Visualizza la versione completa : Aiuto...
Buongiorno a tutti,
dopo aver lettto e riletto forum su internet credo di avere le idee piu' confuse di quando sono partito...
premetto che ho un acquario da 30 litri da circa 1 anno e in quello tutto bene... O almeno credo...
il mio quesito e' un altro, ho avviato la settimana scorsa un juwel rio 125 con filtro esterno tetra ex700. Le bollicine d'aria in 2 giorni sono sparite, l'acqua si è schiarita ma resta sempre nebbiosa, quanto ci vorra' prima che sparisca questa nebbia?
Leggendo un po' in giro c'è chi consiglia di aggiungere un po di mangiare per favorire l'avvio della vasca è vero?!
grazie
Devi aspettare almeno un mese per la maturazione.. la nebbia sparirà col tempo..
Per il pizzico di cibo, ok.. servirà come cibo per la colonia di batteri che va a formarsi :-)
Arianna.
22-01-2013, 15:13
non preoccuparti per la nebbia, sono solo batteri e io avevo pure esagerato con l'attovatore batterico e mi hanno detto che non è un problema, tanto dovresti comunque aspettare un mese per la maturazione del filtro e in un mese vedrai che sarà andata via.. Io di cibo ne metto un pizzico una volta ogni 2-3 giorni
Se hai messo un attivatore batterico la nebbia è dovuta alla colonizzazione dei batteri un po' ovunque nell'acquario, altrimenti dovrebbe essere semplice polvere del fondo, anche se è strano che duri più di qualche giorno (io il mio fondo non l'avevo nemmeno lavato e la nebbia è sparita nel giro di alcune ore)
@Arianna non è un po' tanto come quantità di cibo? non rischi un aumento di nitriti/nitrati?
Io di cibo ne metto un pizzico una volta ogni 2-3 giorni
Pure troppo! ;)
Io sinceramente ho solo piantumato, non ho mai messo cibo, tanto qualche foglia sicuramente marcisce, ed ecco lì il "mangime" per i batteri.
Non esagerate con il mangime, che si formano soltanto muffe e i nitrati salgono che una bellezza.
grazie per le risposte tempestive...
un altro dubbio, sulla confezione dell'attivatore batterico c'è scritto di aggiungerne un tot (non ricordo quanto) ogni settimana è utile o è solo una trovata pubblicitaria?
io ne ho sempre messo un po' (rigorosamente a caso) solo all'avvio... Tanto prolificano che è una bellezza nel fondo e nel filtro anche se non li riaggiungi
solo una trovata pubblicitaria?
Gli attivatori batterici in assoluto non hanno senso. L'unica cosa che a mio avviso può risultare utile sono i batteri veri e proprio, quelli in fiale da tenere in frigo, ma non in maturazione.
Servono in casi limite, tipo filtro spento per troppo, cambio massiccio (più del 50%), sifonatura eccessiva con conseguente perdita di un buon numero di batteri. Ma, sinceramente, a parte problemi non legati a noi, come un calo di tensione, il resto è facilmente arginabile con una buona gestione. :)
ok, ho capito che mi hanno sempre rifilato un mare di roba che forse non è proprio cosi indispensabile...
che ne pensate del filtro che ho scelto?
leggendo in giro ho intuito che nel preiodo di maturazione non devo far cambi di acqua il primo cambio parziale quando lo dovro' fare? e in che entita'?
visto che siete tutti cosi gentili ne approfitto per togliermi un po di dubbi #70
dopo un mese circa: a quel punto dovrebbe essere finito il mese di maturazione. Occhio a non fare un cambio eccessivo altrimenti vanifichi un bel po' del lavoro e dell'attesa
ok, ho capito che mi hanno sempre rifilato un mare di roba che forse non è proprio cosi indispensabile...
che ne pensate del filtro che ho scelto?
leggendo in giro ho intuito che nel preiodo di maturazione non devo far cambi di acqua il primo cambio parziale quando lo dovro' fare? e in che entita'?
visto che siete tutti cosi gentili ne approfitto per togliermi un po di dubbi #70
Nessun cambio in maturazione.. Per i cambi futuri poi ti regolerai dopo aver messo la popolazione monitorando i valori di NO2 e NO3
gli No2 devono essere assenti e gli No3 massimo 50mg/l giusto?
gli No2 devono essere assenti e gli No3 massimo 50mg/l giusto?
NO2 a zero
NO3 inferiori a 20mg/l
Ok, grazie dei consigli
Sent from my Lumia 800 using Board Express
http://s7.postimage.org/jfayrfy2f/WP_000004.jpg (http://postimage.org/image/jfayrfy2f/)
questo è il mio allestimento... opinioni, consigi?
Arianna.
25-01-2013, 15:01
io metterei anche un legnoo una radice , fa scena ed è indispensabile per alcuni tipi di pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |