Visualizza la versione completa : Le mangrovie crescono sott'acqua?
Ciao, mi stanno per arrivare due piante appena germogliate di mangrovie. Ma devo aver fatto un errore di valutazione. Io ho un acquario coperto... e forse le foglie devono stare fuori dall'acqua. Anche se credo che possano crescere comunque sotto l'acqua, gradirei avere conferme da qualcuno che ci ha già provato!!!
Grazie
#23 mangrovie? in un dolce coperto?
Io non ce le vedo proprio sai? non vanno mica in acqua marina o salmastra? poi sono piante nel vero senso della parola, mica steletti di higrophyla #24
Poison Heart
01-05-2006, 10:29
possono stare in acqua dolce,ma aperto.... ;-) ,crescono tantissimo...
robypellegrini
01-05-2006, 11:59
Salve a tutti,
possono stare benissimo sia in acqua dolce, salmastra e marina ma i germogli, ossia la parte apicale da cui si sviluppano le foglie, deve rimanere fuori dall'acqua (può stare sommersa solo per brevi periodi - cioè quando in natura si alza la marea).
Le radici possono svilupparsi molto ma la crescita della pianta è molto lenta.
Si tratta, comunque, di alberi e vanno trattati come tali.
Roberto
Tropius, robypellegrini, Luca w l'egitto e i gatti grazie per le risposte :-) Vedrò di comportarmi di conseguenza. Io ho un enorme potus che affonda le radici nell'acquario tramite uno dei tre sportelli, ma questa è tutta un'altra storia. Vedrò di comportarmi di conseguenza.
Un caro saluto a tutti ed ancora grazie
Poison Heart
01-05-2006, 18:13
grazie per le risposte
è stato un piacere ;-)
ure io ho ppreso un germoglio con radici..per ora se ne sta appeso in una calza con torba e sabbia..però il mio acquario è aperto..
da un occhiata a
www.mangrovia.com
lisia81, il link che mi hai segnalato è un sito commerciale, in francese (per quello non c'è problema, lo capisco, ma la mangrovia non l'ho trovata ;-) ). Grazie
scusa..
http://www.mangrovie.com/
ci sono scritte le varie cure..
lisia81, GRAZIE MILLE!!! Me lo sono letto tutto. Io le ho comprate a scopo decorativo e filtrante, perché comprare radici secche se ci sono le piante vive?!
Cosa pensi di fare quando la tua pianta sarà più grande? Io i fori, comparti d'uscita ce l'ho per tenere la pianta all'esterno (come con il potus), ma io apro l'intero coperchio tutti i giorni (2 volte almeno) perché ho regolarmente la nursery piena di pesciolini e non posso dargli il cibo dalle aperture. Con la radice del potus non ho problemi perché rimane piccola (i miei astici la potano regolarmente ;-) ) Con le due mangrovie che ho ordinato (sperando che sopravvivano entrambe) non credo si potrà fare. Comunque grazie ancora. Ora so come devo sistemarle appena arrivano e piano piano mi regolerò. Niente esclude che nell'acquario che andrò a farmi in futuro (oltre 400 litri netti) non mi faccia fare il foro per una sump. A quel punto le due mangrovie riceveranno compagnia ;-) nel senso che ne ritirerò altre. La dump va però illuminata se ci sono le mangrovie e dunque occorre spazio.
Un caro saluto
Io ho un 100 litri aperto quindi. Per sta li appesa. la mia aveva già una radice con delle radicine, e un semi germoglio. il mio acquario è aperto, sono salatai fuori due 3 pesci nonostante gli amazzonici non dovrebbero saltare..
Non so quanto la mangrovia ci metterà a crescere. cmq nell'acquario di sicuro lascerò un posto per lei!
il problema secondo me lo avrai non ora con il germoglio ma in futuro con le foglie! però soluzioni non so darne..
Il motivo per cui non mi piacciono gli aperti è proprio il fatto che i pesci saltano fuori, e non solo quelli (astici e gamberi, a me gli astici sono usciti fuori dal buco del potus non so quante volte e si sono fatti il giro dell'appartamento per poi arrivare SEMPRE vicino al mio letto (non lo so come mai... è successo 4 volte) dove io poi durante la notte le ho raccolte e riportate dentro - ho dovuto tappare il resto del buco con le bustine del freezer). Non ci sono pesci che saltano e che non saltano. Il fatto è che a volte si spaventano, anche solo perché qualcuno passa lì vicino o si spaventano tra di loro, e fanno balzi inconsulti. Nonostante l'aperto dia più spazio alla fantasia per quanto alle piante, e ti assicuro che avrei fatto un paradiso acquatico con un aperto, ha questo grande inconveniente, unito a quella di una grossa dispersione di acqua.
Con il tuo aperto sarà bellissimo! Grazie ancora
Ciao
Qualcuno mi dice dove posso comprare la pianta di mangrovia o i semi??? :-D :-D :-D :-D
su un noto sito d'aste dove molti qui vendono e comprano piante ;-)
agente25, io le ho prese su E-bay Germania
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |