Visualizza la versione completa : curiosità T5 o T8????
Emanuele89
22-01-2013, 15:46
Giorno =)
Ho un paio di curiosità riguardanti l'illuminazione dell'acquario e vorrei cimentarmi nel creare una plafoniera... Quali differenze tra lampade T5 o T8 a parte le dimensioni???? posso usare lampade alogene (tipo quelle dei faretti delle auto)??? Perchè utilizzare i led al posto di lampade a tubo?
------------------------------------------------------------------------
spero che il mex sia nella sezione giusta
Giorno =)
Ho un paio di curiosità riguardanti l'illuminazione dell'acquario e vorrei cimentarmi nel creare una plafoniera... Quali differenze tra lampade T5 o T8 a parte le dimensioni???? posso usare lampade alogene (tipo quelle dei faretti delle auto)??? Perchè utilizzare i led al posto di lampade a tubo?
------------------------------------------------------------------------
spero che il mex sia nella sezione giusta
Le lampade T5 fanno parte della tecnologia più moderna di costruzione ed hanno una resa elevatissima rispetto alle più datate T8. Per accenderle hanno assolutamente bisogno di un alimentatore elettronico detto comunemente Ballast che per effetto dell'altissima frequenza ha una resa superiore al vecchio elettromeccanico. Considera che un neon si accende e si spegne per 100 volte al secondo (50 Hz) con un elettromagnetico, mentre arriva ad accendersi con una frequenza di 30/40 Khz con un elettronico. Capirai che l'efficienza è superiore calcolando i tempi in cui la lampada risulta spenta. L'occhio umano non se ne accorge, ma con strumenti idonei la cosa è evidente. Inoltre la durata in efficienza delle lampade è nettamente superiore nelle T5 rispetto alle T8. Purtroppo cambia il prezzo...
Le lampade alogene sono sconsigliate in partenza per la bassissima efficienza ed i consumi elevatissimi rispetto ad altre soluzioni.
I led stanno prendendo il largo, non riesco ancora a dirti se hanno delle qualità migliori... Sono come San Tommaso e finchè non provo con le mie mani non voglio dare consigli. In queste settimane ho iniziato una sperimentazione su una vasca...
In ogni caso conosco degli studenti di un collegio che stanno facendo una interessantissima ricerca a riguardo utilizzando singoli led per illuminare dei vasetti da 250 ml con piante all'interno.
se io dovessi costruirmi una plafoniera, ci metterei i T5. ma dipende da cosa devi fare tu. se non devi fare cose particolari, magari ti bastano i t8
Emanuele89
22-01-2013, 18:33
risposta esaustiva =) grazie mille...
Un alimentatore elettromagnetico e ferromagnetico sono la stessa cosa?
Pensavo di collegare tre alimentatori elettronici a tre neon T8 da 18w, collegati alla corrente con tre timer... potrebbe funzionare come soluzione? cosi riesco magari a non modificare la plafoniera...
Si è fattibile.
Dire elettromagnetico o ferromagnetico e la stessa cosa.
Aggiungo che i T5 hanno una penetrazione superiore della colonna d'acqua rispetto alle T8. ;-)
Emanuele89
22-01-2013, 18:47
@dave81
niente cose troppo complicate =) sono alle prime armi =))))))
volevo aggiungere due neon a quello da 18 w che ho gia... senza andare a spendere una barcata di soldi per un alimentatore ferromagnetico a tre vie... =)
volevo piantumare un po per arricchire l'acquario, ma non esageratamente =) ci rimarrei male se poi morissero piano piano le piante per la mia inesperienza :(
E' più probabile che l'inesperienza porti a fare il contrario di quello che ti sei prefissato...
Se aumenti smisuratamente la potenza di luce in una vasca, sarai costretto ad utilizzare diversi accorgimenti per avere un equilibrio tra crescita delle piante e controllo delle alghe. Talvolta aumentando la luce, a soffrirne sonio soprattutto le piante, in quanto per potere sfruttare la luminosità offerta, hanno bisogno di sintetizzare dei nutrienti che devono essere per forza apportati artificialmente sotto forma di fertilizzazione. Quindi magnesio, potassio, anidride carbonica, ferro, zinco, cloro, ecc.. Tutto questo seguendo "protocolli" che vanno scelti in base alle necessità.
Prima di tutto devi scegliere il tipo di allestimento che vuoi ottenere. Calcola che se la vasca è di nuovo allestimento certe piante è meglio evitarle, perchè se i valori sono ancora ballerini, rischieresti di vederle marcire in quattro e quattro otto.
Ma torniamo alla luce...
Se intendi avere una luce buona, cerca soprattutto di dosare bene le varie temperature di colore, ancor prima che la potenza delle lampade. Calcola poi che i tubi T5 hanno notoriamente potenze superiori a parità di lunghezza.
Emanuele89
22-01-2013, 21:39
Mi sa che mettero 3 T8 da 18 w l'una... non penso che 57w siano eccessivi... penso di metterne una da 4500k una da 6000k e una rosa fotostimolante... cosi potrebbe andare bene???
57W su 200 litri sono pochi, una illuminazione normale si aggira sui 0.4/0.5W/l
Emanuele89
23-01-2013, 09:28
a parita di dimensione le T5 sono piu potenti delle T8??? mettendo quelle riesco ad avere lampade con piu potenza?
18x3 fa 54, non 57..comunque i t5 a parità di lunghezza hanno più watt e quindi più potenza. esistono i t5 di lunghezza speciale (non standard) e questo aiuta molto, perchè hai la possibilità di coprire tutte le lunghezze. per esempio nel tuo caso potresti mettere le t5 28w speciali
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2919-trocal-amazon-590mm-stop-acqua-dolce-tubo-compatibile-acquari-juwel-p-12288.html
ma forse ti conviene di più mettere le 24w standard che sono un po' più corte (55 cm) ma costano meno e sono più facilmente reperibili
ma forse ti conviene di più mettere le 24w standard che costano meno e sono più facilmente reperibili
Quoto in pieno, dal momento che vuoi fare la spesa, cerca di farla una volta per tutte...
Con tre lampade da 24 ottieni 72W che sono un buon compromesso. Se poi doti le lampade di riflettori allora ottieni il massimo rendimento. Avere i riflettori su tutte e tre le lampade significa potere sfruttare a pieno tutte le potenzialità del parco luci ed otterresti una illuminazione di qualità. Scegli le lampade più lunghe che possano entrare nella plafo e dota la vasca di reattori elettronici di buona qualità. Se utilizzi 3 reattori su 3 lampade diverse, puoi facilmente ottenere una bella fase alba tramonto utilizzando tre timer separati da programmare singolarmente.
Emanuele89
24-01-2013, 21:25
ho fatto male i conti scuste XD inizio a girare per trovare gli alimentatori e poi vi aggiorno =))))))))) grazieeeee =) le lampade ogni qnt le cambiate?????
io le cambio ogni anno. se compri quelle commerciali, le paghi meno e quindi puoi permetterti di cambiarle più spesso. sono appena stato dal mio negozio di materiale elettrico a comprare dei neon commerciali..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |