Visualizza la versione completa : che  pianta  mi  consigliate?
Guppyna Qgl
22-01-2013, 16:24
salve  voglio  cambiare  il  layout dell'acquario  che  potrete  vedere  nella  foto. voglio  cambiare  fondo  e  tipologia  di  piante.
per  il  fondo  optavo  per  una  ghiaia  più  fine  di quella e  magari  nera  o  rossiccia.
per  le  piante(  e  qui  spero  che potrete  aiutarmi) volevo  qualcosa  da  mettere  nella  parte destra dotto  la  radice, a   foglie  piccole e  sottili.
ho  notato  che  in  quella  posizione  le  piante  non  ricevono  molta  luce,  quindi  per  evitare che  poi  marcisca  vorrei   sapere  quale  pianta che  non  abbia  bisogno   di  forte illuminazione e  non  troppo  delicata.
http://s7.postimage.org/7vp0uz8jb/IMG_0843.jpg (http://postimage.org/image/7vp0uz8jb/)
Lorenzo56
22-01-2013, 16:32
Le piante che hai adesso non è che siano messe proprio benissimo...
A foglie piccole e sottili, abbastanza resistenti mi vengono in mente le Cryptocoryne, che necessitano di tabs fertilizzanti fra le radici.
P.S. Guppy e neon vogliono valori opposti...tieni solo i primi, gli altri necessitano di più spazio.
Guppyna Qgl
22-01-2013, 16:41
ma  infatti  ho  avuto  un  po  di  problemi, il  fondo  è  povero,  non  ho  fertilizzato  l'illuminazione  è  scarsa, quindi  ora  lo  voglio  rifare  tutto e  intanto  sto  prendendo  appunti  su  cosa  metterci.
Lorenzo56
22-01-2013, 16:44
Bene...ottima la decisione di una ghiaia fine e scura, magari non proprio nerissima, ma un bel marrone scuro, per me, è l'ideale. ;-)
Puoi descrivere l'impianto di illuminazione?
Guppyna Qgl
22-01-2013, 16:57
guarda  ne  sto  parlando  in  un  altro  forum  ><,  visto  che  non  ne  ero  sicura,  sono  due  neon   di  80  cm,  dati in  dotazione  con  una  vasca  askoll, quindi  mi  hanno d etto  che  dovrebbero  essere  40  w   e  mi  è  stato  anche  riferito  che  sono  una  miseria  per  un  120  litri...
Lorenzo56
22-01-2013, 17:01
40 W totali? In tal caso non sono proprio una miseria, certo, non puoi coltivare piante esigenti, ma nessuno ti impedisce di crearti una acquario piantumato...;-)
Lorenzo ti prego aiutaci anche tu! Ci stiamo scervellando nell'impresa di capire da quanti watt sono!
Ti linko il topic in cui ne discutevamo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062054502#post1062054502
Mi sono eprmessa di scrivere solo eprchè in 2 si ragiona meglio! :)
Guppyna Qgl
22-01-2013, 17:08
ragazzi  grazie  mille  ><  ma  se  fossero 40  watt  come è  ormai  probabile  che  sia  non  si  può  fare  proprio  nulla  per  aumentare  il  voltaggio?,  anche  cambiando  il  coperchio?  perchè  volevo  proprio  dare  una  svolta.. cioè  visto  che  rifacevo  il fondo  volevo  provare  a  creare  una  vasca  piena  di  muschio,  erba  ecc e  sono  tutte  piante  che  da  quel  che  ho  capito  necessitano d i  una  forte  illuminazione.,...
Tetano72
22-01-2013, 17:39
ciao...dovresti fare un piccolo mestiere facile facile al coperchio del tuo acquario...procurati della carta adesiva ( la trovi nelle cartolerie ) colore argentato lucido e rivestine bene la parte interna in modo che tutta la luce emessa dai neon si rifletta verso il basso...
se devi rifare tutto da capo e vuoi piantumare bene la tua vasca ti consiglio:
uno strato di 2-3 cm di fondo fertile e non piu di 3-4 cm di ghiaietto grana media 5-6 mm il nero è un ottimo colore perchè ti risalta il verde delle piante.
metti il piu vicino possibile alle radici del ferilizzante in pastiglie ( per cominciare vanno benissimo Florenette A e Flore Plus insieme...
Ricorda che le piantine vanno piantate sul fondo fino al colletto non di più sennò la radice non respira e le foglie ahimè...se ne vanno tutte alle quaglie...
In bocca al lupo...ciao ciao#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
 |