PDA

Visualizza la versione completa : Platy sempre nascosti!!!

Davide79
22-01-2013, 15:48
Ciao a tutti,
ho una vasca da 125lt lordi (100 netti) allestita con 4 cory aeneus, 3 guppy (1M e 2F) adulti, una ventina di avvannotti di guppy (i primi 8 hanno 2 mesi), 1 ancy e 2 neritine.
Sabato ho inserito 3 platy (1M e 2F), ma da quando sono nell'acquario stanno sempre nascosti dietro le piante sullo sfondo (l'acquario è molto piantumato).
Anche la sera quando do da mangiare aspettano che il cibo arrivi la sotto per poter mangiiare....
Secondo voi è colpa dei troppi guppy? Anche se devo dire che le rarissime volte che sono usciti dalle piante i guppy non li hanno neanche calcolati.....

Grazie a tutti
Davide

Sago1985
22-01-2013, 21:04
Sono spaventati.. devono solo abituarsi..

Davide79
22-01-2013, 23:40
Grazie della risposta,
Vi farò sapere nei prossimi giorni.
Buona serata

eltiburon
23-01-2013, 02:57
Comunque controlla i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 sono essenziali!

Davide79
23-01-2013, 10:58
I test li faccio tutte le settimane e sono:
PH 7.2
GH 10
KH 8
NO2 0
NO3 10
PO4 1
FE 0,25
Penso siano corretti, forse il PH è un pelo basso ma serve così per avere la giusta concetrazione di CO2.

Ciao
Davide

eltiburon
24-01-2013, 02:53
Il pH un po' più alto non guasterebbe, ma non è certo lui il problema.
Occhio alla CO2, piuttosto, potrebbe intossicare i pesci se non ben dosata.
Anche il GH sarebbe meglio almeno sul 12 coi platy.

Davide79
24-01-2013, 11:18
La CO2 è controllata da PHmetro ed elettrovalvola.
Nello scrivere il valore del GH mi è scappato lo 0 anzichè l'1, il GH è 11.
Ciao

Sago1985
24-01-2013, 11:39
Tranquillo i valori sono ok, e anche la co2 è apposto.. sei lontanissimo da valori rischiosi.Semmai hai un Po' altini i fosfati.. non da dare problemi ai pesci, ma potresti averne con le alghe.. meglio se li porti sotto 0, 5.. Per quanto riguarda i pesci è solo questione di ambientamento. Tra qualche tempo li vedrai girovagare come gli altri.. x ridurre lo stress è cmq sempre meglio inserire i pesci a luci spente, e come da manuale (con il sacchetto a bagno in vasca, rabboccando un Po di acqua dell'acquario ecc ecc..), ma questo già lo saprai..

Agri
24-01-2013, 12:34
falli abituare e cerca di smuoverli quando gli dai cibo così familiarizzano prima con l'ambiente!!

grigo
24-01-2013, 13:03
Magari ci mettono più tempo ad abituarsi perché hai la ghiaia particolarmente chiara. Possibile ?

Davide79
24-01-2013, 16:27
Ciao Ragazzi e grazie a tutti per le risposte.
Cerco adesso io di rispondere a voi:
per Sago1985: l'inserimento è stato fatto da "manuale" :-)) luci spente, rabbocco di acqua dell'acquario nel sacchetto e dopo un'ora e mezza pesci dentro l'acquario. I fosfati a 1 me li ha consigliati Scriptors perchè le piante erano carenti. Ovviamente sono a 1 quando li integro poi nell'arco della settimana scendono fino a 0. Comunque tengo la situazione monitorata e faccio tutti gli scongiuri dopo la "gufata" che mi hai tirato:-D.
Per Agri: come faccio a "smuoverli"?
Per Grigo: il fondo non è particolarmente chiaro, per intenderci non è bianco, diciamo color sabbia.

Sago1985
24-01-2013, 16:38
Se i fosfati sono a 1 e poi decrescono fino a 0 va bene, pensavo fossero costantemente intorno ad 1 senza "aggiunte".. io personalmente xò li farei cmq stare intorno a 0, 5.. danno meno problemi.. magari dividendo la fertilizzazione in 2 dosi a settimana, così da averli più costanti e stabili su questo valore.. xò se non hai problemi di alghe va bene anche così, tienilo solo a mente.. ;-)

Davide79
24-01-2013, 16:55
Se i fosfati sono a 1 e poi decrescono fino a 0 va bene, pensavo fossero costantemente intorno ad 1 senza "aggiunte".. io personalmente xò li farei cmq stare intorno a 0, 5.. danno meno problemi.. magari dividendo la fertilizzazione in 2 dosi a settimana, così da averli più costanti e stabili su questo valore.. xò se non hai problemi di alghe va bene anche così, tienilo solo a mente.. ;-)

E' due settimane che ho fatto questo cambiameto e sto monitorando la situazione, se dovessi accorgermi di un aumento di alghe seguo il tuo consiglio.
Grazie mille
Ciao

Davide79
29-01-2013, 13:41
Ciao Ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione.
Domenica, dopo il cambio acqua che ha smosso un pò la situazione, i platy hanno preso coraggio e hanno iniziato a prendere confidenza.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Davide