PDA

Visualizza la versione completa : cambio cura

doz
21-01-2013, 20:27
ciao a tutti!
è da tre giorni che i miei carassi non stanno bene, in un primo momento vedevo che si strofinavano contro la ghiaia del mio acquario e avevano i capillari infiammati, quindi ho deciso di somministrare l'omnipur contro le infezioni esterne tipo funghi ecc... e qui ci sono rimasto male perchè dopo 2 giorni dalla cura sono comparsi i primi puntini bianchi alchè ora vorrei cambiare cura visto che si tratta di una malattia ben più tosta, quindi volevo chiedere come dovevo comportarmi per eliminare il primo medicinale e somministrare l'altro, procedo con carbone attivo o devo fare cambi finche non vedo che ho eliminato il colorino verde dato dall'omnipur?

grazie mille in anticipo per le risposte!!!
non riesco più a vederli cosi i miei poveri pesci!!!!!#07

michele
21-01-2013, 23:06
Prima di tutto dovresti fornire i dati dell'acquario e soprattutto i valori dell'acqua, si parte sempre da quello. Poi dovresti fare un cambio parziale con acqua in temperatura e mettere del carbone attivo per almeno 24 ore. Poi se effettivamente si tratta di Ichthyophthirius dovresti procurarti il Faunamor e trattare secondo istruzioni, alzare la temperatura, inserire areatore....

doz
22-01-2013, 00:01
si scusa hai ragione, i valori sono praticamente quelli dell'acqua che ho in casa dal rubinetto
ph 8
kh 5
gh 8
no3,sono sempre sotto i 5 mg/l ovviamente non sono mai a zero trattandosi di carassi

è un 70l e sono in 3 purtroppo lo so stanno stretti ma sono stati un regalo (regalati con un 12l) e ho cercato di fare il massimo che potevo in fatto di litraggio...

ho già provveduto ad alzare la temperatura e l'aeratore è sempre acceso,allora domani faccio un cambio e vado di carbone e vado in cerca di faunamor...

michele
22-01-2013, 00:20
Se non hai piante in vasca potresti anche aggiungere del sale grosso da cucina, un cucchiaino scarso per litro in abbinamento al trattamento con Faunamor.

doz
22-01-2013, 00:43
le piante le ho gia cavate tutte prima di mettere l'omnipur, sai per caso i dosaggi? non è che mi distrugge i batteri del filtro il sale?

eltiburon
22-01-2013, 01:03
Il filtro non risentirà del sale, assolutamente. La dose te l'ha detta Michele, inizia per gradi, non metterlo tutto in un botto.
Non hai indicato il valore dei NO2, è importante, deve essere zero!
Mi raccomando, lascia l'aeratore 24h/24 e attenzione agli sbalzi di temperatura.

Prima di usare il Faunamor, fai un bel cambio parziale (stessa identica temperatura!) e filtra a carbone per 24 ore, in modo da eliminare i residui di Omnipur. Meglio non mischiare.

doz
22-01-2013, 01:12
ah ok allora prendo come dose un cucchiaio scarso ;) per gli NO2 sono zero anche quelli li avevo dimenticati!
va bene allora sale un po per volta, prima del faunamor cambio parziale dell'acqua e carbone per 24 ore...vedremo come va...speriamo bene!

eltiburon
22-01-2013, 01:22
Attenzione, Michele ha detto cucchiaINO, quindi cucchiaino da caffè, NON cucchiaio (da minestra).
Un cucchiaino di sale sono circa 5 g.

doz
22-01-2013, 01:24
si si certo, non mi sarei mai sognato di metterci un cucchiaio da minestra di sale grosso!!! ho scritto male io chiedo scusa...giustissimo puntualizzarlo!:-)