Visualizza la versione completa : non partono le piante
Sono circa 4 giorni che ho aumentato la luce a 90W ( 1 da 4200 e 2 da 6500), fra qualche giorno arriverà a 115W, uso verde incanto della askoll 1 volta a settimana e le vulcanit stick una volta al mese, con le dosi consigliate dalla askoll, ma le piante sembra che non vogliano partire, utilizzo anche co2 fatta in casa ma in piccola quantità perchè sembra che non venga consumata.
Se provo ad aumentare le dosi dei fertilizzanti?
Coma vi sembrano queste piante riguardo alla salute?
I valori presi questa mattina sono kh 8 , ph 7, no3 assenti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_315.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_558.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_735.jpg
mi sa che più che quantità è meglio se migliori la qualità... il verde incanto è scarsino come fertilizzante....
murcièlago
01-05-2006, 00:30
mi sa che più che quantità è meglio se migliori la qualità... il verde incanto è scarsino come fertilizzante....
quoto quanto scritto da anduril...
dai uno sguardo a sto link nella sezione "piante e alghe" articolo "come far crescere bene le piante":
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
Grazie a tutti, ho letto il link, ma il crearsi una miscela da soli mi fa un po' paura, in quanto sono utilizzate sostanze che potrebbero dare molto fastidio ai pesci in caso di errori nella preparazione o nel dosaggio.
Non si trova in commercio un preparato buono da poter utilizzare?
Quindi essendo scarso come prodotto un dosaggio eccessivo non provoca danni?
murcièlago
01-05-2006, 08:59
guarda un pò anke questo link e fammi sapere se i discus in foto ti sembrano infastiditi dal tipo di fertilizzante...
-28d#
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Chimica/fertilizzanti_pmd/default.asp
Ok murcièlago, ho letto il link, e quindi x il fondo cercherò di reperire i due prodotti indicati, mentre x il prodotto da mettere in acqua ad esempio tu utilizzi una miscela fatta in casa o un prodotto già pronto?
Grazie
allora mettere tanto verde incanto (ho fatto la rima :-D ) non mi sembra una buna soluzione... è cmq roba chimica e i sovradosaggi sono sempre pericolosi...
per quanto riguarda il fai da te capisco le tue perplessità, può essere complicato...
puoi sempre adottare una linea di fertilizzazione completa e sei a posto...
ma non saprei quale consigliarti, io sono partito subito col fai da te...
murcièlago
01-05-2006, 10:31
io uso il protocollo 2 descritto nell'articolo in modo da poter gestire meglio i vari nutrienti...e le piante vanno bene (vedi le foto nel mio album...a breve fioriranno la cabomba e l'echinodorus), per il fondo uso le compresse tetra crypto e plantastart.
cmq se vuoi usare una linea di prodotti ti consiglerei il protocollo settimanale della Seachem ke prevede l'uso di una serie di prodotti con dosaggi precisi
io ti consiglierei di usare la linea complete di seachem... oltre che ottima è anche facile da dosare... infatti si sa esattamente ciò che metti in acqua
murcièlago
01-05-2006, 10:44
io ti consiglierei di usare la linea complete di seachem... oltre che ottima è anche facile da dosare... infatti si sa esattamente ciò che metti in acqua
-28d# -28d# -28d# ...perkè io ke avevo scritto?
ok grazie tanto, domani cercherò di andare in negozio x vedere qualche prodotto da poter sostituire a quelli che ho usato fino ad oggi magari della Seachem come consigliato da murcièlago o della dennerle.
Una linea del genere che ne pensate :
dennerle V30 - FERTILIZZANTE COMPLETO
dennerle E15 - FERTILIZZANTE BASE FERRO COMPRESSE
dennerle DEPONIT PALLINE FERTILIZZANTI
E' sufficente questo, è troppo o è meglio aggiungere altro.
Perfetta.Aggiungi planfelzgold dennerle.Con questo sei al sicuro! #36# #36# #36#
Allora ragazzi oggi mi è arrivato il pacco con la linea di fertilizzanti dennerle :
V30
S7
PFLANZENGOLD 7 RINFORZANTE
E15
DEPONIT PALLINE FERTILIZZANTI
Questa sera inizio a fertilizzare, però mi è venuto un dubbio riguardo a DEPONIT PALLINE FERTILIZZANTI, ne metto una sotto ogni pianta? Usando queste palline devo ugualmente mettere delle barrette fertilizzanti x il fondo?
Scusate questa non è proprio la seione giusta, ma oramai avevamo iniziato il discorso :-))
usa solo le palline e mettile un pò ovunque,le radici vanno da tutte le parti.
facci sapere ;-)
Allora DEPONIT PALLINE FERTILIZZANTI le spargo un po' in tutto l'acquario, sempre nelle vicinanze delle piante comunque.
Mentre mi è successa una cosa strana con il PFLANZENGOLD, ho messo le pasticche nell'acquario e i pesci sono andati a smangiucchiarle finche non l'hanno rotte e sembravano mangiare la polvere che era dentro, ma è normale? farà male?
Tranqui.
Meglio se lo dai dopo luci spente,cmq nn fà male #36# #36#
Apri la capsula e spargi la polvere.
Quindi posso evitare di inserire la capsula?
Non è che il rivestimento della capsula contiene del fertilizzante?
marcoiva
17-05-2006, 22:22
io abbasserei anche il kh intorno a 3-4
Che si abbassa mettendo acqua RO?
Se si il problema è che non so che cosa è l'acqua RO, e dove si prende?
Altra cosa, un kh come ho io intorno a 8/9, da che ho capito non è meglio? Ossia avendo un kh alto e somministrando co2, non ho pericolo che sballino i valori di ph, ho sbaglio?
marcoiva
18-05-2006, 22:05
è vero il kh funge da tampone per il ph ma in caso di kh alto " dicono" che dovrebbe bloccare l'assunzione di ferro delle piante il che nel tuo caso potrebbe anche essere
l'acqua ro è acqua trattata con resine particolari che la rendono abbastanza pura,cioè senza i vari metalli e sali disciolti e la si compra nei negozi di acquari
ciao marco
Ok, grazie.
Comunque nel negozio dove mi servo solitamente, ci sono due contenitori x piante, uno dove queste non sono immerse in acqua ma si trovano in ambiente umido, e un altro dove le piante sono immerse.
Mi è sembrato di notare che se si prende una pianta che tiene nel contenitore umido, mettendola in acquario i colori delle foglie cambiano diventando marroncini anche la pianta cresce, ossia non è che si macera però non ha lo stesso colore di quando la compri.
E' possibile?
marcoiva
19-05-2006, 14:08
si è possibilissimo
alcune piante dette palustri possono stare sia sommerse che emerse(nn tutte) e ovviamente cambiano aspetto per evidenti ragioni ambientali alcune addirittura cambiano proprio forma delle foglie
Anch'io portere KH e GH attoro al 4. Utilizzo SOLO H2O RO ed aggiungi tu gli addittivi prescelti. Io utilizzo la liea ELOS per i fertilizzanti tipo:
Fase 1
Fase2
K40
Extra1
Secondo me è una valida alternativa a denerle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |