Visualizza la versione completa : 110litri biotopo asiatico
zemignanidaniele
22-01-2013, 00:00
ciao ragazzi, vi vorrei aggiornare sulla vasca di 110 litri che sto 'allestendo per fare un biotopo asiatico , ospitera' un trio di betta black orchid , microsbora e se riesco tante bello neocaridine yellow. la vasca e' partita il giorno 16 con acqua di rubinetto decantata.. da 13 dgh ho portato tagliando con RO ed ad oggi gh7 kh 4 ph7,5, in settimana faccio fare un coperchio di vetro su cui istallo un plafo 2x24 t5 , k4100+k6500.. ma sto pensando una integrazione con un 10.000k. filtro esterno pratiko200
La flora verra' inserita' martedi prossimo e sara composta da :
2xhygrophila corymbosa siamesi
4xheteranthera zosterifolia
3xcryptocoryne undulata
3 x bacopa monnieri
5*5 cm di christmas moss
5*5 muschio di java
5 pogostemon helfery
chiedo consiglio sul fotoperiodo, partirei (dopo aver messo le piante) con 3 ore al giorno e aumento mezzora al giorno fino ft pieno.. che ne pensate? metto una foto della vasca
http://s7.postimage.org/g9bko587b/P1110920.jpg (http://postimage.org/image/g9bko587b/)
ma sto pensando una integrazione con un 10.000k.
per coltivare le alghe? :-)
parti da 5 ore :-) di luce
zemignanidaniele
22-01-2013, 12:13
cosi' tanto? va beh .. senti dimmi qualcosa sui valori, ho portato l'acqua a 7gh e 3 kh il ph e' 7,5, gli inquinanti non li testo tanto in maturazione sono sballati di sicuro, mi arrivano le piante martedi prossimo, dopodiche' posso mettere delle caridine o devo aspettare?
aspetta sempre minimo un mese dopodichè controlli i valori, se devi aggiustarli aggiustali e dopo inserisci la fauna
zemignanidaniele
22-01-2013, 13:25
ok, ma gh7 e kh 3 vanno bene per le caridine e i betta? ho anche il ph a 7,5 , come lo porto a 6/6.5 ?
ok, ma gh7 e kh 3 vanno bene per le caridine e i betta? ho anche il ph a 7,5 , come lo porto a 6/6.5 ?
per abbassare il ph, visto che hai durezza abb. basse, puoi acidificare con torba, pignette di ontano e catappa.......per le caridine, dato che le yellow sono heteropoda, avere una durezza ed un ph basso non è proprio l'ideale, vorrebbero acque + dure e un ph legg. basico
tienilo su un 7, per i betta e per le trigonostigma va bene e anche per le caridinie
tienilo su un 7, per i betta e per le trigonostigma va bene e anche per le caridinie
quoto, un buon compromesso, vai di ph neutro
zemignanidaniele
22-01-2013, 14:14
ho torba nell'ultimo scomparto del pratiko ed ho tenuto cosi basso gh e kh principalmente per i betta.. un po' anche per cercare di avere i valori dei biotopi asiatici, secondo voi e' meglio usare l'estratto di torba liquida oppure quella classica nel filtro? per le caridine vediamo un attimo che cosa fare perche' per i betta ho scelto di piantumare parecchio ( ho fatto anche il dolce per il verde e il rosa delle piante) quindi a qualcosa dovro' per forza rinunciare eheheheheh, grazie per le dritte
senza che metti tanti intrugli.....basta la torba nel filtro, se vuoi puoi inserire ontano e catappa.
vai di torba classica... comunque non è un "compromesso" è un buon valore di quelle zone... :-) poi varia con le stagioni
dicevo compromesso per le caridine, che di solito si riproducono meglio, soprattutto le yellow che alle volte non ne vogliono sapere di riprodursi, con un ph sopra al 7:-)
zemignanidaniele
23-01-2013, 18:28
beh al limite ditemi voi la caridina piu' indicata anche perche' le yellow non le trovo.. finora ho visto in giro solo le red sakura..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |