Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua

mringu
21-01-2013, 22:47
Buonasera,

un dubbio riguardo il cambio acqua.
Acquario dolce, guppy, 2 pulitori e red cherry (che tra l'altro si stanno moltiplicando con mia graditissima sorpresa!)
E' un 95 litri ed ho preparato circa 30 litri d'acqua di rubinetto che ho messo nel solito contenitore in plastica (contenitore in plastica semitrasparente per alimenti) con biocondizionatore secondo dosi e riscaldatore. L'acqua l'ho messa sabato sera.
Questa mattina prima di uscire per sbaglio ho staccato la spina del riscaldatore e quindi ora l'acqua non va bene per il cambio essendo calata di molto la temperatura e ci vuole un po' per riscaldarsi. Cerco di inserire la nuova acqua alla stessa temperatura dell'acquario.
Secondo voi posso effettuare il cambio domani sera oppure l'acqua dopo 3 giorni che è ferma con condizionatore e riscaldatore (staccato stamattina) nel recipiente non va più bene?
La volta scorsa l'ho cambiata dopo 2 giorni e non ho riscontrato alcun problema.
Dopo 3 va bene uguale?

Grazie in anticipo

Jessyka
21-01-2013, 22:58
Va bene. Ma se la lasci decantare così tanto il biocondizionatore perde un minimo di significato. :)
Se devi usare il biocondizionatore puoi anche metterla dopo qualche minuto, giusto il tempo che da fredda, con il riscaldatore, vada in temperatura. :)

Agro
21-01-2013, 23:23
Tranquilla l'importante che sia a una temperatura prossima a quella della vasca.
Per favore non chiamarli pulitori ;-)
Se non sai il nome posta una foto che te li identifichiamo.

mringu
21-01-2013, 23:35
Grazie,
quindi non è necessario aggiungere altro biocondizionatore domani sera quando farò il cambio, esatto? Il biocondizionatore ha perso l'effetto però la decantazione dei vari metalli e veleni tipo cloro è già avvenuta grazie anche solo al tempo quindi l'acqua va bene così quando raggiunge la temperatura.
Esatto?
Ah si scusate per i pulitori, sono ancystrus, 2, bellissimi, tipo questo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0b/Ancistrus_dolichopterus_(aka).jpg

Jessyka
21-01-2013, 23:48
Il biocondizionatore ormai ha fatto il suo, non è che ha perso l'effetto, è che ha terminato il suo lavoro. :)
Una volta legati i metalli pesanti e fatto evaporare il cloro il biocondizionatore ha finito il suo sporco lavoro! Che sia passata un'ora o una settimana! Lo dico solo per chiarezza...
Domani no non aggiungere niente. :)
Se sono Ancystrus ok, assicurati solo che non siano Plecostomus...

mringu
22-01-2013, 00:05
credo siano ancystrus, ce li ho da novembre, sono cresciuti si ma non sono diventati di 30 cm :-)

Agro
22-01-2013, 00:08
Tienili occhio se sono due maschi passeranno il tempo a suonarsele, garantiscigli numerosi nascondigli.
Comunque li vedo troppi due anci in 90/100 litri #24

mringu
22-01-2013, 00:29
è vero ogni tanto se le suonano.
Non credo siano 2 maschi perchè non hanno i cespugli sul muso, corretto?
Secondo me sono 2 femmine, se le suonano ogni tanto quando quando si trovano vicini, di solito uno sta in un angolo e l'altro in quello opposto.
I nascondigli si, ce li hanno, tronchi, gusci di noci di cocco etc.

Agro
22-01-2013, 00:42
Secondo me sono 2 femmine, se le suonano ogni tanto quando quando si trovano vicini, di solito uno sta in un angolo e l'altro in quello opposto.
Tu ti lasceresti fregare il posto migliore? :-D

mringu
22-01-2013, 00:46
dipende da quanto è grosso chi me lo chiede ;-)

Grazie per i consigli

mringu
26-01-2013, 15:40
Ciao,
volevo farvi vedere 1 dei miei 2 ancystrus in questo, secondo me, bellissimo video.
Buona visione
http://www.youtube.com/watch?v=UFv75Pl7gnU

E' una femmina vero?