PDA

Visualizza la versione completa : carenza nitrati, radici troppo sviluppate, alghe verdi

Mel
22-01-2013, 11:18
Nel mio acquario ho un po' di alghe verdi e piante con radici troppo sviluppate.
Non sono un grande esperto ma mi sono fatto l'idea che il problema stia nella eccessiva carenza di NO3 (<5, molto minore 5).
Fertilizzo con costanza da metà dicembre, vasca foto e valori sono qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415703

Che dite? devo aggiungere tabs e ridurre la fertilizzazione in colonna? devo solo aggiungere tabs? Ho sempre pensato che i substrati come il manado tendessero ad accumulare le sostanze disciolte in acqua, e non ci fosse quindi nessun bisogno di integrare con le tabs. Sotto c'è poi un fondo fertile (tetra) in dose metà della consigliata.

Markfree
22-01-2013, 11:26
principalmente hai solo echinodorus, e queste traggono nutrimento dalle radici

dopo un anno il fondo fertile oramai è bello che andato, per cui io inserire delle tabs di buona qualita e nel frattempo ridurrei di molto (1/3, 1,4 delle dosi consigliate) la fertilizzazione in colonna

aumenta di 1punticino il kh, gli sbalzi di ph son piu pericolosi di un grado in piu di durezza...

ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2

ot2: ma il sensore del phmetro non lo puoi mettere dall'altra parte della vasca, ben nascosto dalle piante? :D

Mel
22-01-2013, 11:35
ot: rileggendo l'altro thread noto che hai phmetro ed elettrovalvola...com'è che ti permette uno sbalzo di 0,4punti? dovrebbe consentirne al massimo 0,2
Quello sbalzo è stato misurato quando la bombola di co2 si è scaricata. La vasca è acidificata anche con torba, ne ho approfittato per fare diciamo "la tara" alla acidità della vasca, visto che usando sia torba che co2 è difficile usare la tabella ph/kh.

ot2: ma il sensore del phmetro non lo puoi mettere dall'altra parte della vasca, ben nascosto dalle piante? :D
Potrei in effetti. Era lì per stare lontano dal diffusore, ma ora il diffusore "sputa" verso sinistra, quindi potrei spostarlo.
------------------------------------------------------------------------
principalmente hai solo echinodorus, e queste traggono nutrimento dalle radici

dopo un anno il fondo fertile oramai è bello che andato, per cui io inserire delle tabs di buona qualita e nel frattempo ridurrei di molto (1/3, 1,4 delle dosi consigliate) la fertilizzazione in colonna

Ho anche il cavetto riscaldante.. in questo come influisce? se metto le tabs non rischio che me ne mandi in colonna il contenuto? e facendo effetto falda freatica non aiuta già così a prendere i nutrienti che sono in colonna?

Agro
22-01-2013, 13:03
A fosfati come sei messo?
Di piante a crescita rapida vedo che hai solo la lemma, e dalle foto neanche tanta.
Le lampade vecchie sentirei di escluderle per ora se al momento del avvio erano nuove.

Mel
22-01-2013, 13:05
A fosfati come sei messo?
Di piante a crescita rapida vedo che hai solo la lemma, e dalle foto neanche tanta.
Le lampade vecchie sentirei di escluderle per ora se al momento del avvio erano nuove.

Ho il test per i po4 ma non lo faccio da un po'.
La lemna cresce a dismisura. Cerco di tenerla + o meno costante a una dimensione che sarà sui 50cm quadri, molto a occhio. Per la foto ne avevo cavata un po' di più, tanto ricrescerà.

Jumper
22-01-2013, 13:30
Ciao ,
sinceramente per le filamentose non mi preoccuperei più di tanto ,
sono alghe tipiche di una vasca giovane e cpme sono venute se ne andranno via.
Sono le alghe che più di tutte sono ghiotte di azoto ammoniacale e sono molto più veloci delle ppiante ad assorbirlo , per cui il trucco per combatterle è avere pazienza e aspettare che la vasca maturi sempre di più e che i batteri nitrificanti si siano moltiplicati così tanto da non farlo assorbire più alle alghe , dato che loro sono più veloci.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112 qui c'è la scheda , dagli un occhio.
Sicuramente ridurre leggermente la fertilizzazione e inserire un' altra pianta a crescita rapida , male non fa , soprattutto le piante rapide farano un po' di competizione alimentare alle alghe.
Riguardo al discorso tabs ed effetto del cavetto riscaldante , ti parlo da persona che non l' ha mai avuto e lo trova decisamente superfluo , però secondo me , sopravvaluti quest' effetto falda freatica.
Comunque se vuoi fare una prova con delle tabs , potresti legare una tabs con del filo di nylon e metterla sotto un echinodorus , se noti un aumento anomalo della conducibilità , vuol dire che il fertilizzante sta andando in colonna , quindi tiri il filo , togli la tabs e fai un cambio d' acqua.
Se invece è tutto nella norma , potresti usare le tabs per gli echino e fertilizzare molto più leggermente in colona.

Agro
22-01-2013, 13:35
Con tutto quello che gli fai ci credo che cresce come una dannata :-D
La conduttività e proprio espressa in TDS?

Mel
22-01-2013, 13:36
Non ho i test per l'ammoniaca.. ma no2 e no3 sono rispettivamenta 0 e <5.. direi che il mio problema non è la massa denitrificante.
Piuttosto potrebbe essere la luce: neon vecchi e tutti a 6500°K.
Pensavo di cambiarli con 3x6500 e 1x4000, per ingiallire un po' lo spettro, ma poco.
Con tutto quello che gli fai ci credo che cresce come una dannata :-D
La conduttività e proprio espressa in TDS?
Sì. Perchè?
(è un valore che non ho mai imprarato a leggere, se ne sai di più spiega o linka pls :-) )

Markfree
22-01-2013, 14:24
il fatto che siano tutti a 6500 non è un problema, io li ho tutti a 4000 e di alghe ne ho davvero poche

la vecchiaia se hai superato l'anno potrebbe essere un problema, cambiane uno al mese!

per i nitrati..se noti un minimo di tracciabilita allora non hai problemi

Rimango dell'idea che il tuo problema sia una fertilizzazione in colonna per piante che dalla colonna prendono ben poco

Ho anche il cavetto riscaldante.. in questo come influisce? se metto le tabs non rischio che me ne mandi in colonna il contenuto? e facendo effetto falda freatica non aiuta già così a prendere i nutrienti che sono in colonna?

questo non te lo so dire, anche perchè sul cavetto riscaldante ci sono varie interpretazioni...chi dice aiuta per la falda freatica, chi dice tiene i piedi caldi, chi invece dice non serve a niente...

Jumper
22-01-2013, 14:41
Non ho i test per l'ammoniaca.. ma no2 e no3 sono rispettivamenta 0 e <5.. direi che il mio problema non è la massa denitrificante
Ciao , non intendevo dire che hai così pochi batteri da avere problemi con lo smaltimento dei nitriti , dicevo che parte dell' azoto ammoniacale , prima di venire consumato dai batteri , viene consumato dalle filamentose , per alghe è piante è molto più facile assorbire il composto azotato sotto forma ammonicale piuttosto che in forma di nitrato.
per farti un esempio se vai nella sezione alghe credo che in vasche avviate da un anno nel 99% dei casi noin ci sono problemi di filamentose , ma piuttosto di ciano o bba , perchè ormai i batteri sono presenti in tutta la vasca e le filamentose non fanno in tempo a nutrirsene

Mel
22-01-2013, 14:48
in effetti nella mia vecchia vasca, che girava da anni, avevo BBA a mazzi, ma di alghe verdi neanche l'ombra.

Jumper
22-01-2013, 14:54
Sì , infatti anch' io ho una vasca avviata da due anni e mezzo e dopo l' avvio , non ho più visto l' ombra di una filamentosa , ho avuto però qualche mese fa , dei problemi di bba , che fortunatamente ho risolto.
Comunque ti ripeto , secondo me la situazione non è assolutamente preoccupante , ovviamente tienila monitorata e riduci u po' la fertilizzazione , ma vedrai che tempo 1 mesetto , si risolve tutto.

Mel
22-01-2013, 14:57
Rimango dell'idea che il tuo problema sia una fertilizzazione in colonna per piante che dalla colonna prendono ben poco

Aspetta, mi spiego meglio: da quando fertilizzo in colonna con regolarità le alghe stanno diminuendo.
Prima erano di più, ma fertilizzavo meno, e in dosi che ho scoperto poi non essere quelle giuste.
Adesso seguo questo protocollo:

Giorno 1
Flourish™ 2 ml
Flourish Potassium™ 5ml
Flourish Iron™ 5ml
Flourish Excel™ 10ml

Giorno 3
Flourish Excel™ 10ml
Flourish Trace™ 10ml
Flourish Potassium™ 5 ml
Flourish Iron™ 5ml

Giorno 5
Flourish™ 2ml
Flourish Iron™ 5ml
Flourish Excel™ 10ml
Flourish Potassium™ 5ml

Giorno 7
cambio 10% d'acqua
Flourish Iron™ 5ml

Comunque ti ripeto , secondo me la situazione non è assolutamente preoccupante , ovviamente tienila monitorata e riduci u po' la fertilizzazione , ma vedrai che tempo 1 mesetto , si risolve tutto.

Assolutamente. Voglio farmi un'idea di come combatterle ma già ora stan retrocedendo quindi fretta non ne ho. Poi la vasca è molto bella anche così.

Agro
22-01-2013, 16:48
Sì. Perchè?
(è un valore che non ho mai imprarato a leggere, se ne sai di più spiega o linka pls )
Il TDS (Total dissolved solids) e una stima dei sali disciolti che viene fatta partendo dalla misurazione della conduttività, la tua lettura è molto bassa, quindi hai pochi sali disciolti.

Anche io ho problemi con le filamentose e alghe a pelliccia, le prima vedo che sono molto influenzate dalla concimazione e dalla crescita delle piante e dal flusso del accqua, le seconde dal intensità della luce, le foglie del echinodorus al ombra ne hanno meno.

Mel
22-01-2013, 16:56
La vasca è stata riempita con 50% acqua di rubinetto inizialmente e 50% osmosi.
Successivamente il manado ha assorbito gran parte del kh (KH 1 GH 6), quindi ho cominciato a cambiare sempre solo con osmosi. (per abbassare il gh e poi successivamente pareggiarli, non c'erano pesci)
Mi sono accorto però dopo un po' che le cartucce del mio impianto erano andate e la mia osmosi aveva conducibilità 60ppm.. che unito col fatto che la vasca evapora mi aveva prodotto un'acqua precchio dura (kh 6 gh 12...)
Ho cambiato le cartucce e pure la membrana, e ho continuato a cambiare solo con osmosi, finalmente "pulita", 20L per volta a distanza di una settimana, ogni settimana da inizio novembre.
Ho fatto così ad avere gh4. Poi ho reintegrato il kh (poco) per arrivare a 2. Da allora cambio con 3/4 osmosi 1/4 rubinetto.

(sì lo so è stato un pasticciaccio)
Il TDS (Total dissolved solids) e una stima dei sali disciolti che viene fatta partendo dalla misurazione della conduttività, la tua lettura è molto bassa, quindi hai pochi sali disciolti.
I ramirezi in natura vengono trovati in acque che hanno circa i parametri che ho io.. non mi sembrano completamente incompatibili con la vegetazione :) basta trovare il giusto compromesso di fertilizzazione..... Spero ;-)

Agro
22-01-2013, 18:03
No no i valori valori vanno bene per i ram#70
Anche se le edchinodorus forse gradirebbero non essere sempre sommerse in acqua. :-D
Anche io penso che devi sistemare la fertilizzazione e mettere piante che assorbono nutrienti prevalentemente dalla colonna.
Bella vasca comunque ;-)

Mel
22-01-2013, 18:10
No no i valori valori vanno bene per i ram#70
Anche se le edchinodorus forse gradirebbero non essere sempre sommerse in acqua. :-D
Anche io penso che devi sistemare la fertilizzazione e mettere piante che assorbono nutrienti prevalentemente dalla colonna.
Bella vasca comunque ;-)
Sai, ho provato a fare un terracquario con le echinodorus, non è per niente facile. non crescono molto bene emerse.
Mentre la hydrocotyle per esempio viene uno spettacolo.

Nella mia vasca le foglie + lunghe se stese arrivano a volte anche 15 - 20cm sopra il pelo dell'acqua (normalmente non spuntano mai più di un paio di cm), ma le cavo perchè poi quando diventano così grandi tendono a fare troppa ombra alla pianta stessa.

Agro
22-01-2013, 18:24
Io di grandi ho una una rosè e una spidernet che entrambe arrivano alla superficie, le parviflurus in vere restano piccole.

ma le cavo
gnanca se sinte che ti si veneto :-D

Mel
22-01-2013, 18:28
ma le cavo
gnanca se sinte che ti si veneto :-D

Veramente sono romagnolo e anche qui si dice così. :-)

Agro
22-01-2013, 18:34
Sembravi veneto :-D
Comunque bella vasca, ci vuole pazienza con le alghe :-D
E poi un po di alghe rendono un po più naturale la vasca ;-)

Mel
22-01-2013, 18:44
Comunque a me più che le alghe preoccupano le radici troppo sviluppate delle piante.. Se le rimuovo (forbici e pazienza) e metto una pasticca sotto ciascuna pianta grande (non conto il tenellus) secondo te migliora? Faccio un danno a potare la parte "emersa" (dal substrato) delle radici?

Agro
22-01-2013, 19:06
Ti dirò anche le mie tendono a fare radici sopra il ghiaino.

Mel
22-01-2013, 19:12
Ti dirò anche le mie tendono a fare radici sopra il ghiaino.

Non è particolarmente bello da vedere
http://img844.imageshack.us/img844/843/foto4jy.jpg

Agro
22-01-2013, 19:25
Direi che il tuo caso è più disperato del mio, io ho qualche radice qua e la

Mel
24-01-2013, 09:53
Contrariamente al trend delle ultime 2 settimane, ieri le alghe sono aumentate, percchio per un solo giorno. (ultima fertilizzazione lunedì, poi ieri sera).
Dalla prossima settimana riduco del 50% la fertilizzazione in colonna e metto le tabs (ho preso le seachem) sotto le bleheri. La ozelot red non ha radici in superficie, gli metto la tab lo stesso?

Inviato dal mio XOOM 2 ME con Tapatalk 2

Mel
24-01-2013, 09:54
Dimenticavo: ieri sera ho anche aggiunto della cabomba.

Markfree
24-01-2013, 12:21
La ozelot red non ha radici in superficie, gli metto la tab lo stesso?

Si

Ottima scelta, nel tuo acquario stara bene! come sei messo come quantita di co2? dato che usi anche la torba la tabella non funziona, ma immagino l'avrai "tarata" prima per sapere se la quantita è sufficente..la cabomba nè è abbastanza ghiotta!

Mel
24-01-2013, 12:43

Ottima scelta, nel tuo acquario stara bene! come sei messo come quantita di co2? dato che usi anche la torba la tabella non funziona, ma immagino l'avrai "tarata" prima per sapere se la quantita è sufficente..la cabomba nè è abbastanza ghiotta!

Bella domanda. La taratura è difficile perchè l'acqua tenera ha sbalzi ampi che rendo la taratura difficile.
In assenza di co2 il ph varia fra 6.3(mattina presto) e 6.7 (sera al termine del ciclo di luce). Con il phmetro la tengo fissa a 6.3, quindi in pratica di notte non eroga mai.
Non deve essere una quantità molto alta di co2 perchè è quella che la vasca arriva a raggiungere naturlamente.
Fra alghe, piante, e luce, è lecito supporre che la concentrazione di co2 alla sera (nel momento di ph più alto) dovrebbe essere abbastanza bassa, non superiore ai 10mg/l. Guardando la tabella direi quindi che equivarrebbe a un ph di 6.9. La torba quindi abbassa il ph di 0,2. Mi sembra poco, forse potrebbe essere anche 0.3... Comunque supponendo che l'offset sia 0.2, andando a verificare vuol dire che la vasca la tengo stabile sempre a 20mg/l di CO2.
Forse potrei abbassare un altro punto, portando il phmetro a 6.2. Così la CO2 sarebbe stabile a 25mg/l.

Il ragionamento fila?

Markfree
24-01-2013, 14:56
non lo so non ne ho capito niente ahahahhah XD

fai una cosa, per ora lascia tutto cosi e vedi come la cabomba reagisce. Se noti deficenze da carbonio prova ad abbassare di 0,1punti il ph tramite la co2...fallo nel weekend cosi x 2gg controlli per bene come reagiscono i pesci ed eventualmente intervieni subito!

Mel
24-01-2013, 15:05
Ho già provato una volta a portare a 6.1... mi sono morti 2 otocinclus.
Pero c'è da dire che li avevo presi 2gg prima e non stavano troppo bene, l'acqua del negozio ha NO3 a 150.

Markfree
24-01-2013, 20:22
penso che ti siano morti xkè delicati e prob gia malati

Mel
24-01-2013, 20:28
penso che ti siano morti xkè delicati e prob gia malati

Sì anche perché ho sempre scelto i più bruttini e meno in salute, nel tentativo di salvarli. Infatti non me li faceva mai pagare tutti (e poi 3&euro; l'uno, è anche poco) . Adesso ne ho 11, tutti salvati così.. miravo a tenerne 10, invece se ne è ripreso uno in +..
E stan tutti bene. Se li lasciavo lì non ne sopravviveva neanche uno.

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2