PDA

Visualizza la versione completa : carenza nitrati, radici troppo sviluppate, alghe verdi

Mel
22-01-2013, 11:18
Nel mio acquario ho un po' di alghe verdi e piante con radici troppo sviluppate.
Non sono un grande esperto ma mi sono fatto l'idea che il problema stia nella eccessiva carenza di NO3 (<5, molto minore 5).
Fertilizzo con costanza da metà dicembre, vasca foto e valori sono qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415703

Che dite? devo aggiungere tabs e ridurre la fertilizzazione in colonna? devo solo aggiungere tabs? Ho sempre pensato che i substrati come il manado tendessero ad accumulare le sostanze disciolte in acqua, e non ci fosse quindi nessun bisogno di integrare con le tabs. Sotto c'è poi un fondo fertile (tetra) in dose metà della consigliata.

Markfree
22-01-2013, 11:26
principalmente hai solo echinodorus, e queste traggono nutrimento dalle radici

dopo un anno il fondo fertile oramai è bello che andato, per cui io inserire delle tabs di buona qualita e nel frattempo ridurrei di molto (1/3, 1,4 delle dosi consigliate) la fertilizzazione in colonna

aumenta di 1punticino il kh, gli sbalzi di ph son piu pericolosi di un grado in piu di durezza...

ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2

ot2: ma il sensore del phmetro non lo puoi mettere dall'altra parte della vasca, ben nascosto dalle piante? :D

Mel
22-01-2013, 11:35
ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2
Quello sbalzo è stato misurato quando la bombola di co2 si è scaricata. La vasca è acidificata anche con torba, ne ho approfittato per fare diciamo "la tara" alla acidità della vasca, visto che usando sia torba che co2 è difficile usare la tabella ph/kh.