PDA

Visualizza la versione completa : misurazione fosfati

THE DOC
30-04-2006, 22:04
ciao a tutti, ieri ho misurato i fosfati col mio fotometro hanna ed ho constatato una cosa strana: agitando energicamente ma non troppo la provetta: risultato 0,05. ho rifatto successivamente un'altra misurazione questa volta agitando leggermente la provetta: risultato 0,00
allora mi e vi chiedo quale deve essere il risultato reale e soprattutto in che modo agitare la provetta, poco o tanto, forte o piano.....

Ps: in entrambe le misurazioni ho fatto molta attenzione al fatto che non ci fossero fattori disturbanti, come ad esempio bollicine nella provetta.
normalmente agito piano ruotando la provetta su e giù ed i valori sono sempre stati tra 0,01 e 0,03.

blureff
30-04-2006, 23:28
le provette non vanno agitate forte,e per piu di un minuto,pena sfalzano i risultati,e assurdo ma e cosi
e massima pulizia prima e dopo il test
ciao da blureff

DECASEI
01-05-2006, 10:06
Anche le mani "unte" possono influire sul risultato sporcando esternamente la provetta...

simo1978
01-05-2006, 10:21
probabilmente hai fatto il test con l' acqua ancora "annebbiata" dalla scossa e siccome lo strumento misura in pratica la trasparenza dell' acqua.....
quoto anche deca e blureff.

THE DOC
02-05-2006, 23:05
quindi agitando su e giù un paio di volte sono a posto #36# #36# #36#

ALGRANATI
02-05-2006, 23:44
mà ci vuole parecchio x sciogliere il reagente. #24

THE DOC
03-05-2006, 18:53
io agito un paio di volte la provetta, la inserisco nel fotometro e schiaccio il bottone "read time" che fa partire un conteggio alla rovescia di tre minuti dopo i quali ho il valore misurato. Vi chiedo se questo è il procedimento esatto da seguire, perchè credo che i tre minuti siano proprio quelli necessari a far sciogliere il reagente.