Entra

Visualizza la versione completa : che fertilizzante usare?

baccop
22-01-2013, 14:50
salve in acquario ho principalmente Limnophila sessiliflora poi qualche anubias e una egeria densa
sin ora ho usato del fertilizzante a compresse per la Limnophila sessiliflora e per l'anubias cosa mi consigliate di usare

Agro
22-01-2013, 19:28
Che illuminazione hai?
Valori del acqua?

Sago1985
22-01-2013, 19:43
L'acquario è quello in firma? Se si, e fai cambi regolari anche nulla..

baccop
22-01-2013, 19:56
L'acquario è quello in firma? Se si, e fai cambi regolari anche nulla..

si cambio circa 30 litri a settimana

Che illuminazione hai?
Valori del acqua?

ho 3 neon da 25w 1 da 8500k un altro rosa e un altro non so ma credo sempre rosa

scusate ma è un acquario usato che mi ha regalato mio zio,invece i valori sono :

TEMPERATURA : 25
PH: 8
GH: 12
KH: 4
NITRITI: 0
NITRATI: 25 MG/L

LO SO SONO UN NEOFITA SCUSATE SPERO CHE MI POTETE AIUTARE

Sago1985
22-01-2013, 20:02
Io non fertilizzerei con nulla.. hai pochissime piante e,tutto sommato, poco esigenti.. Hai i nitrati alti e se cominci a fertilizzare in colonna ti si riempie tutto di alghe..
Poi se tu volessi fare un acquario diverso... ma la prima cosa da fare sarebbe cambiare il fondo!
Se invece ti piace e vuoi lasciare così, con le piante che hai bastano i nutrienti che ti porti dietro con i cambi.

baccop
22-01-2013, 20:16
Io non fertilizzerei con nulla.. hai pochissime piante e,tutto sommato, poco esigenti.. Hai i nitrati alti e se cominci a fertilizzare in colonna ti si riempie tutto di alghe..
Poi se tu volessi fare un acquario diverso... ma la prima cosa da fare sarebbe cambiare il fondo!
Se invece ti piace e vuoi lasciare così, con le piante che hai bastano i nutrienti che ti porti dietro con i cambi.

è cambiato un pochino ora ci ho tolto tutte le piante finte e ci ho messo rispetto a prima circa 50/70 potature di Limnophila sessiliflora e una porzione di LEMNA MINOR va bene senza? manco le compresse?(anche perchè non mi è tanto chiaro ne ho messe qualcuna ma aspettavo che si sciogliesse e poi le sostituivo)

per il fondo è lunga la storia invece per i nitrati come posso abbassarli?

Sago1985
22-01-2013, 20:28
I nitrati si abbassano con i cambi d'acqua (controlla i valori anche dell' acqua con cui fai i cambi altrimenti fai il guadagno del cazzella) e si mantengono bassi con le piante e dosando poco cibo.. 25 non è un valore estremo, ma è meglio se non vai oltre.. poi immagino che tu abbia usato le strisciate colorate x fare i test.. quelle non sono precise quindi prendi i risultati con le pinze.. è difficile che si verifichino carenze nella tua vasca attuale, è più pericoloso un accumulo.. quindi eviterei di fertilizzare.. leggi bene cosa c'è scritto nelle pasticche che stai usando, io credo siano tabs da inserire sotto la sabbia e non da lasciare sciogliere in superficie, ma controlla cosa c'è scritto.

Agro
22-01-2013, 20:31
Concordo, per ora niente fertilizzanti, le piante sono ancora piccole e a occhio nutrienti ne hai in vasca, sarebbe interessante controllare anche fosfati, ferro e conduttività.

i nitrati come posso abbassarli?
In primo luogo con i cambi in secondo luogo con le piante.
Controlla i nitrati nell'acqua dei cambi. ;-)

baccop
22-01-2013, 21:44
I nitrati si abbassano con i cambi d'acqua (controlla i valori anche dell' acqua con cui fai i cambi altrimenti fai il guadagno del cazzella) e si mantengono bassi con le piante e dosando poco cibo.. 25 non è un valore estremo, ma è meglio se non vai oltre.. poi immagino che tu abbia usato le strisciate colorate x fare i test.. quelle non sono precise quindi prendi i risultati con le pinze.. è difficile che si verifichino carenze nella tua vasca attuale, è più pericoloso un accumulo.. quindi eviterei di fertilizzare.. leggi bene cosa c'è scritto nelle pasticche che stai usando, io credo siano tabs da inserire sotto la sabbia e non da lasciare sciogliere in superficie, ma controlla cosa c'è scritto.

io sin adesso ho solo messo acqua di rubinetto i valori dei nitrati del acqua di rubinetto è 0 per i test non ho mai usato test a striscette mi avete consigliato di comprare i test a reagente del aquili 5in1 poi per il fertilizzante a compresse è : tetra plant plantastart (c'è scritto rafforza e protegge le nuove piante) cmq è quella da mettere sotto la sabbia

Concordo, per ora niente fertilizzanti, le piante sono ancora piccole e a occhio nutrienti ne hai in vasca, sarebbe interessante controllare anche fosfati, ferro e conduttività.

grazie vedo di procurarmi i test per questi altri valori consigli su quale marca prenderli?

i nitrati come posso abbassarli?
In primo luogo con i cambi in secondo luogo con le piante.
Controlla i nitrati nell'acqua dei cambi. ;-)

grazie i nitrati del acqua di rubinetto è 0

GRAZIE MILLE

Sago1985
22-01-2013, 21:54
Purtroppo quei test non sono tanto meglio delle striscette. . Non fidarti troppo..

baccop
22-01-2013, 22:28
Purtroppo quei test non sono tanto meglio delle striscette. . Non fidarti troppo..

:#O cavolo -:33 uffi me lo hanno consigliato qualche settimana fa
quale mi consigli di comprare?

Davide79
22-01-2013, 23:31
Per fare i test dovresti usare quelli a reagente liquido, per iniziare dovresti avere almeno ph, gh, kh no2 e no3. Meglio ancora è avere anche i po4 e fe.
Se li compri singolarmente ti costano sui 16 euro l'uno altrimenti se prendi la valigetta completa siamo sui 90/100 euro.
Ce ne sono di varie marche io personalmente uso tetra, sera e jbl.

Agro
22-01-2013, 23:39

Bene continua con i cambi settimanali, sistema la popolazione e i valori del gh e del ph in base a che pesci vuoi tenere e dai tempo al tempo.

baccop
23-01-2013, 00:00
Per fare i test dovresti usare quelli a reagente liquido, per iniziare dovresti avere almeno ph, gh, kh no2 e no3. Meglio ancora è avere anche i po4 e fe.
Se li compri singolarmente ti costano sui 16 euro l'uno altrimenti se prendi la valigetta completa siamo sui 90/100 euro.
Ce ne sono di varie marche io personalmente uso tetra, sera e jbl.

si lo so me l'ho hanno gia detto qualche settimana fa su una discussione che ho aperto ma mi avevano consigliato quelli del aquili 5 in 1 ovviamente a reagente quale marca mi consigli oppure mi consigliate?

Bene continua con i cambi settimanali, sistema la popolazione e i valori del gh e del ph in base a che pesci vuoi tenere e dai tempo al tempo.

grazie mille mi serve un po di tempo e soldini per poter prendere un altro acquario per dividere le diverse speci

grazie mille

Davide79
23-01-2013, 00:15
Io con i test della Sera mi trovo molto bene.

Sago1985
23-01-2013, 00:30
Sera x gh e kh, jbl tutto il resto..

baccop
23-01-2013, 00:57
quindi meglio prenderli "sfusi" invece che la valigetta...giusto?

Sago1985
23-01-2013, 01:05
Quelli che ti ho detto io sono quelli che sono risultati più precisi tra diverse marche.. ma va benissimo anche una valigetta sera o jbl se le trovi..

baccop
23-01-2013, 01:08
questi 2 vanno bene??

http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/jbl/135261

più quello gh

http://www.animalhouseitalia.it/it/test-sera/137-sera-gh-test.html

e l'altro kh

http://www.animalhouseitalia.it/it/test/10-sera-kh-test-misurazione-durezza-carbonatica-acquario.html

oppure è migliore questo?(ma un pochino dispendioso #07)

http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/jbl/135262

mi potete consigliare un pochino non vorrei comprare cose sbagliate

Antimo

Sago1985
23-01-2013, 01:21
Se prendi la valigetta forse risparmi qualcosa,ma non sò quante misurazioni puoi fare con ogni set di reagenti (Potrebbero costare meno perchè sono un pò più piccole le boccette.. ipotizzo,non ho mai preso la valigetta) cmq io farei così:
Prendi la valigetta jbl da 39.95 + il test GH (che manca nella valigetta) della Sera.
Via via che finisci i prodotti della valigetta li sostituisci con le ricariche o i set singoli della jbl che trovi qui: http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-c-108_307.html
e cambi il KH con quello Sera (sempre dopo che hai finito quello jbl)
Quelli che veramente ti servono sono solo GH-KH-No3-No2-pH-Po4.. gli altri sono meno importanti e puoi farne anche a meno. Quindi sostituisci solo questi quando finiscono.

baccop
23-01-2013, 01:46
Se prendi la valigetta forse risparmi qualcosa,ma non sò quante misurazioni puoi fare con ogni set di reagenti (Potrebbero costare meno perchè sono un pò più piccole le boccette.. ipotizzo,non ho mai preso la valigetta) cmq io farei così:
Prendi la valigetta jbl da 39.95 + il test GH (che manca nella valigetta) della Sera.
Via via che finisci i prodotti della valigetta li sostituisci con le ricariche o i set singoli della jbl che trovi qui: http://www.aquariumline.com/catalog/test-chimici-c-108_307.html
e cambi il KH con quello Sera (sempre dopo che hai finito quello jbl)
Quelli che veramente ti servono sono solo GH-KH-No3-No2-pH-Po4.. gli altri sono meno importanti e puoi farne anche a meno. Quindi sostituisci solo questi quando finiscono.

grazie mille sei stato gentilissimo anche se ti ho rotto le scatole per tutta la sera grazie mille te ne sono grato, se posso esserti d'aiuto per qualsiasi cosa basta chiedere grazie ancora

Antimo

Sago1985
23-01-2013, 01:52
Ma figurati, è sempre un piacere dare una mano se si può.. ;-)

baccop
23-01-2013, 02:06
:)