Entra

Visualizza la versione completa : è vero quello che mi ha detto il negoziante?

--davide--
21-01-2013, 21:07
Ciao a tutti,
oggi sono passato da un negozio di acquari, e mi è stato detto che senza mettere qualche prodotto nell'acquario per le piante, queste muoiono nel giro di poco...

io però è praticamente un anno che ho avviato l'acquario e le piante sono cresciute un sacco..
solo una specie mi è morta dopo poco..ma le altre crescono di continuo e pure bene.....

c'è il rischio che muoino veramente se non metto nulla per le piante?

davide147
21-01-2013, 21:17
Dipende dalle piante ma un fattore importante è la luce
Se metti una rossa con 0,3 watt/litro durerà poco
Deve essere tutto bilanciato tra fertilizzazione, luce e co2
Comunque le piante si nutrono principalmente di no3 (nitrati) e po4 (fosfati)
Dipende da che piante sono....
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso un minimo di fertilizzazione andrebbe fatta

--davide--
21-01-2013, 21:20
però basta che guardi la mia firma, in un anno guarda come sono cresciute..
avevo scelto tutte piante "facili" e a crescita rapida comunque

davide147
21-01-2013, 21:42
Si si infatti...le piante semplici sono poco esigenti e crescono comunque se hanno no3 e po4

silver*
22-01-2013, 02:57
tranquillo non muoiono..se dici che hai piante poco esigenti basterà che abbiano la luce e sono a posto, chiaramente con un rapporto abbastanza buono w/l..la co2 generalmente va con piante che necessitano di molta luce e le integrazioni di potassio ferro e altri macro e oligoelementi sono per piante piuttosto esigenti tra cui sicuramente le rosse..fai conto che piante come anubias vallisneria e cryptocoryne crescono tranquillamente anche senza fondo fertile..

Ale87tv
22-01-2013, 11:46
un minimo di fertilizzazione però alla lunga ci vuole, basta anche uno dei fertilizzanti completi a bassissime dosi...