Visualizza la versione completa : limite aminoacidi kz
periocillin
22-01-2013, 14:20
ragazzi doso amino kz tutti i giorni tranne il mercoledi che do il reefbooster , volevo chiedere :
ma fino a che dose sopporta la vasca???
ve lo chiedo perche ad oggi sono arrivato quasi al triplo della dose consigliata sulla confezione e non vedo smarronamenti ma i miei coralli spolipano meglio, posso aumentare ancora o avro problemi??????
pendragon18
22-01-2013, 14:23
Solitamente se sovradosati portano a smarronamenti quindi se vedi che i coralli stanno bene puoi provare a dosare di più ... Io proverei pohl's xtra che è sempre a base di ammino ma più "potente"
periocillin
22-01-2013, 14:26
appena posso lo prendo.
pendragon18
22-01-2013, 14:27
Come mai dosi così tanto ??
Ciccio66
22-01-2013, 14:28
Li estrogena i corallozzi....
by.... Gino
Maurizio 77
22-01-2013, 14:45
Anch'io doso amminoacidi KZ, ma a dose dimezzata, massimo due volte a settimana e una goccia per 100l....
I coralli ti si scuriscono se ne dosi tanto....!! #36##36#
Stai attento...
Invece io vorrei chiedenti dove compri prodotti KZ, perché io dovrei comprare Boro concentrato e non lo trovo da nessuna parte, anche online....#24
pendragon18
22-01-2013, 15:06
Da acquariumline c'è tutta la linea
Amstaff69
22-01-2013, 15:34
Anch'io ne doso quasi il doppio della dose e non solo non si smarronano...ma stanno schiarendo alla grande...
Avete mai provato a sovraddosare gli ammino della kz???
Io si..... Mi ha spurgato tutti i coralli !!!! Pesantemente!!!!
In 80litri di acquario invece che una goccia ho dato 1ml e il giorno dopo tutto sbiancato.
Paolo Piccinelli
22-01-2013, 15:48
date da mangiare ai pesci... costa meno e dà più soddisfazione a voi e ...a loro!!!
pendragon18
22-01-2013, 17:05
Io di pesci ne ho pochi... Solo loro non bastano, non cacano abbastanza :) :)
Kj822001
22-01-2013, 18:07
cibo ai pesci e cambi regolari secondo me è il primo passo per avere una vasca stabile..
periocillin
22-01-2013, 18:35
Ragazzi io in 400 litri netti ho solo 5 pesci. desjardini piccolo bispinopus 2 ocellaris e una bavosa. Sono pochi per sporcare con la cacca
leonardo75
22-01-2013, 18:37
In 80litri di acquario invece che una goccia ho dato 1ml e il giorno dopo tutto sbiancato.
si sono sbiancati e sono morti?
periocillin
22-01-2013, 19:21
Diba do il triplo della dose scritta degli amino della kz e mai successo lo sbiancamento che dici te
Diba do il triplo della dose scritta degli amino della kz e mai successo lo sbiancamento che dici te
la tua e' una somministrazione graduale...io non avendo mai dato ammino alla vasca ho provato un giorno , sbagliando completamente la dose e quello e' stato l'effetto...avevo una fogliosa praticamente bianca e pure un altra digitata...poi il resto non lo ricordo...ma le montipore in particolar modo...
periocillin
22-01-2013, 20:25
Come le hai recuperati?
Maurizio 77
22-01-2013, 20:28
Lo so', ma sia loro che altri non anno disponibilità'....
Ci sono altri che li anno sempre disponibili...???
Angeli Pietro
22-01-2013, 22:09
Lo so', ma sia loro che altri non anno disponibilità'....
Ci sono altri che li anno sempre disponibili...???
Prova qui: www.seaboxaquarium.it
Amstaff69
22-01-2013, 22:44
PICCI...non è che puoi far diventare dei bauli i pesci...puoi dar da mangiare "bene", ma più di tanto...
Vorrei invece capire questa cosa degli aminoacidi che hanno portato a sbiancamenti...ovvero se magari è capitato anche ad altri...
Picci, i miei pesci sono obesi e grossi il doppio del normale, puoi chiedere a Matteo che li ha visti, però ora li sto mettendo un po a dieta perchè sono esagerati.
Insieme sto dosando gli aminoacidi della Elos che secondo me sono i migliori.
Amstaff, parliamo di quantità di cibo oltre le quali i pesci lo rifiutano?
Amstaff69
22-01-2013, 23:40
INK...mai provato così....secondo me rischi di farli scoppiare...o comunque ammalare....
Io non credo proprio possa accadere. Credo che semplicemente accelerino il transito intestinale ed espellono cibo digerito solo in parte. Per questo funziona così bene dare cibo ai pesci per sporcare. Tu che hai problemi a scurire, devi solo provare ;-)
Maurizio 77
22-01-2013, 23:47
Amstaff, parliamo di quantità di cibo oltre le quali i pesci lo rifiutano?
Wheee, Luca...!!!
Tu che ne pensi di amminoacidi...??
Io invece ho riscontrato sempre scuotimenti nelle acropore con questo prodotto, che uso ancora, senza tutto il sistema zeovit, ma solo in dosi ridotte, perché in passato, usandolo tutti i giorni come da istruzioni e a dose consigliata gli animali si scurivano di colore, ora invece in dose ridotta porta più benefici....#36#
Non capisco come alcuni parlino di sbiancamenti....#24
sbiancamenti con amino non ne ho mai visti, ma i KZ non li ho mai dati in dosi massicce.
In genere dando aminoo, vedo un leggero scurimento il giorno dopo, ma il giorno dopo ancora mi sembrano più brillanti... però capita più o meno con tutti i cibi...
Attualmente uso un mix con oltre una decina di cibi diversi, tra cui 3 o 4 aminoacidi... reefbooster, amino KZ, amino brightwell, aminocomplex, extra special, chromamax, zoomax, restor, zoo e fito brightwell, reefpearls, reef peeper... insomma di tutto un po', quello che mi viene a tiro... diluisco fino a 250ml di RO e congelo a cubetti... mi trovo molto bene e doso guardando i coralli... generalmente a giorni alterni, a volte tutti i giorni, a volte salto due giorni... ma ogni vasca è a sè... dipende da quanto entra (cibo + pesci) e quanto estrae (massa di coralli, luce e filtrazione)
La cacca dei pesci nutre i coralli come la cacca di mucca gli alberi da frutta.
io uso in dosi dimezzate il coral reef plus della seachem. lo preferisco a tutti gli altri prodotti fin ora provati. Amino,vitamina B ed una decina di oligo tra' i piu' consumati.
PS: gli aminoacidi non vengono assorbiti indiscriminatamente dai coralli, la stessa cosa vale per phito e zoo, quindi sovradosaggi non smarronano e non sbiancano. Pero' si accumulano in vasca ed aumentano gli inquinanti ed a quel punto non so' cosa potrebbe succedere.
periocillin
23-01-2013, 09:55
scusate ma a me che piace avere pochissimi pesci in vasca come dovrei continuare a sporcare??
io doso tutti i giorni dose tripla di amino kz, due fiale a settimana di reefbooster , gli altri giorni ,alternati, do il coralfood e lo snow, tutti i giorni do cibo in abbondanza(fidatevi molto) ai pesci.
secondo voi cosa dovrei fare ancora?
butta il gamberone morto il sump o sulla vortech.
periocillin
23-01-2013, 10:36
butta il gamberone morto il sump o sulla vortech.
ogni quanto tempo? che tipo di gamberone? con il guscio o sgusciato?
Secondo me dosi fin troppo cibo. Il problema e' probabilmente altrove. Se vuoi una conferma, badta una fiala intera di reef booster ogni 100lt. se il giorno dopo noti variazioni, allora vai di nutrimento, altrimenti e' altro.
periocillin
23-01-2013, 11:30
dovrei mettere 4 fiale se netti e 6 se lordi???????
gamberone fresco sgusciato...
pendragon18
23-01-2013, 12:21
Secondo me dosi fin troppo cibo. Il problema e' probabilmente altrove. Se vuoi una conferma, badta una fiala intera di reef booster ogni 100lt. se il giorno dopo noti variazioni, allora vai di nutrimento, altrimenti e' altro.
Il reef booster è una bomba... Una fiala ogni 100lt è pazzia secondo me...
periocillin
23-01-2013, 12:24
Il reef booster è una bomba... Una fiala ogni 100lt è pazzia secondo me...
anche secondo me appunto chiedevo
------------------------------------------------------------------------
gamberone fresco sgusciato...
mamma mia quanto spreco, ma se lo butto in sump non lo mangiano prima gli animali che ho tra le rocce??? la mia sump è una criptica
Se vuoi sapere se il problema e' il cibo, bombarda.
pendragon18
23-01-2013, 13:27
Se vuoi sapere se il problema e' il cibo, bombarda.
si ma c'è gente che col reef booster ci si è giocato la vasca..
periocillin
23-01-2013, 13:45
ma non bombardo gia abbastanza?
Se ti giochi ka vasca col reef booster, vuol dire che la vasca era gia' in bilico.
Si, dosi piu' che abbastanza, cerca il problema altrove
..scusate ma vorrei sapere come si fa a perdere una vasca sovra alimentando...forse è il contrario?????...
pendragon18
23-01-2013, 15:27
..scusate ma vorrei sapere come si fa a perdere una vasca sovra alimentando...forse è il contrario?????...
aumentano gli inquinanti e se la vasca non è ben matura non ce la fa a digerirli.. se il problema non rientra in poco tempo gli animali soffrono e muoiono... qua si parlava di 1 fiala di reef booster ogni 100 lt d'acqua che è una mostruosità.
Paolo Piccinelli
23-01-2013, 15:57
scusate ma vorrei sapere come si fa a perdere una vasca sovra alimentando
ti vanno i fosfati a 1 mg/litro, i coralli iniziano a schiattare, le rocce si impregnano di robaccia e si ricoprono di ciano...
si parlava di 1 fiala di reef booster ogni 100 lt #07#07#07
Non mi sembra un approccio corretto
periocillin
23-01-2013, 16:13
scusate ma vorrei sapere come si fa a perdere una vasca sovra alimentando
ti vanno i fosfati a 1 mg/litro, i coralli iniziano a schiattare, le rocce si impregnano di robaccia e si ricoprono di ciano...
appunto voglio arrivare al limite ma senza cadere in tutto questo.
paolo nella mia vasca ci posso mettere 4/5 anthias o no?120x55x60
Paolo Piccinelli
23-01-2013, 16:17
Non mi sembra un approccio corretto
sei troppo diplomatico!
Posso dire che in questo topic si sono scritte diverse fregnacce?!? #13
Spero si sia capito che il fialettone di reefbooster per 100Lt. era una provocazione,....non vorrei che qualcuno davvero pensasse di riversare un minestrone in vasca, per vedere se schiatta!
Come detto piu' volte, se mai ci fossero "reali" problemi di crescita o colorazioni, vanno ricercate altrove. Anzi, direi a questo punto di pubblicare un po' di foto significative, perche' se la tua domanda e' solo sapere se fai bene a superdosare, senza nessun motivo, la risposta te la dai da solo.
..cocordo sul 1mg/l di PO4 ma credo che la vasca darà dei segnali di malessere prima di "schiattare"..
..conosco più gente a cui è partita la vasca perchè troppo magra e non il contrario..
periocillin
23-01-2013, 17:41
provero un po ad aumentare ancora qualche alimento o provero con il gambero
Se metti un po' di surgelato a gg alterni e tieni sotto controllo i po4 nn è meglio? Io sto facendo così e vedo che riesco a Tenere d'occhio i fosfati attorno allo zero pur avendo i coralli moooolto chiari fin troppo ma nn voglio intasare il dsb e rocce di po4 se mai tira qualche animale perderò quello ma nn l'intera vasca ...
periocillin
24-01-2013, 15:05
Cosa dai di surgelato?
IMO il secco è molto più carico di PO4 che il surgelato, intesi come alimento ai pesci.
Mettere un gamberone a macerare è invece una cosa ben diversa.
IMO il secco è molto più carico di PO4 che il surgelato, intesi come alimento ai pesci.
Mettere un gamberone a macerare è invece una cosa ben diversa.
Ciao Ink. Cosa cambia nel mettere un gamberone a macerare?
che viene elaborato dai batteri liberando in acqua i vari componenti, quindi in gran parte va a inquinare l'acqua. Se invece una cosa la mangiano i pesci, in gran parte diventa energia e massa del corpo del pesce.
Tutto IMO.
K-Killer
24-01-2013, 17:12
Ciao, io uso gli amino KZ due volte alla settimana e poh'l extra special ogni giorno. Se noto smarronamenti non previsti sospendo per qualche giorno l'extra :-)
che viene elaborato dai batteri liberando in acqua i vari componenti, quindi in gran parte va a inquinare l'acqua. Se invece una cosa la mangiano i pesci, in gran parte diventa energia e massa del corpo del pesce.
Tutto IMO.
Grazie
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
Per adesso doso a giorni alterni AA KZ e tutti i giorno Xtra.
PS: gli aminoacidi non vengono assorbiti indiscriminatamente dai coralli.... si accumulano in vasca ed aumentano gli inquinanti ed a quel punto non so' cosa potrebbe succedere.
Dove hai trovato che gli AA inquinano? E' la prima volta che lo leggo.
PS: gli aminoacidi non vengono assorbiti indiscriminatamente dai coralli.... si accumulano in vasca ed aumentano gli inquinanti ed a quel punto non so' cosa potrebbe succedere.
Dove hai trovato che gli AA inquinano? E' la prima volta che lo leggo.
Secondo me non inquinano...
superpozzy
24-01-2013, 21:53
mi avete fatto venire un dubbio...
i miei coralli sono molto molto chiari. il favites sta scolorendosi il verde tra le bocche e le poci tricolor hanno solo la puntina viola e i polipetti verdini chiaro chiaro
tutto il corpo è tiratissimo..
non è che sono gli ammino kz? 3gtt/gg x 270lt...
pensavo fossero i due cannonled 100w, ma anche mettendoli in ombra la solfa non cambia.
per chi chiedeva dei prodotti kz può trovarli a buon prezzo qua aquaristic.net
pozzy, sarà che la vasca è troppo tirata e gli amino KZ non bastano? o che in cannoni sono troppo in basso e gremano quei coralli?
superpozzy
24-01-2013, 23:28
dall'inizio: gli ammino fanno da alimento? se sovradosati schiariscono o scuriscono?
forse ho i cannon bassi, si. li ho a 25cm dal pelo dell'acqua. ma le damicornis sono a 30cm sotto il pelo...
lascia stare la profondità della damicornis, se in centro sotto il cannone diventa chiara.
IMO gli amino scuriscono e sono parte dell'alimentazione, non possono considerarsi un alimentazione completa.
periocillin
25-01-2013, 10:12
cosa consigli come alimento insieme agli amino?
superpozzy
25-01-2013, 10:43
io doso assieme agli ammino un pizzico di cyclop-eeze e 2/3 gtt di pcv.
su 270lt quasi vuoti...
periocillin
25-01-2013, 10:46
io insieme alla dose tripla di amino doso il coralfood della salifert e lo snow dwlla bridwell.
più o meno qualunque cibo abbia del particolato... a me piacciono, e so che piacciono a molti, le golden pearls... da noi si trovano le reef pearls, che vanno da 5 a 200 micron o il reef pepper della nyos che ha un range molto minore, mi pare da 5 a 20 micron.
periocillin
25-01-2013, 12:17
più o meno qualunque cibo abbia del particolato... a me piacciono, e so che piacciono a molti, le golden pearls... da noi si trovano le reef pearls, che vanno da 5 a 200 micron o il reef pepper della nyos che ha un range molto minore, mi pare da 5 a 20 micron.
dove le trovo?
io le ho prese da the reefer
periocillin
25-01-2013, 12:46
e quali sono? il pepper?
periocillin
25-01-2013, 13:15
ho visto che hanno anche le microperle, che dici come sono?
Maurizio 77
25-01-2013, 14:58
lascia stare la profondità della damicornis, se in centro sotto il cannone diventa chiara.
IMO gli amino scuriscono e sono parte dell'alimentazione, non possono considerarsi un alimentazione completa.
Luca, io è dall'inizio della discussione che dico che gli amino scuriscono, ma alcuni dicono che schiariscono.... Non vogliono capirlo.....#07
Bhooooo.....
perio, e quali sono? le reefpearls? sono le altre che ti ho indicato...
K-Killer
25-01-2013, 15:55
Luca, io è dall'inizio della discussione che dico che gli amino scuriscono, ma alcuni dicono che schiariscono.... Non vogliono capirlo.....#07
Bhooooo.....
straquoto.... io pure non ho notato schiarimenti... quasi inconcepibile per me.
Semmai scurimenti...
Anche perchè ho provato a sparare anche 20-30gocce su 300L di amino kz in un giorno per fare un prova. e nessun schiarimento...
E anche se vado ot ho provato a inserire ingenti quantitativi di fluoro che non hanno effetto di zeospur come girava la leggenda tempo fa.
Quello che schiarisce è il rame,stop! :-) semmai qualche altro metallo pesante....ma aminoacidi....no #70
Gli aminoacidi se sovraddosati scuriscono questo è sicuro
Secondo voi, qual'è il momento migliore per somministrare AA? Prima dello spegnimento delle luci? Deve essere per forza seguito da cibo "solido" per coralli (golden pearls, ecc)?
io insisto a dire che gli ammino della korallen mi hanno spurgato la vasca !! e anche tanto!! non lo dico tanto per sparare una cavolata, mi e' successo.rimpiango solo di non avere piu le foto. la prima volta che dosai gli AA dell KZ ho sforato abbondantemente le dosi ..1ml in 80 litri di vasca...il giorno dopo,anzi la mattina dopo, avevo tutti chiari..chi piu chi meno..le montipore soprattutto.la fogliosa mi spavento'..era bianca, e con i giorni ha ripreso il colore giallo.
kevin 30 gocce equivalgono circa a 2ml (se una goccia e' 0.06ml)...facendo un rapporto dovresti dare 3.75ml di ammino per fare quel che ho fatto io...anche di piu perche una goccia puo essere anche meno come ml ,,,e:-) cmq i tuoi coralli potrebbero essere abituati a cosa che i miei non erano...
in sostanza secondo me gli ammino come dite voi scuriscono , e fin li non ci piove, ma la korallen magari ci butta dentro qualcos'altro...............................#82-b02
------------------------------------------------------------------------
Secondo voi, qual'è il momento migliore per somministrare AA? Prima dello spegnimento delle luci? Deve essere per forza seguito da cibo "solido" per coralli (golden pearls, ecc)?
mi pare che ink tempo fa riporto' una ricerca dove i coralli assorbono meglio gli ammino nel periodo di massimo picco di luce..quindi a meta' fotoperiodo diciamo... diverse ore prima dello spegnimento
valentina84
25-01-2013, 22:35
anche io dico che gli amino se sovradosati scuriscono, pero' e' interessante l'esperienza di Gabriele
Qui c'è un articolo interessante sulla capacità dei coralli di assorbire aminoacidi anche a concentrazioni notevolmente maggiori di quelle presenti in acqua di mare
http://www.coralscience.org/main/articles/nutrition-6/amino-acids
Personalmente ho appena iniziato a dosarli in vasca e non posso dire se ci siano limiti o effetti collaterali in un eventuale sovradosaggio
periocillin
27-01-2013, 00:43
Saro schizzato ma oggi ho dato due dosi triple di amino.
La prima alle 16 dopo un ora di luci accese, la seconda adesso circa le 24.
Domani aggiornamenti
claudiomarze
27-01-2013, 12:25
gli amino kz secondo me sono troppo concentrati. la mia vasca lo sente subito e se doso piu' di una goccia al giorno scuriscono all'istante...
preferivo quelli della elos. meno concentrati secondo me e piu' dosabili
periocillin
28-01-2013, 09:43
gli amino kz secondo me sono troppo concentrati. la mia vasca lo sente subito e se doso piu' di una goccia al giorno scuriscono all'istante...
preferivo quelli della elos. meno concentrati secondo me e piu' dosabili
forse mi hanno venduto acqua allora. dopo aver dosato per due giorni due dosi triple al giorno l'unico cambiamento reale è che dopo mesi mi si sono sporcati un pochetto i vetri.
periocillin
28-01-2013, 09:56
patina tipo marroncina/grigiastra
io ne ho usati di tanti tipi ma i kz non sono certo cosi' concentrati..
mi sto trovando bene coi bw..meno ciano colori molto brillanti..
a parte che ho la vasca che e' una merda come layout d aun paio di settimane a sta parte sto tirando fuori il colore giusto..
periocillin
28-01-2013, 10:33
alvaro io cerco una linea di alimentazione molto carica , mi dicevano la nyos , te che dici?
dico che si e' piu carica di kz.. sopratutto il nectar (pcv) ...io la uso ogni 2-3 giorni.. a rotazioen con le altre 5 -6 che giro..anche fauna marin e' carica..
periocillin
28-01-2013, 11:16
se prendo tutta questa linea come è? toglieresti qualcosa?
Reefpearls 500-1000 micron
Reefpearls 5-200 micron
Nyos Reef Pepper 75ml/35gr
Nyos Goldpods 250 ml
Nyos Coral Nectar 50 ml
Nyos Absolute Aminos 50 ml
claudiomarze
29-01-2013, 11:05
boh, io ragazzi naturalmente racconto la mia esperienza eh...
con i kz... 2 gocce, e mi si scuriscono gli animali.
niente di assurdo, leggermente piu' scuri e dopo 3 giorni ritornanogli stessi.
ma se sei alla ricerca del colore ti girano le scatole...
magari non ho un gran consumo in vasca, doso praticamente solo pcv...
periocillin
29-01-2013, 11:14
ogni vasca ha storia a se pensa solo che io doso la dose tripla tutti i giorni e non scuriscono nemmeno un pochetto
claudiomarze
29-01-2013, 11:26
è proprio vero... comunque seguo interessato... sembro essere l'unico che la pensa così...
Claudio, in passato è capitato anche a me che con dosi minime di amino si scurissero gli animali... ora ho il problema opposto... non vi dico cosa ho buttato in vasca iera perchè continuo lentamente a vederli schiarire nonostante dosi massicce di cibo... oggi spero di vederli un po' più scuri... E' incredibile quanto sia dinamico l'andamento di una vasca.
Vegeta82
29-01-2013, 16:00
ho letto tutto ed ho trovato molto interessanti le varie esperienze... ho un problema analogo a chi ha schiarimenti e doso una fiala di reefbooster a settimana in 3 volte e nei giorni alterni doso sicce h&o... risultato: tutto chiaro e non se ne esce se non con qualche timido miglioramento
e la vasca è 120 litri!!! eccolo qua quello che spara una fiala di reefbooster a settimana...
devo scurire e inspessire i tessuti ma non ci riesco, proverò con gli ammino gettando al cesso il sicce che è poco più che acqua d'osmosi secondo la mia esperienza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |