PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza Physia e Melanoides

Roberto!
22-01-2013, 02:20
Ciao a tutti, oggi ho inserito in acquario 6 Melanoides prelevate da una vasca di un amico perché ho notato che nella ghiaia ci sono moltissime sacche d'aria stagnante e so che aiutano ad eliminarle perché smuovono il terreno.
Per di più penso che,liberando l anidride intrappolata, le piante potrebbero giovarne.
Nella vasca però sono presenti numerose Physia. Secondo voi possono convivere pacificamente limitandosi a vicenda o una specie finirà per prevalere sull'altra??#24
Vi è mai successo di avere in vasca più di una specie di lumachine?

Sago1985
22-01-2013, 21:07
Quella sotto la sabbia è tutto da vedere se è co2.. cmq tranquillo, possono convivere. ;-)

Roberto!
22-01-2013, 21:26
Penso sia CO2 prodotta dai batteri che metabolizzano il fondo fertile in anni di lavoro..#24
Certo,se fosse metano diventerei ricco di quanto ce n'è...:-))

Cmq grazie,mi sarebbe dispiaciuto perdere le Physia!!

salvo86
23-01-2013, 00:58
Penso sia CO2 prodotta dai batteri che metabolizzano il fondo fertile in anni di lavoro..#24
Certo,se fosse metano diventerei ricco di quanto ce n'è...:-))

Cmq grazie,mi sarebbe dispiaciuto perdere le Physia!!

ahahaha ricco! :-D ....anche secondo me potrebbe essere Co2, per la convivenza, vai tranquillo non ci sono problemitra le due specie convivono pacificamente....

Buchman
24-01-2013, 10:47
Ciao! Io in vasca ho avuto per un anno Physia e Planorbis, e le due popolazioni si sono sempre regolate (leggermente in maggioranza le Physia) equamente..

Poi ho inserito le Melanoides e ora ho praticamente solo loro! Hanno completamente soppiantato le altre lumachine..non è che si uccidono a vicenda, però hanno vinto la battaglia per il cibo diciamo..

Questa è solo la mia esperienza, però magari se vedi che le Physia cominciano a scarseggiare magari mettine qualcuna in una vaschetta e allevale a parte per rimpolpare un po' la popolazione e non perderle!