Entra

Visualizza la versione completa : consiglio plafoniera

ElisaModena
21-01-2013, 21:55
Buonasera a tutti! avrei bisogno di un consiglio..vorrei cambiare la mia plafoniera e metterne una led. Ma non ho idea su quanti watt possano servirmi e sinceramente nemmeno quando debba essere lunga (la vorrei con le staffe laterali)...
Il mio acquario è circa 200 litri misura 90 di lunghezza, 45 di larghezza e 44 di profondità.
Al momento al suo interno ho sia sps (uno solo) che lps.
Riuscite ad aiutarmi?!
Grazie Elisa#28

periocillin
22-01-2013, 09:43
ci sono diversi tipi , dicci se vuoi allevare piu sps o lps e il budget che vuoi spendere, si va dalle radion gnc alle eshine ecc.ecc.

nano208
22-01-2013, 11:01
ci sono anche le nuove eco lamp KR90 oppure KR93 ne sento parlare molto molto bene e i prezzi sono contenuti.

braccio
22-01-2013, 11:47
la eco lamp kr 90 da 90 cm costa 560euro#17#17 giusto?

nano208
22-01-2013, 11:56
la eco lamp kr 90 da 90 cm costa 560euro#17#17 giusto?

quella da 90cm se non ricordo male si è intorno a quella cifra..............

antonio d'anselmi
22-01-2013, 12:26
le dimensioni di una plafo led vanno in base alla larghezza dell'acquario, se hai una vasca da 90cm occorre una plafo da 90 cm specialmente se la devi posizionare con le staffe da bordo vasca.. se hai solo coralli molli o pesci puoi sempre ridurre l'intensità luminosa..
prova a dare un'occhiata a questo sito:
http://www.acquarioled.com/

periocillin
22-01-2013, 12:28
le dimensioni di una plafo led vanno in base alla larghezza dell'acquario, se hai una vasca da 90cm occorre una plafo da 90 cm specialmente se la devi posizionare con le staffe da bordo vasca.. se hai solo coralli molli o pesci puoi sempre ridurre l'intensità luminosa..

nulla di piu sbagliato sopratutto con i led io in un acquario da 90 non metterei mai una plafoled piu lunga di 60

io su 120cm ho da 90cm

antonio d'anselmi
22-01-2013, 12:46
nulla di piu sbagliato sopratutto con i led io in un acquario da 90 non metterei mai una plafoled piu lunga di 60 io su 120cm ho da 90cm

filosofia :) ho una vasca da 120 con plafo led da 90 posso assicurare che le estremità sono abbastanza sotto luce.. anche perchè nelle plafo led gli stessi non arrivando al bordo plafo illuminano con intensità eccellente solamente i 3/4 della vasca.. poi, ad ognuno il proprio gusto :-)) non sono invece assolutamente d'accordo per plafo led di basso costo, montano led di bassissima qualità (cinesi) e driver pessimi (un paio mi sono letteralmente esplosi). oltre che le dubbie qualità della luce emessa senza certificare (prove laboratorio) quello che dichiarano nelle caratteristiche tecniche.. sto usando una plafo Aquatech (il link già l'ho postato) è favolosa ed ha tutte le certificazioni su quello che dichiarano..

nano208
22-01-2013, 12:59
piero...quindi il tuo discorso vale anche su lunghezze diverse esempio cubo 50 plafo 30-35?

periocillin
22-01-2013, 13:02
Allora radion e le gnc fanno schifo dato che sono piccolissime. tu monti una plafo lunga come la tua vasca perche la plafo non credo sia un granche. oltretutto sui lati che te reputi bui, non so come fai a dirlo se non le hai mai viste , io ci tengo le acropore. poi se te hai preso plafo cinesi che sono esplose quello dipende da cosa hai preso. io le eshine non le cambierei mai con la tua.
------------------------------------------------------------------------
piero...quindi il tuo discorso vale anche su lunghezze diverse esempio cubo 50 plafo 30-35?

Io su un cubo da 50 ci metterei una eshine 31x26 cm. su questo topic ci sono molti nano con quelle misure e la plafo che ti dico

nano208
22-01-2013, 13:04

prezzi?

antonio d'anselmi
22-01-2013, 15:26
non occorre fare polemica sulle plafo migliori o meno, dato che nemmeno hai letto bene cos'ho scritto.. nemmeno ho parlato di buio ma abbastanza sotto luce rispetto la zona centrale, sai per caso cos'è un fotometro? ciò che conta non è la quantità di luce emessa in lumen, riferita alle necessità dell’occhio umano ma lo spettro di emissione relativo o PAR (Photosynthetic Active Radiation), l’efficienza totale ed il rapporto luce rossa/luce blu. perciò quello che tu vedi, forse non interessa così tanto alle tue acropore dato che non hanno gli occhi anzi, proprio la luce che non piace ai nostri occhi è quella che invece interessa alle tue acropore e questo lo sai bene.. fai una prova, sposta una tua acropora dal bordo del tuo acquario verso la parte centrale (compensazione).. ripeto non voglio innescare polemiche sterili, basta sapere bene ciò che si dice..
per nano208, sul sito della aquatech ci sono gli indirizzi, posso dire che sono gentilissimi

ElisaModena
22-01-2013, 17:46
sinceramente io volevo allevare sia sps che lps..e la vasca è questa!

http://s9.postimage.org/5jfew64i3/SANY0348.jpg (http://postimage.org/image/5jfew64i3/)

antonio d'anselmi
22-01-2013, 20:46
Elisa, osservando il tuo acquario se passerai ad una plafo led, dovrai spostare quei molli in basso nella vasca.. mi sembra che la tua plafo attuale sia sospesa, qui dovrai prendere una decisione, 1) se la plafo led la vorresti posizionare usando supporti bordo vasca allora per forza le dimensioni dovranno essere 90cm (come ti avevo consigliato prima).
2) invece mettendola in sospensione con i cavi, potresti optare per una plafo led un pochino più piccola posizionando gli sps più o meno al centro vasca in alto.
la plafo led della aquatech (link che avevo segnalato prima) è tecnologicamente avanzatissima, tutta italiana con i led migliori sul mercato (osram) ha un software di gestione della plafo direttamente dal pc, potendo variare moltissime caratteristiche sia di temperatura colore, sia intensità.. alba, tramonto (variando colori e dimmerando l'intensità) simulando il rosso tramonto.. ha anche una gestione di ben 4 uscite a 220v sempre programmabili per comandare qualsiasi accessorio che richieda un tempo, anche eventuali pompe di movimento con step on/off di mezz'ora in mezz'ora.. spero di esserti stato d'aiuto :-)

ElisaModena
22-01-2013, 21:25
Sei stato gentilissimo! Quello che mi hai scritto è tutto chiarissimo!! nel sito che mi hai consigliato le plafoniere sono molto belle! circa sai dirmi il prezzo.?

periocillin
23-01-2013, 10:11
antonio hai ragione non facciamo polemica.

solo due cose, ho molte acropore anche al centro sotto la luce anche in alto.

secondo te gli osram sono meglio dei cree?

poi ti do ragione sul consiglio di spostare i molli se monta una plafoled

antonio d'anselmi
23-01-2013, 20:28
Sei stato gentilissimo! Quello che mi hai scritto è tutto chiarissimo!! nel sito che mi hai consigliato le plafoniere sono molto belle! circa sai dirmi il prezzo.?

quello che ti consiglio Elisa, è di chiamare direttamente la aquatech, fatti fare il prezzo.. insomma, cerca di trattare sono molto gentili sicuramente troverai un compromesso.

bene, sono contento Periocillin :-) un sano scambio di idee è sempre costruttivo, col dire sposta le acropore al centro (meglio che non lo fai :-)) ) intendevo ovviamente l'ambientamento dell'animale. entro certe tolleranze gli invertebrati vivono bene, la tua plafo sicuramente garantisce una qualità luce ottima anche ai bordi vasca perciò stanno bene anche lì.. il discorso meglio osram, cree, sfiligoi (altra mia plafo) ecc ecc.. è un discorso relativissimo ai gusti soggettivi dell'acquariofilo, stiamo sempre parlando di oggettini costosi, eccellenti sotto l'aspetto tecnico/qualitativo.. le plafoled cinesi sono pericolosissime per l'acquario, ho condotto delle piccole indagini personali e posso garantirti che per tenere i prezzi bassi si inventano di tutto (materiale non idoneo). mentre le plafoled di alta fascia hanno dei sistemi di controllo pazzeschi, studi e controlli approfonditi all'inverosimile. basti pensare alla durata teorica dei led.. quelle cinesi oltre che il materiale qualitativamente lascia il tempo che trova, la luce emessa nemmeno è quella dichiarata, sia come potenza, sia come temperatura colore, che come PAR, mi permetto di dire questo perchè ho la possibilità di usare apparecchiature che misurano tali parametri.. in conclusione, meglio qualche centinaio di euro in più e goderci le nostre vasche al massimo della loro bellezza..

periocillin
24-01-2013, 11:26

quello che ti consiglio Elisa, è di chiamare direttamente la aquatech, fatti fare il prezzo.. insomma, cerca di trattare sono molto gentili sicuramente troverai un compromesso.

bene, sono contento Periocillin :-) un sano scambio di idee è sempre costruttivo, col dire sposta le acropore al centro (meglio che non lo fai :-)) ) intendevo ovviamente l'ambientamento dell'animale. entro certe tolleranze gli invertebrati vivono bene, la tua plafo sicuramente garantisce una qualità luce ottima anche ai bordi vasca perciò stanno bene anche lì.. il discorso meglio osram, cree, sfiligoi (altra mia plafo) ecc ecc.. è un discorso relativissimo ai gusti soggettivi dell'acquariofilo, stiamo sempre parlando di oggettini costosi, eccellenti sotto l'aspetto tecnico/qualitativo.. le plafoled cinesi sono pericolosissime per l'acquario, ho condotto delle piccole indagini personali e posso garantirti che per tenere i prezzi bassi si inventano di tutto (materiale non idoneo). mentre le plafoled di alta fascia hanno dei sistemi di controllo pazzeschi, studi e controlli approfonditi all'inverosimile. basti pensare alla durata teorica dei led.. quelle cinesi oltre che il materiale qualitativamente lascia il tempo che trova, la luce emessa nemmeno è quella dichiarata, sia come potenza, sia come temperatura colore, che come PAR, mi permetto di dire questo perchè ho la possibilità di usare apparecchiature che misurano tali parametri.. in conclusione, meglio qualche centinaio di euro in più e goderci le nostre vasche al massimo della loro bellezza..

Antonio giusto quello che dici ma quando parlo è perche ho provato quello che dico. ti posto una foto della mia vasca sotto le "mie" led dimmi cosa ne pensi, scusa per la foto ma fatta con il cell.
http://s2.postimage.org/5ipb70jkl/20130119_204822.jpg (http://postimage.org/image/5ipb70jkl/)
http://s2.postimage.org/tt2ypvpxx/20130119_204847.jpg (http://postimage.org/image/tt2ypvpxx/)
se puoi mi metti una foto anche della tua vasca, grazie

nano208
24-01-2013, 14:23
@Antonio d'anselmi ho mandato una mail da un paio di giorni...ma non rispondono!!!

nano208
24-01-2013, 14:33
pier per un cubo 50x50 quale consiglieresti per molli e lps