Visualizza la versione completa : Colisa Chuna...sono una coppia,oppure sono 2 femmine?
Ciao a tutti,io vorrei chiedervi un parere...la scorsa settimana ho acquistato 2 colisa chuna...volevo una coppia,ma il negoziante mi ha detto che a causa dei colori rossastri,era molto difficile riconoscere i sessi...allora,mi ha venduto due esemplari con colorazione diversa perchè mi ha detto che le femmine sono meno colorate dei maschi...in effetti poi girando su vari siti,ho letto la stessa cosa,ma in più ho letto che i maschi hanno una pinna che finisce a punta...a me i colori sono si diversi,ma le pinne sono pressochè uguali...potete aiutarmi??posto anche alcune foto...spero possano essere d'aiuto...
http://s13.postimage.org/qydoj4eqb/CAM00030.jpg (http://postimage.org/image/qydoj4eqb/)
http://s1.postimage.org/yg8xmj82j/CAM00032.jpg (http://postimage.org/image/yg8xmj82j/)
MarcoGio
22-01-2013, 15:39
Dovrebbero essere una coppia. Le femmine hanno un colore sul rosa chiaro e non hanno le striature verticali. Il maschio ha le pinne ventrali rosse e le altre puntellate di rosso.
anche secondo me una coppia...ti conviene però mettere un altra femmina se no corrì il rischio di stress
MarcoGio
22-01-2013, 21:25
Già se no poverina non la lascia mai stare...vedo i miei Guppy con le femmine, sono sempre dietro. Però è uno spettacolo :-)
Marco Vaccari
24-01-2013, 21:13
..non sono Trichogaster chuna (la parola "Colisa" non esiste più) ... ma sono ibridi commerciali, probabilmente un mix di Trichogaster chuna e labiosus.. forse anche fasciata.. chi lo sa..#28d#..
hanno fatto dei pasticci incredibili con questi pesci... sinceramente, sono talmente artificiali che non riesco ad aiutarti a riconoscere i sessi... lo capirai dal comportamento.. credo...
sergio43
24-01-2013, 22:27
Le foto non sono nitide, ma dalla forma dell'addome sembrano due femmine.
In ogni caso una coppia e non due femmine e un maschio. Non sono guppy. Sono i maschi che si stancano a rincorrere le femmine. Le femmine hanno solo il compito di essere scacciate dal maschio e rimanere nascoste dietro un nascondiglio fino a quando non sono pronte a deporre. Il maschio, se deve rincorrere due femmine è molto meno efficace nella riproduzione. (esperienza personale)
scusami se ti contraddico la mia esperienza è stata diversa...con una sola femmina la sfiniva fino alla morte e la vasca era grandina con tanti nascondigli e leggendo per siti vari più o meno capitava a tutti uguale
Marco Vaccari
25-01-2013, 07:24
..infatti, secondo me, la cosa migliore da fare con i Trichogaster (tutte le specie) è separare i sessi e lasciare la femmina con il maschio solo nel periodo in cui lei è pronta per deporre.. anche se, l'aggressività dei maschi può variare da soggetto a soggetto..
L'idea di allevare Trichogaster in trii, se la vasca è idonea alla riproduzione, secondo me, non è il massimo...
sergio43
25-01-2013, 09:54
sono d'accordo. meglio separare. Io non l'ho mai fatto perchè ho sempre fatto in modo che ci fossero nascondigli dove la femmina potesse stare.
Dal 2007 ho cresciuto centinaia di piccoli da varie coppie ma non mi è mai capitato che una femmina venisse uccisa. Quando ho messo un maschio con più femmine il maschio è diventato sempre meno efficace.
Marco Vaccari
25-01-2013, 11:31
Io non l'ho mai fatto perchè ho sempre fatto in modo che ci fossero nascondigli dove la femmina potesse stare.
#70... quasi tutti i problemi sui Trichogaster (ex Colisa) derivano spesso dal fatto che sono tenuti in vasche di comunità, estetiche, non adeguate, e prive o con pochi nascondigli...
Questi pesci, ancora di più di altri labirintidi, necessitano di vasche monospecifiche, adeguate come dimensioni e ricche di nascondigli (piante come se piovesse, mop, legni, mezzi vasi di argilla, pezzi di sughero. ecc...).. sia per dare la possibilità al maschio di fare un bel nido e di curare con successo le uova, sia per dare alla femmina la possibilità di togliersi dalla vista del maschio e di ricevere un po' di pace... i chuna sono meno aggressivi, i lalius aggressivi, i fasciatus (e labiosus) molto aggressivi (anche se è soggettivo e varia da pesce a pesce)
..i pesci in foto sono comunque ibridi commerciali..#13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |