirli senza problemi, vanno a gusto, come le anubias, in queste vasche le piante sono optional sta a noi decidere.
Un'altra pianta che puoi inserire e la vallisneria presente anche nel lago malawi.
non mi insultate eh... ma se ci mettessi anche un labeo bicolor? comunque, sto valutando il rio 400...
------------------------------------------------------------------------
comunque, potreste suggerirmi tre o quattro trii che potrebbero convivere?
[QUOTE=deep;1062059268]non mi insultate eh... ma se ci mettessi anche un labeo bicolor? comunque, sto valutando il rio 400...
lascia perdere i labeo, sono incompatibili per certi valori dell'acqua...
fai le cose fatte bene risparmi soldi, fai meno danni ma sopratutto hai più soddisfazioni, scegli il malawi allora solo biotipo malawi...
ti faccio un po di esempi i primi due richiedono una bella rocciata sono mbuna:
Cynotylapia afra cobue
Pseudotropheus elongatus neon spot
Labidochromis caeruleus
Pseudotropheus elongatus spot
Pseudotropheus salousi
Cynotilapia Afra coube
Metriaclima Sp. Zebra Chilumba
oppure popolazione, quindi allestimento tipo quello che hai fatto vedere, haps mbuna:
Labidochromis caeruleus
Cynotilapia afra
Aulonocara stuartgranti
comunque compra la vasca pensa all'allestimento poi parliamo seriamente di popolazione
ti ringrazio moltissimo per gli spunti. Sicuramente ora penso alla vasca e poi, piano piano, alle rocce. Prenderò un bel fondo roccioso e metterò qualche vallisneria. Ti/vi terrò informati sullo sviluppo dell'acquario così potrete darmi qualche consiglio in progress. Solo una domanda... hai diviso in tre gruppi quei pesci. Lo hai fatto perché stanno bene tra loro ma se li mischio non vanno più bene?
esatto questi stanno bene tra loro se cambi qualcosa bisogna vedere se sono compatibili a livello di alimentazione e carattere ecc...
allora, cominciando cone le prime cose che si acquistano (tenendo presente il Rio 400):
1) Pompa esterna? se si, quale?
2) quale riscaldatore?
3) Quale sabbia? colore? grandezza?
4) Se volessi mettere la vallisneria, posso metterla nella sabbia o me la tirano fuori? se posso, la posso mettere fin da subito?
5) Dopo quanto tempo si può iniziare a mettere qualche pesce? un mese?
Grazie
allora, cominciando cone le prime cose che si acquistano (tenendo presente il Rio 400):
1) Pompa esterna? se si, quale?
2) quale riscaldatore?
3) Quale sabbia? colore? grandezza?
4) Se volessi mettere la vallisneria, posso metterla nella sabbia o me la tirano fuori? se posso, la posso mettere fin da subito?
5) Dopo quanto tempo si può iniziare a mettere qualche pesce? un mese?
Grazie
ma il rio 400 non è già venduto con il suo filtro e il riscaldatore?
cosa intendi con pompa esterna?
la sabbia va bene quella di fiume per uso edile a grana fina, va lavata bene, la trovi in negozi tipo self, brico al costo di 2 o 3 euro al sacco da 20kg, le rocce invece nei garden a 0.20 0.5 euro/kg.
la vallisneria puoi metterla nella sabbia e fin da subito.
i pesci puoi inserirli dopo circa un mese controllando i valori dell'acqua.
si il Rio viene venduto con tutto ma se volessi mettere un filtro (con pompa volevo dire filtro) esterno quale mi consiglieresti? anche come riscaldatore... va bene quello in dotazione o è meglio prenderne un altro? per le rocce posso anche perderle al garden tantopoi, al limite, le faccio bollire ma non ce la posso fare a lavare kg e kg di Sabbia, quindi, volendola comprare al negozio, quale? ma, soprattutto, quanti kg?
Il riscaldatore va bene quello in dotazione, volendo usare un filtro esterno ti direi un pratiko 400, lavora bene ed ha un buon rapporto qualità/prezzo, da far funzionare in accoppiata con il filtro interno.
Le rocce nonserve bollirle basta pulirle bene con una spazzola e acqua, al massimo le lasci in ammollo un po.
La sabbia che tu la prenda al brico o al negozio di acquari devi comunque lavarla, per lavarla non è difficile prendi un secchio metti la sabbia metti un getto d'aqua, la pressione non deve essere troppo alta, all'interno e lo riempi fino a farlo tracimare continui fino a che l'acqua nel secchio diventa trasparente.
Per te ci vorranno 50kg circa ma dipende anche dalla quantità di rocce che metti, questo perchè prima posizioni le rocce sul fondo (metti un tappetino tipo quelli da palestra su fondo per proteggere il vetro) fai la composizione poi inserisci la sabbia, questo perchè i ciclidi scavano e se metti i sassi sulla sabbia rischi che ti facciano cadere tutto.
veramente avrei messo un filtro esterno per togliere quello interno. Penso di guadagnarne in estetica e spazio... no?
Per la sabbia ok ma... i sassi pensavo di prenderli piano piano non tanto per la spesa quanto per cercare bei sassi. Questo sarà un problema. Il tappetino sul fondo è per evitare che il vetro si graffi?
non ti basta la capacità filtrante, i ciclidi sporcano molto e più capacità ha il filtro meglio è. su 400l dovresti avere una capacità filtrante del triplo quindi un fitro con portata di 1200 l/h il pratico ne ha 900, quindi non sarebbe il massimo.
Sarà importante che l'allestimento sia il più definitivo possibile all'inserimento dei pesci questo anche per la suddivisione dei territori, quindi le rocce ci vanno da subito almeno una buona parte (poi si posso sempre fare modifiche) anche per la stabilità coe ti dicevo.
Il tappetino serve per distribuire meglio il peso sul vetro e per proteggerlo da eventuali movimenti/cadute dei sassi.
ma allora se lascio solo quello interno? non basta? eppure dovrebbe essere tarato per la vasca visto che viene venduto insieme. Visto che i pesci li metterò almeno un mese dopo, contavo di finire l'allestimento durante quel mese. Dove lo trovo il tappetino?
il filtro originale della vasca è sotto dimensionato, ci va affiancato un altro filtro e quindi non può essere efficente.
il tappetino lo puoi recuperare alla decathlon, o al brico sono usati per il carto gesso e di solito sono di colre blu.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |