PDA

Visualizza la versione completa : I primi pesci nell'acquario

Sherico
22-01-2013, 01:21
ciao ragazzi :) ho finalmente introdotto i primi pesci nel mio tenerife da 70 LT. Volevo sentire che ne pensate, li ho scelti col negoziante.

2 platy rosso
2 molly
2black molly
2 scalare
e 6 misti fra corydoras aeneus e paleatus

Li ho messi oggi franne i corydoras che li ho messi 5 giorni fa. Sto cercando di fare le cose con calma e penso che nei prossimi giorni metterò al massimo qualche gruppy ma non credo altro.

Che ne pensate? ho solo un paio di domandine, gli scalari al momento sono immobili, nascosti fra le piante o spappolati per terra al suolo .. :D .. è normale?

MarcoGio
22-01-2013, 02:12
Dovresti postare i valori dell'acqua. Gli Scalari in un 70L non vanno bene, stanno stretti. Mi sarebbero piaciuti anche a me però ho dovuto rassegnarmi e finchè non prendo una vasca almeno da 140L non posso prenderli. Sicuramente fanno così perchè si devono ambientare ma ti consiglio di riportarglieli indietro e cambiarli con del mangime ecc. Se li tieni li condanni a morte certa perchè non riescono a crescere. Meglio che vivono i nostri amici pinnuti?! ;-)

silver*
22-01-2013, 02:47
quoto MarcoGio, in un 70 l gli Scalari proprio no, stanno stretti..e forse dovresti rivedere un po' la fauna, magari incentrandoti su una specie in particolare..che siano black molly, platy o guppy..che poi se aggiungessi dei guppy quanti ne metteresti?sai già che si riproducono in maniera incredibile vero? :-) e per quanto riguarda i cory, 5 vanno bene, è il minimo visto che sono pesci da branco..solo che andrebbero tutti dello stesso tipo, o tutti aeneus o tutti paleatus..ad ogni modo pensa bene ai pesci che vuoi introdurre e soprattutto alla quantità, 70 litri purtroppo limita un po' in questo senso e bisogna pensare prima alle esigenze dei pesci..hai già misurato i valori?

Sherico
22-01-2013, 11:52
grazie ragazzi si i valori sono misurati e tutti ok, ma li misuro in negozio e non me li sono segnati.

MarcoGio
22-01-2013, 12:06
Capito, quando puoi postali che così vediamo se vanno bene i pesci che hai nella vasca. ;-)

Jessyka
22-01-2013, 13:54
grazie ragazzi si i valori sono misurati e tutti ok

Difficilmente i valori sono ok, ok forse i nitriti e i nitrati, ma i restanti valori o vanno bene ai poecilidi o agli scalari, una buona via di mezzo non esiste.

gambusia80
22-01-2013, 15:06
ciao, dopo quanti giorni hai messo i pesci in vasca? :-) non sono 1 pò troppi 12 inseriti tutti insieme?#24

Sherico
22-01-2013, 17:07
sfortunatamente uno dei due scalari è morto sta mattina.. l'altro invece giace sul fondo.. respira.. muove le alette ma purtroppo non si muove altrimenti.. potete consigliarmi cosa fare??? ho fatto ricontrollare l'acqua al negozio e per loro va bene cosi, dicono che non s'è ambientato.. e grazie.. ma cosa posso fare per evitare che muoia anche lui?

Jessyka
22-01-2013, 17:11
Intanto dovresti avere sotto mano TUA i test o perlomeno saperne i valori, non misurati da strisciette.
Potrebbe essere qualsiasi cosa:
- erano malati già da prima
- il filtro è collassato perchè la vasca non era matura o perchè hai messo troppi pesci insieme
- non hai fatto il giusto ambientamento e magari i pesci si sono fatti uno sbalzo di pH non da niente, in pochi secondi
- hai acqua sporca

Una di queste o più di una...
Riporta lo scalare al negozio, non ci puoi far nulla sull'immediato senza i test e comunque non sarebbe stato bene nel tuo acquario.

Tetano72
22-01-2013, 17:25
ciao...vorrei darti qualche piccolo consiglio.
fai un cambio dell'acqua, almeno un 30% con dell'acqua osmotica e attenta alla temperatura, tienila intorno ai 27-28°. mi spiace molto per il tuo piccolo ma ahimè anche per l'altro non è che ci sia troppo da sperare. I nirtati saranno ancora troppo alti dato che l'acquario è giovane dai tempo al filtro di maturare ben benino...in bocca al lupo;-)

Ale87tv
22-01-2013, 20:16
per piacere la situazione è già critica e fare uno sbalzo osmotico non mi pare una grande idea
i cory devono essere tutti della stessa specie...

hai fatto maturare la vasca un mese?

Kromie
22-01-2013, 21:21
Io una coppia adulta di scalari (20 cm di pesci ) mi faccio problemi a tenerla in 230 litri.
Tu senza dubbio sei stato mal consigliato.

I valori non devono essere okkei per il negoziante, devono esserlo per te e soprattutto per i tuoi animali. Per il futuro , non andare a prendere i pesci e poi a casa vedi come stanno , guarda cosa ti piace , informati sul forum , in rete , dove vuoi e poi acquista.

Il negoziante tuo voleva fare incasso , in un acquario nuovo si va a pieno regime per la fauna gradualmente in circa un mese e mezzo , questo per abituare il filtro al carico organico , anche se è maturo mettendo tutti i pesci insieme si rischia di farlo collassare.

Se muore anche l'altro non comprarne più scalari , se sopravvivesse dallo a qualcuno che ha la possibilità di tenerlo.

In 70 litri regola i poecilidi (guppy,platy , molly , portaspada , endeler) Scegli 2 specie massimo e non stare a raccogliere i piccoli , lascia che la natura faccia il suo corso .

Non prenderlo come critica. Troverai pareri discordanti sull'argomento, c'è chi dice che non si possono tenere neon in vasche inferiori ai 100 cm di lunghezza , c'è chi non metterebbe 6 discus in 250 litri , ma ne tiene 4 in 180. Io penso che quando hai un litraggio devi vedere come ricreare un ecosistema la dentro e far si che gli animali ci stiano nel modo più dignitoso e simile alla natura, questo secondo me coi i pesci piccoli lo puoi fare benissimo , quando inizi a parlare di astrotus piranha ecc nessuna vasca è abbastanza grande secondo me per riprodurre la loro natura e osservare i loro comportamenti. So che non c'entrava molto con quello che hai chiesto , ma secondo me è importante tu sappia più punti di vista possibili per crescere come acquariofilo.